• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Peacock Bass

Danilonge

Utente
Ciao a tutti sono nuovo in questo gruppo! Ho appena acquistato un acquario 151x51x66 ed avevo intenzione di inserire dei ciclidi sudamericani... Pensavo a due chicla kelberi detti anche Peacock Bass che ne pensate consigli?! Grazie
 
Ciao a tutti sono nuovo in questo gruppo! Ho appena acquistato un acquario 151x51x66 ed avevo intenzione di inserire dei ciclidi sudamericani... Pensavo a due chicla kelberi detti anche Peacock Bass che ne pensate consigli?! Grazie

Ciao, benvenuto!
Le kelberi, anche se non raggiungono le dimensioni di altre cichla, sono comunque ciclidi molto grandi e vogliono vasche di diversi migliaia di litri. Se le trovi molto giovani puoi tenerle uno o due anni ma poi devi cederle o cambiare vasca perché parliamo comunque di pesci da 50/60 cm..

Ciao Enrico
 
Ciao, benvenuto!
Le kelberi, anche se non raggiungono le dimensioni di altre cichla, sono comunque ciclidi molto grandi e vogliono vasche di diversi migliaia di litri. Se le trovi molto giovani puoi tenerle uno o due anni ma poi devi cederle o cambiare vasca perché parliamo comunque di pesci da 50/60 cm..

Ciao Enrico

Ciao Enrico! Cavoli non saprei nemmeno dove procurarmi un acquario da migliaia di litri! Altrimenti che ciclidi sudamericani potrei inserire?!
Ho visto anche il Parachromis Managuensis dici che almeno per una coppia possano bastare le dimensioni 151x51x66?! Accetto consigli grazie!
 
Ciao Enrico! Cavoli non saprei nemmeno dove procurarmi un acquario da migliaia di litri! Altrimenti che ciclidi sudamericani potrei inserire?!
Ho visto anche il Parachromis Managuensis dici che almeno per una coppia possano bastare le dimensioni 151x51x66?! Accetto consigli grazie!

Ciao,
stesso discorso che per le kelberi, sono ciclidi che diventano molto grandi. Se i pesci vuoi tenerli tanti anni ti conviene stare su qualcosa di più piccolo tipo salvini.

Ciao Enrico
 
IMG_1828.jpg

IMG_1830.jpg

Ecco delle Cichla temensis riprese all'acquario di Berlino. Grandi assai direi.
 
Sono fantastici e sono veramente enormi! Credevo che i kebleri rimanessero più piccoli... Devo optare per qualcosa di più contenuto... consigli come arredare la vasca?
 
Esclusi i grossissimi calibri, hai comunque ampia scelta con quella vasca. Oltre ai salvini suggeriti da Enrico puoi pensare a Hypsophrys nicarageunsis, tutti i Thorichthys...
 
Esclusi i grossissimi calibri, hai comunque ampia scelta con quella vasca. Oltre ai salvini suggeriti da Enrico puoi pensare a Hypsophrys nicaraguensis, tutti i Thorichthys...
 
Esclusi i grossissimi calibri, hai comunque ampia scelta con quella vasca. Oltre ai salvini suggeriti da Enrico puoi pensare a Hypsophrys nicaraguensis, tutti i Thorichthys...

Se punta dei predatori come managuensis o kelberi in piccolo può andare anche su alcune crenicichla di taglia media, tipo le specie del gruppo saxatilis.

Ciao Enrico
 
Ragazzi oggi dovrei ritirare l’acquario vi allegherò una foto! Ma dite che pure l’astronotus ocellatus è fuori portata?! Ho visto che forse diventano troppo grandi anche quelli... Mentre trovo fantastici i crenicichla sono difficili da trovare in commercio voi che ne pensate? Grazie
 
Ragazzi oggi dovrei ritirare l’acquario vi allegherò una foto! Ma dite che pure l’astronotus ocellatus è fuori portata?! Ho visto che forse diventano troppo grandi anche quelli... Mentre trovo fantastici i crenicichla sono difficili da trovare in commercio voi che ne pensate? Grazie
Secondo me anche per una coppia di Astronotus adulta il minimo sindacabile sono due metri di vasca per circa 7-800 litri.

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
 
Bella vasca. Userai il suo filtro interno? Anche secondo me per gli astronotus ci vorrebbe più spazio. Le crenicichla non sono facilissime da trovare, ma, se ti rivolgi a negozi specializzati in ciclidi (uno è vicino a Parma), penso si trovino.
 
Sisi userò il filtro interno! Ho allestito martedì! E credo di avere una nube batterica perché prima l’acqua era limpida! Che ne pensate?image.jpgimage.jpg
 
Probabilmente non avresti dovuto cambiare l'acqua. La vasca deve maturare, se togli l'acqua "vecchia" rischi di resettare tutto. Prima di darti un parere penso di dover aspettare che tu decida la popolazione. Così comè lo vedrei bene per dei Geophagus gregari, per esempio.
 
Nono non ho tolto l’acqua era il riempimento e il successivo annebbiamento di tutto! Aspetto finché non passa! Adesso vado a vedere la specie... secondo voi ci vuole tanto per dissolvere la nebbia?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto