• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Organizzare accrescimenti provvisori

pietropal

Utente
Salve a tutti. Devo organizzare le vasche per il post Faenza visto l'elevato numero di pesci che mi porterò a casa. Vi chiedo aiuto su compatibilità alimentari/caratteriali/dimensionali.
Le vasche libere sono
1 20 litri
1 40 litri
1 120x40x60
1 120x50x50
1 160x40x60
1 75x30x30
Buona parte finiranno nel tre metri che sperò sarà pronto il prima possibile, altri finiranno in altre vasche altri rimarranno in accrescimento per un tot.
Ad ogni modo quasi tutti nel giro die 2-3 mesi saranno nella loro vasca definitiva quindi è comunque una soluzione relativamente provvisoria.

I pesci da sistemare sono
6 Dimidiochromis Compressiceps, 4-5cm
10 Fossoro 3 cm
12 Copadichromis Crysonotus 5-6cm
1/2 Aulo Ngara adulte
(forse) 4-5 Bucco Notoatenia 3-4cm
(forse) tot Bucco Spectabilis poco più che avannotti
6 Cyatopharynx 4cm
7 Aulonocranus Dwenditi 2-3 cm
4 Fryeri 5cm
4 Protomelas Hertae 6cm
7-8 Eretmodus (questi potrei già metterli coi Troph però non so, sono piccoli, sui 3cm e i Troph sono già grossini)
5 Nimbochromis Venustus 6cm
Coppia di N. Brichardi


A voi :D

Ps non me ne frega nulla di mischiare laghi, la cosa è provvisoria
 
Ciao Pietro,
La lista della spesa è lunga , ma fortunatamente i pesci tutti abbastanza piccoli.
In attesa che siano pronte le vasche definitive io lavorerei su taglie e comportamenti.

Vediamo un po.
120 x 50 x 60
Aulonocara Ngara
Protomelas Hertae
Copadichromis chrisonotus.
160 x 40 x 60
Dimidiochromis compressiceps
Nimbochromis venustus
Buccochromis nototaenia
Sciaenochromis fryery
Fossorochromis Rostratus

Vasca 20 fino a 2 cm tglia
poi 40 litri
Buccochromis spectabilisi

75 x 30 x 30 ??
Cp neolamprologus brichardi

120 x 40 x 60
Cyato , aulonocranus ed eretmodus
 
Grazie Fabio della risposta. Hai scritto tutto più o meno come l'avevo pensata io. L'unico dubbio sono i Fossoro, non vorrei che essendo piccini soffrissero gli altri un po' più grandini.
 
Grazie Fabio della risposta. Hai scritto tutto più o meno come l'avevo pensata io. L'unico dubbio sono i Fossoro, non vorrei che essendo piccini soffrissero gli altri un po' più grandini.

Forse Pietro potresti costruirti qualche nido rete galleggiante per i pesci più piccoli,potrebbe esserci il rischio che Nimbochromis e Dimidiochromis di 5-6cm possano predare i Fossorochromis se di tre cm o meno.....:104:
 
Forse Pietro potresti costruirti qualche nido rete galleggiante per i pesci più piccoli,potrebbe esserci il rischio che Nimbochromis e Dimidiochromis di 5-6cm possano predare i Fossorochromis se di tre cm o meno.....:104:

Al massimo i fossoro posso metterli nel 40 litri fino a che gli Spectabilis stanno nel 20 litri
 
Si presenta un problema. Per motivi che non sto a spiegare non ho la disponibilità del 160 cm, al contempo però ho meno pesci da distribuire
Riepilogo vasche
120x50x50
120x40x60
75x30x30
20 litri
40 litri

Riepilogo pesci aggiornati
6 Dimidiochromis Compressiceps, 4-5cm
10 Fossoro 3 cm
4-5 Bucco Notoatenia 3-4cm
(forse) tot Bucco Spectabilis poco più che avannotti
6 Cyatopharynx 4cm
4 Fryeri 5cm
4 Protomelas Hertae 6cm
7-8 Eretmodus (questi potrei già metterli coi Troph però non so, sono piccoli, sui 3cm e i Troph sono già grossini)
5 Nimbochromis Venustus 6cm

Ripeto che la cosa è provvisoria e solo per un paio di mesi. L'avevo pensata così io

75x30x30
Cyato
Eretmdous

20 litri
Spectabilis

40 litri
Fossoro

120x50x50
Venustus
Dimidio
Notoatenia

120x40x60
Hertae
Fryeri

Che dite?
 
A me sembra tu possa andare tranquillo.
Ti diro di più vista la taglia modesta i 10 Hertae e Fryeri forse saranno un po spaesati in una vasca relativamente grande e potrebbero faticare a mangiare.
Io personalmente forse metterei tutti insieme a venustus e noto e e dimidio , nella vasca piu grande .E vero i pesci saranno parecchi , ma in una vasca cosi movimentata tutti i pesci saranno più attivi e sicuramente mangeranno di più.( se non si disturbano),poi mano a mano che crescono comincerei a fare le divisioni e selezioni.
Di fatto comunque fai come da tuo progetto e poi vedi se ti si crea una situazione com e quella di cui ti ho parlato, sposta i pesci più grandi nella vasca dove tieni i più piccoli ( non il contrario) se invece va bene e anche i 10 grandini girano e non si nascondono lacia tutto cosi e potrai andare avanti per ben più di un paio di mesi.
 
In realtà avere una vasca libera per me sarebbe moooolto utile. Potrei pensare di mettere tutti insieme nel 120x50x50 riempiendola di mattoni forati in modo da dare tanti nascondigli e monitorare la situazioni e poi, eventualmente, spostare i più bistrattati
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto