• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passaggio da 120 CM a 150 CM mbuna

Salve ho un acquario da 120 cm e volevo passare a 150 cm, il mio acquario attuale e abitato da
1/2 Pseudotropheus elongatus mpanga
1/3 Melanochromis johanni
1 maschio Iodotropheus sprengeri

volevo aggiungere 2 femmine al iodotropheus, e volevo avere dei consigli su quali altri coinquilini posso aggiungere?
 
Ciao, in 150 cm la scelta è veramente ampia. Tolti alcuni pesi massimi tipo Labeotropheus fuelleborni, o cattivi soggetti tipo Melanochromis auratus, le specie papabili sono tantissime. Hai qualche idea?
 
ciao sertor grazie della risposta io avevo pensato di aggiungere 2 iodotropheus femmine per far compagnia al maschietto che ho già,poi un trio di pseudotropheus flavus,un trio di LABEOTROPHEUS FUELLEBORNI MARMEL o a me piacciono tantissimo i melanochromis chipokae o auratus,credo pero che sono troppo aggressivi oppure sempre sui melanochromis parallelus o JOANJOHNSONAE, tu cosa mi consigli? grazie ancora
 
I fulleborni sono troppo rognosi per 150cm. Metti uno dei tanti bellissimi trewavasae piuttosto, ci sono gli ob anche tra quelli.
Auratus idem lascerei perdere (come ti ha gia' detto Sergio).
Un bel labodochromis a scelta oppure una cynotilapia e completi la popolazione
 
Anche il chipokae mi risulta fra i più aggressivi. Come dice Enea, un bel trewavasae e Labidichromis perlmutt (eviterei i gialloni per via delle femmine gialle del johannii, anche se io li ho insieme senza problemi). Come cyno penserei all'aurifrons, visto che di blu barrati hai già gli mpanga. Però ce ne sono tanti compatibili, tipo Metriaclima usysia.
 
Ultima modifica:
È un po' più aggressivo di quelli che hai, però penso si possa fare. Il Labeotropheus trewavasae potrebbe andare bene come "pesce poliziotto".
 
e dei Pseudotropheus flavus cosa ne pensate?

Il flavus, come tutti i chindongo (e mettici pure il johanjohsonae), sono piccoli e incazzosi. Spesso rischiano con gli mbuna grandi perché non si tirano indietro nei combattimenti e sono penalizzati dalla loro taglia notevolmente ridotta. Però come dice Sergio il trewa potrebbe fare da poliziotto.

Ciao Enrico
 
E' un pesce non particolarmente aggressivo, ma con una certa "presenza fisica" che spegne i bollenti spiriti di pesci, come molti Chindongo, di taglia relativamente piccola, ma più facili ad attaccar briga.
 
Salve ho un acquario da 120 cm e volevo passare a 150 cm, il mio acquario attuale e abitato da
1/2 Pseudotropheus elongatus mpanga
1/3 Melanochromis johanni
1 maschio Iodotropheus sprengeri

volevo aggiungere 2 femmine al iodotropheus, e volevo avere dei consigli su quali altri coinquilini posso aggiungere?

Oltre al Labeotropheus trewavasae ci vedrei anche una specie di Labidochromis come ti hanno consigliato...come diceva Enrico il M.kaskasini è meno irruento degli altri ma devi considerare che oltre ad essere di taglia più grande è uno mbuna predatore!!

Considerando che ti trovi a Parigi sei anche vicino ad Abysse,ed a molti incontri e mercatini che fanno L'A.F.C.
 
Ciao misidori, grazie del consiglio devo ancora comprare la vasca da 150 cm per il momento mi servivano consigli, il negozio Abysse é da circa 1 anno che é fallito, ma credo volevano riaprire in un’altro punto, come mai conosci il negozio?
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto