• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Occhio gonfio e tremore

Vatiz

Utente
Cerco aiuto per un non ciclide, è un giovane puntius tetrazona green che sto tenendo in un acquario un po troppo piccolo ed in compagnia di numerose planorbarius.
La sistemazione doveva essere provvisoria, ma purtroppo si è dovuta protrarre per piu del previsto (il pesce non è stato un mio acquisto, ho pertanto dovuto adattare il piccolo acquario che uso per i gasteropodi).
Da qualche giorno noto un occhio piu gonfio, tremori a scatti e sfregamenti sugli arredi. Il pesce staziona in una zona in ombra, evita la luce e spesso, contrariamente alle sue abitudini, sta fermo e si muove poco.
I colori pero son sempre accesi e non noto puntini, inoltre la voracità è immutata (anche se sto cercando di alimentarlo meno perche mi sembra che dopo mangiato i sintomi si aggravino).
Al momento mi limito a tenere l'acquario un po piu in ombra, sto alzando la temperatura e da tre giorni somministro un prodotto che dovrebbe aiutare le difese immunitarie, ma non noto miglioramenti.
Ho un altro acquario, da poco maturo e che sarebbe stato destinato ad altri pesci. Lo sposto lì o si potrebbe stressare ulteriormente? Inoltre, nel caso si trattasse di infezione batterica, potrebbe essere un rischio per i futuri ospiti, pur spostandolo al loro arrivo?

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Ciao Valeria, prima di tutto sarebbe meglio isolarlo in una vaschetta di quarantena, decidessi di fare una eventuale terapia, esoftalmio, sfregamenti e flashing non sono certo sintomi da trascurare.
 
Non riesci a fargli una foto ?

Lo sfregamento e il tremore potrebbero essere collegati ad una parassitosi, probabilmente in fase incubante visto che tu non noti nessun segno esterno tranne la esoftlmia.

Io non lo sposterei per non stressarlo ulteriormente e visto che da quando detto è solo alla fase incubante procederei con una termoterapa: Innalzamento graduale della T° a 30°, stop alimentare, stop illuminazione e aumento dell'ossigenazione per un 5 giorni.
 
Grazie per le risposte, anche io pensavo di creare meno stress lasciandolo dove sta. L'idea di spostarlo è dovuta al fatto che la vasca potrebbe essere "contaminata" e non favorire la guarigione? La vasca è abitata solo dalle planorbarie.

Per ora ho alzato gradualmente la temperatura, ora a 30 gradi e tengo luci spente e vasca coperta ai lati. Oggi il pesce si muove molto di più, però quando scopro la vasca per vedere come sta trema, ma potrebbe essere una reazione alla luce.
Di seguito qualche foto: per me non sono molto chiarificatrici, solo l'occhio si vede leggermente più grande, per il resto non noterei niente di strano.

Domenica
IMG_3743.JPGIMG_3745.JPG

Stasera
IMG_3744.JPGIMG_3745.JPG
 

Allegati

  • IMG_3746.JPG
    IMG_3746.JPG
    506 KB · Visite: 16
  • IMG_3749.JPG
    IMG_3749.JPG
    374,7 KB · Visite: 17
In verità doveva essere una situazione provvisoria, ma si sta prolungando. Come dicevo l'acquisto non è stato mio, ho dovuto trovargli una sistemazione di fortuna, in attesa di acquistare un acquario piu grande in cui inserire altri pesci della specie.
Al momento avrei libero un 60 litri, pensavo di spostarlo li, ma visti i sintomi e temendo una batteriosi, ho paura di infettare il nuovo acquario.

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Rispetto alle foto di domenica non posso che notare che il digiuno gli ha fatto solo che bene, nelle prime foto mi sembra alquanto sovralimentato.
 
non lo nutro a sazietà, ma è veramente vorace....forse mi sbaglio ma secondo me si pappa anche le chiocciole nuove nate, nonostante siano molto prolifiche con il pesce in vasca il loro numero non è aumentato anche se vedo le uova.
 
Il problema mi sembra stia rientrando: l'occhio non è piu gonfio e non ha tremori. È tornato vivace, a parte qualche grattatina sugli arredi. Credo sia merito della terapia con la temperatura alta e del buio. Vi ringrazio.
Aspetto qualche giorno e lo sposto.

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
 
Ricorda di riportare prima i valori termici gradatamente a 24/25° e di portare anche la vasca di destinazione a questi valori.

Prima di reintrodurlo con altri pesci alimentalo per un paio di giorni in piccole quantità, non vorrei che ora , un pò indebolito dal digiuno forzato fosse strassato da altri.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto