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Parrot e infezione da ichthyophthirius

Sera a tutti,ed eccomi ad avere all'improvviso e senza nessun preavviso un parrot ammalato nell'acquario in vetro,la cosa strana è che già ieri c'erano i primi sintomi di icthyo,l'ho messo in quarantena in una vaschetta in vetro chiusa sempre immersa in acquario x evitare che le aulonacare e gli altri parrot potessero contagiarsi.
Sto dando il faunamor ma forse dovrei accellerare la cura col blu di metilene xkè vedo che peggiora a vista.
Che mi consigliate?
Per precauzione metto il blu in tutta la vasca anche e il filtro lo metto a circuito chiuso?P1000875.jpgP1000876.jpgP1000877.jpg
 
Ciao Gilda

Prima di tutto ti dico che quel Red Parrot non dovrebbe stare accanto ai ciclidi di Malawi:104:Lo stesso discorso per il "pesce vetro" che riesco a vederlo nella prima foto.

Visto che questa malattia è molto contagiosa , devi curare anché la vasca principale .
Ogni malattia ha almeno una causa, un fattore scattenante . Dovresti identificarlo per evitare lo stesso problema nel futuro. Per l'Ichthyo, potrebbe essere un nuovo arrivato che non l'hai tenuto in quarantena, la temperatura troppo bassa, l'alimentazione (cibo vivo -i tubifex per esempio ) ecc.

Per curare i pesci di Ichthyo:
- prima devi alzare la temperatura *(tratamento termico) fino a 32°C per 4 giorni , in quanto il parassita non supporta temperature elevate e muore, tenendo sempre sotto osservazione i pesci.Poi per ancora 2-3 settimane devi mantenere la temperatura a 30°C . L amaggior parte dei pesci tropicali tollerano bene le temperature elevate- non devi preoccuparti.

- devi aumentare l'ossigenazione della vasca - magari mettendo un aeratore in più.

- cambi giornalieri d'aqua cca 25% - aiuterà mantenere l'aqua pulita (aiutando i pesci a combattere la malattia)ed anché può eliminare i stadi parassitari del Ichthyo (i trophonti ed i tomiti).

-l'aggiunta di sale marino senza iodo . Dosaggio: 3 cucchiaini di tè a 4 litri di acqua. Il sale non dovrebbe essere aggiunto direttamente all'acquario ma si dissolve in anticipo in una quantità di acqua dell'acquario che viene versato in esso.

- come medicinali, FaunaMor da Aquarium Munster va bene - devi seguire le instruzioni .

Attenzione : non mischiare i medicinali! Se hai usato Faunamor, non puoi mettere anché blue di metilene o altro!

Si puo usare anché acriflavina (1ml/10L d'aqua), Costawert (Sera), Octozin (Waterlife), eSHa2000 (un medicinale con spettro largo d'azione)- purtroppo qui in Italia i medicinali per pesci sono spariti dai negozi . Io ho trovato in un negozio vicino casa mia solo Acriflavina fatta da Dajana. Ho dovuto ordinare sul internet eSHa 2000 e Tetra General Tonic .

In bocca al lupo

Cristian
 
Ultima modifica:
Ciao Gilda

Prima di tutto ti dico che quel Red Parrot non dovrebbe stare accanto ai ciclidi di Malawi:104:Lo stesso discorso per il "pesce vetro" che riesco a vederlo nella prima foto.

Visto che questa malattia è molto contagiosa , devi curare anché la vasca principale .
Ogni malattia ha almeno una causa, un fattore scattenante . Dovresti identificarlo per evitare lo stesso problema nel futuro. Per l'Ichthyo, potrebbe essere un nuovo arrivato che non l'hai tenuto in quarantena, la temperatura troppo bassa, l'alimentazione (cibo vivo -i tubifex per esempio ) ecc.

Per curare i pesci di Ichthyo:
- prima devi alzare la temperatura *(tratamento termico) fino a 32°C per 4 giorni , in quanto il parassita non supporta temperature elevate e muore, tenendo sempre sotto osservazione i pesci.Poi per ancora 2-3 settimane devi mantenere la temperatura a 30°C . L amaggior parte dei pesci tropicali tollerano bene le temperature elevate- non devi preoccuparti.

- devi aumentare l'ossigenazione della vasca - magari mettendo un aeratore in più.

- cambi giornalieri d'aqua cca 25% - aiuterà mantenere l'aqua pulita (aiutando i pesci a combattere la malattia)ed anché può eliminare i stadi parassitari del Ichthyo (i trophonti ed i tomiti).

-l'aggiunta di sale marino senza iodo . Dosaggio: 3 cucchiaini di tè a 4 litri di acqua. Il sale non dovrebbe essere aggiunto direttamente all'acquario ma si dissolve in anticipo in una quantità di acqua dell'acquario che viene versato in esso.

- come medicinali, FaunaMor da Aquarium Munster va bene - devi seguire le instruzioni .

Attenzione : non mischiare i medicinali! Se hai usato Faunamor, non puoi mettere anché blue di metilene o altro!

Si puo usare anché acriflavina (1ml/10L d'aqua), Costawert (Sera), Octozin (Waterlife), eSHa2000 (un medicinale con spettro largo d'azione)- purtroppo qui in Italia i medicinali per pesci sono spariti dai negozi . Io ho trovato in un negozio vicino casa mia solo Acriflavina fatta da Dajana. Ho dovuto ordinare sul internet eSHa 2000 e Tetra General Tonic .

In bocca al lupo

Cristian

Sei stato esaustivo al 100% Cristian,x le varie specie che ho in vasca ti do ragione...non è giusto tenerle assieme...xò...:confused:
Ho messo blu di metilene in tutta la vasca,il parrot credo che non arrivi a domani,gli altri pesci sembrano star bene ma...??? già effettuato cambio acqua del 50% (150 litri quasi) ma da domani starò attenta a vari cambi d'acqua xò di 10-20 litri con frequenza di 24 ore x tutta la settimana. Speriamo bene.
Riesci ancora a trovare Tetra general tonic? Se mi indichi il sito lo ordino subito,anche il fungi e il contralck
 
Ottimi consigli Cris, ma quì:



credo ci sia un errore di battitura....non vorrei si ritrovasse una vasca di barriera:104:

Hai ragione Armando. Comunque volevo dire che il parrot lo sto curando col faunamore e il blu di metilene è nel resto vasca,poi quando faccio i cambi d'acqua alla vaschetta non metto chiaramente quella della vasca principale che già porta il metilene
 
Che temperatura hai in vasca?
La malattia si è presentata dopo un cambio d'acqua se ricordi..?

A questo punto se hai dato il medicinale in vasca puoi anche lascarlo in acquario il pesce....i puntini bianchi che vedi sono le uova mentre quando si schiude veicola via acqua e non si vede ad occhio nudo quindi isolarlo avendo gia i patogeni in vasca non ha senso....

Cristian ti ha dato buoni consigli per il sale se hai le piante vere è meglio toglierle ed in genere lo uso dai 5-10 g/lt,oppure in bagni....ma puoi dosarlo anche in percentuali minori... :104:
 
Che temperatura hai in vasca?
La malattia si è presentata dopo un cambio d'acqua se ricordi..?

A questo punto se hai dato il medicinale in vasca puoi anche lascarlo in acquario il pesce....i puntini bianchi che vedi sono le uova mentre quando si schiude veicola via acqua e non si vede ad occhio nudo quindi isolarlo avendo gia i patogeni in vasca non ha senso....

Cristian ti ha dato buoni consigli per il sale se hai le piante vere è meglio toglierle ed in genere lo uso dai 5-10 g/lt,oppure in bagni....ma puoi dosarlo anche in percentuali minori... :104:

Ho alzato la temperatura a 30 gradi,messo il sale in acqua e li sto facendo digiunare fino a domani...x il parrot è troppo mal ridotto e non ho il coraggio di rimetterlo in vasca...se lo faccio sono sicura che lo massacreranno.
Per la causa può essere stato qualche cambio d'acqua,non l'ho riscaldata prima ma tieni presente che in vasca avevo i 25 gradi e la temperatura normale del cambio poteva essere di 22 gradi...lo so che 3 gradi di differenza sono tanti xò ho sostituito solo il 25% ...i ciclidi son forti o no? dalle mie parti dicono che se li vuoi ammazzare devi usare le martellate!!!
 
Per il pesce sai cosa fare....lo sbalzo termico porta questo problema la "malattia da raffreddamento" in genere molti ciclidi la tollerano ma parlando di Red parrot oltre ad avere le anomalie dell'ibridazione potrebbe avere un sistema immunitario molto più labile rispetto ad un Aulonocara del Malawi...:104:
 
Gilda mi auguro che tu possa risolvere tutto al meglio!! ;)

Vorrei inserirmi per fare una domanda inerente. Ho sempre letto che i puntini si collegano spesso ai cambi d'acqua, quindi immagino che si riferisca a degli sbalzi termici repentini? Lo chiedo perché io avevo impostato il termostato a 25°C, poi la temperatura con il caldo di qualche giorno fa era arrivata a 27°C. A questo punto ho abbassato gradualmente il termostato e ho monitorato per due giorni: sempre 27°C. A quel punto ho capito che la sua funzione è finita e l'ho staccato. In questi giorni di aria più fresca in vasca c'erano 26/26.5°C. Oggi c'erano 25.5°C. Questi cambiamenti graduali che ho avuto (in poco meno di 2 settimane) sono considerati sbalzi termici che fanno male? In ogni caso anche con il termostato tarato a 25°C la temperatura sarebbe salita e scesa da sola.
 
Il termostato Susanna lavora solo se la temperatura scende dal valore impostato....quindi sbalzi termici estivi ce ne saranno ma essendo graduali durante la giornata non creano problemi un pò come in natura,ma quelli repentini e veloci nel senso di tre gradi in un ora possono creare problemi.... :104:
 
Ok Marco, grazie per la conferma! Sono stata così contenta della "temperatura naturale" in vasca che ho proprio staccato la spina del termostato. Anche se so che non serve l'ho fatto più per una liberazione mentale dai "gradi artificiali" :244:. Ritengo che ricreare la stagionalità attraverso temperature più basse e più alte durante l'anno male non faccia.
 
Io so anche che la vasca va tenuta a luci spente e possibilmente coperta con un panno per ridurre al minimo l'infiltrazione della luce diurna...non so se qualcuno può confermare questa cosa...
 
Ottimi consigli Cris, ma quì:



credo ci sia un errore di battitura....non vorrei si ritrovasse una vasca di barriera:104:

:DMeno male..Sappiamo tutti che i nostri africani hanno una parentela con i pesci marini ..Quindi .:s36_1_12:
A parte dei scherzi, No..non è un'errore di battitura..cosi lo usato io (però devo dire che non ho avuto mai Ichthyo nelle mie vasche con africani - ho avuto Ichthyo quando avevo vasche piantate con guppy &Co.): 3 cucchiaini sono cca.15 g di sale pe 4 L ..comunque quasi uguale con quel dossaggio usato da Marco 5-10g / L..come ha detto anché Marco si possono usare anché dossaggi inferiori oppurre questi dossaggi in bagno.


Riesci ancora a trovare Tetra general tonic? Se mi indichi il sito lo ordino subito,anche il fungi e il contralck

Gilda , io ho ordinato dai tedeschi qualche settimana fa non perché ho avuto dei problemi in vasca ma perché sono rimasto senza cibo per i miei mostri..In aggiunta del cibo , ho detto , dai devo comprare anché un medicinale visto questa situazione e ho ordinato Tetra General Tonic. I prezzi sono molto buoni anché se si mette la spedizione in più
Ecco il sito: http://fish.aquaristic.net/Medicine-Freshwater-aquarium/
Purtroppo , ho paura che anché se l'ho fai ordinare adesso , non arriverà presto - Io ho dovuto aspettare quasi 2 settimane.

Comunque , teniamo il contatto . Se hai bisogno di qualcosa, chiedimmi pure!

Per Sussana:
Ritengo che questa malattia è collegata ai sbalzi termici "in giù" e si verifica quando la temperatura scende sotto il limite inferiore della "zona verde" (24-26°C), quindi nelle vasche in cui aqua è piuttosto fredda. Quando si fa un cambio d'aqua , si consiglia che l'aqua "nuova" dovrebbe aver la stessa temperatura con quella della vasca..Se dopo il cambio d'aqua , la temperatura scende con qualche grado in meno , si possono verificare dei problemi , oltre a questa malattia si può arrivare perfino alla morte dei pesci.
Comunque non devi preoccuparti Sussana - i nostri africani sono piuttosto resistenti come i pesci - non devi stare con paura - la temperatura, spesso nell'estate può arrivare sopra i 30°C durante il giorno e dopo durante la notte puo scendere sotto i 30°C - non ho sentito mai di una morte dei ciclidi dovuta a questi "sbalzi"..Stai tranquilla!
 
Grazie per le rassicurazioni!! ;) D'inverno l'ho scaldata un po' prima di immetterla, adesso tengo l'acqua del cambio a temperatura ambiente perché naturalmente con la temperatura che sta salendo è tutta un'altra cosa. Finora mi sono trovata bene perché il termometro prima, durante e dopo i cambi ha segnato sempre la stessa temperatura. Quindi, anche se l'acqua immessa è un po' più fresca, il cambiamento non è così importante da essere visibile nella misurazione.
 
Ok Marco, grazie per la conferma! Sono stata così contenta della "temperatura naturale" in vasca che ho proprio staccato la spina del termostato. Anche se so che non serve l'ho fatto più per una liberazione mentale dai "gradi artificiali" :244:. Ritengo che ricreare la stagionalità attraverso temperature più basse e più alte durante l'anno male non faccia.
Susanna, devi tenere conto che una delle caratteristiche del lago tanganica è l'estrema stabilità dei valori, tra i quali anche la temperatura. Forse nel primo metro d'acqua possono esserci degli sbalzi dovuti alla stagionalità, ma già nell'habitat dei conchigliofili credo che la temperatura sia pressochè costante.
Comunque io sono contrario al distacco del riscaldatore (sempre che sia ben funzionate e "stacchi" quando deve staccare....cosa che a me qualche volta purtroppo non è successa) perciò i miei li lascio sempre attivi, in teoria se la soglia è 25 in estate non li vedo mai lavorare.

Io so anche che la vasca va tenuta a luci spente e possibilmente coperta con un panno per ridurre al minimo l'infiltrazione della luce diurna...non so se qualcuno può confermare questa cosa...

Questa non l'ho mai sentita ma non mi pare cosa opportuna
:DMeno male..Sappiamo tutti che i nostri africani hanno una parentela con i pesci marini ..Quindi .:s36_1_12:
A parte dei scherzi, No..non è un'errore di battitura..cosi lo usato io (però devo dire che non ho avuto mai Ichthyo nelle mie vasche con africani - ho avuto Ichthyo quando avevo vasche piantate con guppy &Co.): 3 cucchiaini sono cca.15 g di sale pe 4 L ..comunque quasi uguale con quel dossaggio usato da Marco 5-10g / L..come ha detto anché Marco si possono usare anché dossaggi inferiori oppurre questi dossaggi in bagno.
Forse mi sono fatto impressionare dal numero di cucchiaini....espresso in grammi fa un'altra impressione :p
 
Finora mi sono trovata bene perché il termometro prima, durante e dopo i cambi ha segnato sempre la stessa temperatura. Quindi, anche se l'acqua immessa è un po' più fresca, il cambiamento non è così importante da essere visibile nella misurazione.

Il problema è che, pur essendo vero che un cambio più "fresco" diluito in un buon volume non altera di molto la temperatura totale, alcuni pesci (come i miei Tropheus :mad:) amano mettersi proprio sotto il getto dell'acqua nuova durante i cambi d'acqua o i rabbocchi estivi. Purtroppo proprio in uno di questi casi (tanica da 10 lt a temperatura "ambiente" - ma in un giorno a dire il vero l'acqua fredda non si porta alla temperatura della stanza) versata per rabboccare la vasca che purtroppo in quei giorni era a 29°....e dopo una settimana bloattata generale. Certo potrebbe essere stato un caso, ma per sicurezza adesso la scaldo ben benino!
 
Susanna, devi tenere conto che una delle caratteristiche del lago tanganica è l'estrema stabilità dei valori, tra i quali anche la temperatura.
Comunque io sono contrario al distacco del riscaldatore (sempre che sia ben funzionate e "stacchi" quando deve staccare....cosa che a me qualche volta purtroppo non è successa)

Mi sembra di averlo letto proprio da Konings che la temperatura è costante sui 26°C :confused:
Avevo il timore che il riscaldatore svalvolasse un po' con questo variare di temperatura, così ho deciso di staccarlo. Più che altro per il timore di andare a controllare la temperatura e trovarla troppo alta perché il termostato non si è staccato inspiegabilmente (lessi che il cambio di stagione è un po' delicato ed è sempre meglio controllare che il termostato non impazzisca). Ho pensato che adesso la temperatura si mantiene da sola e che male non potesse fare, però tenerlo attaccato non mi costa nulla ... basta che monitoro per non trovarmi i pesciolini lessi :eek:.

Anche se in natura la temperatura è costante da noi potrebbe essere complicato.
D'inverno è facile: si mantiene perfetta costantemente. D'estate dipende da dove abitiamo (ho letto di alcune persone che non lo staccano mai durante tutto l'anno, per questione climatica o di ubicazione della vasca -magari cantina/garage molto freschi-).
Da me, come da tanti altri, i gradi salgono e ci vorrebbe un sistema ben studiato per mantenerla a 25/26°C tutto l'anno. Collocando la vasca in garage o cantina d'inverno il termostato lavorerebbe alla grande, ma sei tranquillo che in estate i gradi che non salgono (parlo per grandi linee perché poi bisognerebbe vedere la T di ogni singolo locale: magari la cantina di qualcuno fa 10°C, quella di un altro 20°C). Oppure un refrigeratore (per me adesso quelle cifre sono utopia, e tanti che hanno lo stipendio comunque non lo prendono in considerazione per il costo :().

Io in camera ho il condizionatore (da me senza si arriva a 30/35°C tranquillamente in pieno agosto) altrimenti diverrei gelatina :245:. In più mi sono munita di ventoline. La cantina da me sarebbe perfetta e oltre a prosciutti, vino e cose varie ;) ci avrei messo le vasche, se non ci fosse stato un rischio.

Il problema è che, pur essendo vero che un cambio più "fresco" diluito in un buon volume non altera di molto la temperatura totale, alcuni pesci (come i miei Tropheus :mad:) amano mettersi proprio sotto il getto dell'acqua nuova durante i cambi d'acqua o i rabbocchi estivi. Purtroppo proprio in uno di questi casi (tanica da 10 lt a temperatura "ambiente" - ma in un giorno a dire il vero l'acqua fredda non si porta alla temperatura della stanza) versata per rabboccare la vasca che purtroppo in quei giorni era a 29°....e dopo una settimana bloattata generale. Certo potrebbe essere stato un caso, ma per sicurezza adesso la scaldo ben benino!

:s36_1_25: Di questo rischio ne parlavo con Stefania in questi giorni nei quali non riscaldo più l'acqua del cambio.
Parecchi pesci amano questo gioco :rolleyes: peccato che non sia salutare!
Io mando l'acqua sul tirante, fa una delicata cascatina e non gli viene in mente di giocarci.
L'ho fatto anche perché il getto e le bollicine che si creano sono un richiamo irresistibile e ci si buttano sotto oppure provano ad acchiappare le bollicine.
 
.....e trovarla troppo alta perché il termostato non si è staccato inspiegabilmente (lessi che il cambio di stagione è un po' delicato ed è sempre meglio controllare che il termostato non impazzisca).
Eh, a me è capitato...senza conseguenze nefaste, per fortuna. A sto punto non so cosa consigliare.....

.....Io in camera ho il condizionatore
per me allora sei a posto. Due delle mie vasche sono situate nell'unico locale dotato di climatizzatore e non ho mai avuto problemi, salvo quando mi sono assentato per le ferie....ma ho visto che per un paio di settimane se la vasca non è sovraffollata (come nel tuo caso) sopportano tranquillamente i 29/30. Nelle altre vasche uso le ventoline, temporizzate con l'accensione delle luci...riesco a tenere la temperatura sui 26, l'unico inconveniente è che per contrastare l'evaporazione sono neccessari rabbocchi quasi giornalieri (e il problema è sempre quello dell'eventuale assenza)

PS: per tenere alto il livello di ossigeno è molto valido l'oxydator.
 
Grazie a tutti x gli interventi e i suggerimenti in questo post,grazie a Cristian x i link x i medicinali(ho preso nota),l'ichthyo è stato fulminante x il parrot,stamattina era morto.
Le aulonocare e gli altri parrot e il resto dei pesci sembrano star bene,continuo a lasciarli nel blu di metilene.
Post da chiudere credo
 

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