• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

passione malsana

zizuzazu

Utente
Ciao a tutti

Questa passione è malatissima

Ho comprato 4 multifasciatus da mettere in un 30 litri, e dopo una settimana e dopo alcune gentili pressioni del forum ho gia deciso di metterli in un 100 lt piantumatissimo, per cui ho sfrondato di brutto piusfratto esecutivo agli inquilini. Ma restano due determinatissimi pangio, non ho tolto tutte le piante cercate di capirmi, per cui i biscioni si arroccano, homesso una nassa fatta con una bottiglia di plastica ma niente.
Per cui se metto i multi li massacrano i pangio?
O i pangio si papperanno i neonati di multi?

Non sono un purista dei biotopi a patto che siano compatibili.

Grazie

Marco
 
Secondo me puoi provare...anche se non mi piace come accostamento. Se ammassi le conchiglie da una parte e lasci la parte piantumata dall'altra, e dopo i primi attacchi i pangio CAPISCONO che devono stare lontani dai gusci, potrebbe funzionare. Dubito riescano a predare qualche piccolo, ed in ogni caso alla lunga un po' di selezione potrebbe anche essere utile. In ogni caso sorveglia bene la vasca ed al primo accenno di sofferenza dei Pangio retinali, a costo di disfare tutto l'arredamento.
 
Direi tutto ok, i multi scavano piu dei miei figli in spiaggia... i pangio dominano la zona boschiva, faccio cadere le pastiglie fra le piante per i pangio ( erano due) un avanotto di multi inizia ad avventurarsi fuori dal guscio, una femmina ha il pancione, speriamo bene. Aggiungo che un collega di ufficio oggi si è portato a casa una sporta di piante espiantate...

È un grande hobby.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto