• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Omosessualità tra ciclidi

M

max_vale

Ospite
Ciao a tutti
è un po' che non mi faccio vivo ma il lavoro mi succhia troppo tempo!!!
Vedo però che le discussioni sono molteplici ed anche talune interessanti.

Veniamo però all'argomento :
è un po' di tempo che noto nella mia vasca una cosa molto...molto strana. Il maschio dominante (>20cm) di Cyrtocara Moori corteggia in modo anche molto appassionato l'altro maschio della vasca (circa 15cm). Quest'ultimo lo vedo un po' confuso, perchè quando incrocia le due femmine, FA IL MASCHIO, quando però viene "richiamato" dal dominante, si apparta nell'angola della vasca e si comportano "come due innamorati"!!!!
...Sono certo del sesso dei 4 esemplari!! Le due femmine hanno già tenuto le uova...fecondate dal maschio sottomesso;

Vi è mai capitato di assistere ad eventi del genere???
..Anche un "FROC.." in casa mi tocca tenere:D:D...

MAX FE
 
Citazione:Messaggio inserito da max_vale


Vi è mai capitato di assistere ad eventi del genere???

E' una reazione normalissima per un maschio sottomesso. Molto piu' visibile nei ciclidi che costruiscono i nidi perche' il maschio sottomesso entra nel nido e partecipa con livrea e comportamenti femminili al rituale di riproduzione. Che mi ricordi a me capito' con C. pulpican, X. melanogenys, P. johnstoni solo e C. azureus. Addirittura dei maschi pulpican prendevano in bocca dei sassetti per simulare l'incubazione. Penso sia solo un escamotage per non essere aggrediti. In realta' qualunque sottomesso e' in grado di riprodurre con le femmine se togli il dominante.

Ciao Enrico
 
Ciao Max,
quello che vedi , è un semplice segno di sottomissione , abbastanza consueto in natura .

Il tuo maschio N° 2 di moori , sicuramente è troppo debole per poter affrontare il grosso n° 1 , e pur se hai una vasca grande , non ha spazio sufficiente per crearsi e difendere un proprio territorio.

Non appena ha la possibilità si accoppia con le due femmine , ma quando si trova a tiro del N°1 assume un prudente atteggiamento che egli permette di farla franca.

Se paradossalmente i due maschi fossero di forza uguale , probabilmente assisteresti a qualche scontro più duro, che probabilmente già vedrai , quando il sottomesso si allontana dal dominante, dopo aver fatto i cerchi di corteggiamento.

Cichlid dream

Fabio
 
Confermo quanto scritto dai due big. Mi capita spesso di vedere i sottomessi comportarsi in tal modo. Simile comportamento, inoltre, è spesso osservabile anche in due femmine, di cui una più "forte" dell'altra, vuoi per taglia o anzianità.
P.S: Max, in parte sono anche i moori che ti ho dato??
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

P.S: Max, in parte sono anche i moori che ti ho dato??

Si spiegano tante cose... comunque è capitato spesso anche a me con le opthalmo...

They say jump, you say how high?
 
Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Dario, sei una simpatica canaglia.........
E se parlassimo di omossessualità tra biologi.........

Mi dispiace Nicolò ma ci abbiamo già provato ma la distanza rende l'amore difficile....[:X][:X]

They say jump, you say how high?
 
Ma nel momento in cui la distanza si ridurrà?
[8D][8D][8D]
Un biologo non interessato
Livio


Citazione:Messaggio inserito da dario fassini

Citazione:Messaggio inserito da NicolòArmagni

Dario, sei una simpatica canaglia.........
E se parlassimo di omossessualità tra biologi.........

Mi dispiace Nicolò ma ci abbiamo già provato ma la distanza rende l'amore difficile....[:X][:X]

They say jump, you say how high?
 
Ho capito...
Però è successo che ad accoppiarsi con le femmine sia stato il maschio dominato e non il dominante.

Il dominante, ("Balù" per chi ha letto l'articolo sul sito) quando le femmine erano pronte, ha provato diverse volte ad accoppiarsi, ma in modo molto blando. Non ha la forza e il temperamento di scacciare gli altri pesci che ovviamente sono attratti dal rito del corteggiamento!
E' così che ho notato come il maschio dominato, di nascosto, sia riuscito a riprodursi con la femmina, nell'indifferenza del dominante.


...Balù è proprio "gnocco"!!! come si dice dalle mie parti...


Ciao Nicolò...non sono i tuoi, sono ancora troppo piccoli e sono nell'altra vasca; Sono quelli che mi ha dato Lorenzo di Hobby Acquari

MAX FE
 
allora preparati a quando saranno cresciuti i miei, perchè saranno tutti sodomiti.
Tuttavia, dalla storia e dalle foto, Balù non mi pare un pesce giovane, anzi. E' quasi normale che dopo 3-5anni perda del vigore riproduttivo. Magari riesce a dominare il territorio per la stazza che riesce ad imporre, ma poi le femmine cercano dell'altro.....
 
Citazione:Messaggio inserito da exo 62

Concordo pienamente con qusta ultima affermazione di Nicolò

Cichlid dream

Fabio

C'e' da considerare anche che questo e' il "capo" dei followers quindi penso che in natura e forse anche in acquario (non mi e' mai capitato pero' di osservare nulla del genere) possa difendere piu' l'host (nel caso che in vasca si abbiano buoni sifonatori o solo ciclidi che alzano sabbia) che un sito di deposizione. In poche parole preferisce mangiare che trombare. Poi mi sembra di ricordare anche che i cyrtocara abbiano una fecondazione primitiva quindi il secondo maschio potrebbe anche essere facilitato nella fertilizzazione perche' gli bastano passaggi volanti (anche se non e' il nostro caso).

Ciao Enrico
 
Il maschio sottomesso ha decido di ribellarsi alla situazione!!
Come aveva preannunciato Fabio...[B)][B)]

Immagine:
/Public/data/max_vale/20051220183136_19_12_05 002.jpg
100,55KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/20051220183236_19_12_05 003.jpg
88,08KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/20051220183252_19_12_05 007.jpg
81,05KB

Immagine:
/Public/data/max_vale/20051220183315_19_12_05 013bis.jpg
78,88KB

Fortunatamente dopo poche ore il tutto è tornato alla normalità.
Il maschio dominante è ancora troppo forte!!!:D:D

Vista l'età del dominante ho il timore che quando il dominato riuscirà ad imporsi, il dominante decida di "lasciarsi andare"...secondo Voi?? può succedere??:(:(

MAX FE
 
Beh!in questo caso , mi sembra di avere fatto il"gufo triste"

Ad ogni modo non preoccuparti più di tanto , a giudicare dalle taglie, mi sembra che il N°2 , non sia poi cosi' piccolo e presto potresti avere delle sorprese.
Qualora riuscisse ad imporsi sul n°1 probabilmente questo mestamente si terra in disparte con qualche guizzo di vita, ma non dovrestai avere problemi grossi.

La probabilità che succeda qualcosa è anbbastanza alta non appena una femmina sarà pronta per la deposizione.

Cichlid dream

Fabio
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto