• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Otopharynx Golden Blue face

Jako

Utente
Salve !
Vorrei qualche consiglio per poter implementare la popolazione di una vasca da 150cm dove ora nuota solo una coppia adulta di Oto. Golden Blue face.
 
Ciao Luigi dovresti darci qualche indicazione in più sulla vasca, sul suo allestimento e sulle tue preferenze, magari metti anche qualche foto!

tendenzialmente una aulo del gruppo stuartgranti, copadicromis quasi tutti magari evitando il borleyi, protomelas,placidochromis( Jalo ovviamente no) o mylochromis non troppo grandi...quasi tutti i lethrinops o volendo anche un piccolo predatore come sciaenochromis o se hai esperienza e fortuna anche stigmatochromis macrorynchos, tolae..

Hai moltissima scelta, ma dipende molto da che allestimento hai e che vasca vuoi ottenere!
 
Ciao Mal91 !
Non ho mai avuto esperienza con gli Oto. Golden B.F. ma con la stragrande maggioranza degli altri pesci da te indicati.
Da premettere che il pesce in questione è, tra gli Otopharynx, uno tra i più timidi e delicati se non proprio il più !
Se non si trova in una situazione di assoluta dominanza, raramente si potrà vedere la sua meravigliosa livrea.
Detto questo penso che, i Copadichromis siano tutti molto aggressivi, e non solo il Borleji Kadango ! Basti pensare al Azureus, al Lupingu, al Borleji Mbenji ! !
Per quanto riguarda gli Sciaenochromis vale lo stesso discorso dei Copadichromis, tanto che, sono pesci questi che, se non fosse per le differenze alimentari, potrebbero convivere tranquillamente in una vasca di Mbuna.
Forse certe specie di Lethrinops potrebbero andare bene, così come poche specie di Aulonocara, tipo le Huessery, le Maylandi, le Maleri Maleri.
Anche i Protomelas sono poco indicati, preciso di conoscerli bene perché attualmente ho dei Proto. Namalenji, Taiwan Reef e Marginatus. Forse solo questi ultimi, che sono i più tranquilli, si porrebbe tentare l'abbinamento.
La mia scelta era subordinata al fatto di far restare l'Otopharynx dominante, quindi sempre il livrea al top.

Inviato dal mio Titans2_DG700 utilizzando Tapatalk
 
E' una bella sfida Luigi, se vuoi vedere a pieno l'elegante livrea del golden blue devi assolutamente costruirgli attorno la popolazione giusta.Indispensabili sono i letrini, tranne il letrinus e il red cap poi piu o meno vanno tutti bene, poi ci vuole una aulonocara tranquilla, la maylandi va benissimo o anche la kandeensis oppure una del gruppo chitande che sono molto belle e tranquille.Per i protomelas sono daccordo con te, forse il taiwan reef ci potrebbe stare, forse. Poi ci potrebbe andare uno mchenga cyclicos che è tipo copa ma molto piu tranquillo e gira in alto.
PS. se trovi un'altro maschio di golden puoi metterlo, non si picchiano ma uno dei due si accenderebbe di piu.
 
Grazie Andrea, terrò in seria considerazione i tuoi consigli !
Un abbraccio ! !


Inviato dal mio Titans2_DG700 utilizzando Tapatalk
 
Puoi valutare, oltre a quanto ti è stato già detto, anche aulo baenshi (sempre bella e versatile), placidochromis tanzania (che non ha bisogno di presentazioni e come compatibilità caratteriale ci siamo), n. crisogaster e tramitichromis orange top. la scelta è ampia
 
Con le Aulonocara Baenschi è da verificare da soggetto a soggetto. Ho due maschi con due caratteri completamente differenti.
Per il resto è OK !

Inviato dal mio Titans2_DG700 utilizzando Tapatalk
 
Con le Aulonocara Baenschi è da verificare da soggetto a soggetto. Ho due maschi con due caratteri completamente differenti.
Per il resto è OK !

Inviato dal mio Titans2_DG700 utilizzando Tapatalk

Questa purtroppo è una incognita che, come sai, si può presentare sempre.
 
Ciao Luigione, scusa leggo ora, se può esserti sempre utile....

io ho il fratello penso del tuo...è, come sai, un pesce estremamente delicato e timido...

io lo tengo in vasca con Placidochromis Tanzania, Mylochromis Gracilis, Otopharynx auromarginatus Margrette, Taeniolethrinops furcicauda(giovani) e Licnochromis acuticeps(giovani)..per adesso sta bene, si è riprodotto, e credo abbia raggiunto il suo massimo splendore...
Abita la zona tra la sabbia e le rocce e non disdegna grufolare,
con chi metterlo?
secondo me:
Letrinops(quello che ti piace di più, che non sia il Lethrinus o il Longipinnis), che abbinerei ad un blu follower tranquillo(Tanzania/Selenurus/Gisseli), un Mylochromis docile(Mchuse/Anarphyrmus/Guentheri), oppure un Tramitichromis o un aulonocara(Hueseri/Maylandi/Kandeesis), forse con qualche Copadichromis magari Chrysonotus...
ciao
 
Ciao Alessio, leggo solo ora il tuo messaggio, sono stato occupato a combattere un influenza che mi ha portato febbre altissima con un picco massimo di 42,6°.
Comunque, attualmente ho solo un maschio di 10/12 cm ed un gruppetto di avannotti.
Nel momento in cui dovessi trovare una o due femmine potrei metterlo insieme alle mie Aulo. Maledì Maleri o, eventualmente, a delle Aulo. Hueseri.
Sperando di rivederti presto ti saluto.

Inviato dal mio F5 utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto