• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Occhi opachi

yenapliskin

Socio AIC
Buonasera, ho vari mbuna che hanno un puntino opaco al centro dell'occhio.
Dapprima era solo un pesce ad averlo, ora sono in diversi, alcuni ad entrambi gli occhi.
Sapreste dirmi cosa potrebbe essere e come potrei eventualmente curarlo?
Intanto ho ordinato il Jbl Biotopol.
Grazie
Tommaso
 
Ciao Tommaso,
a parte i punti bianchi i pesci come stanno? Mangiano? comportamento normale??

Potrebbe essere dovuto ad inseguimenti e urti contro l'arredo oppure una variazione brusca nel chimismo dell'acqua.

Prova a tenere l'acqua particolarmente pulita (cambi ravvicinati) ed a introdurre un blando disinfettante generico (quello che nomini va benone).
 
Ciao Tommaso,
a parte i punti bianchi i pesci come stanno? Mangiano? comportamento normale??

Potrebbe essere dovuto ad inseguimenti e urti contro l'arredo oppure una variazione brusca nel chimismo dell'acqua.

Prova a tenere l'acqua particolarmente pulita (cambi ravvicinati) ed a introdurre un blando disinfettante generico (quello che nomini va benone).

Ciao Nicolò, a parte una femmina di Labeo, che sono ormai 3 mesi che non sta bene, gli altri sono normali, solo che hanno un piccolo cerchio opaco al centro dell'occhio.
Mi hanno detto però che eventuali batteriosi non sono contagiose.
Io di malattie non ne capisco nulla, ho notato che qualche pesce cerca di grattarsi l'occhio (la femmina di Petro).
La femmina di Labeo sono ormai 3 mesi che sembra muoia da un momento all'altro, e invece è sempre viva, e si riproduce pure.
Puntini bianchi invece non ci sono.
Che devo fare Nico?

P.S.: sei proprio sicuro di avermi dato una femmina di Maison?????????? Ho qualche dubbio che sia un maschio, provo a mandarti una foto se riesco a pescarla/o?
Grazie
Tommaso
 
Beh, capirci qualcosa nelle malattie dei pesci è sempre dura......però se è una batteriosi è facile che sia contagiosa.....a parte che se presentano un pò tutti i sintomi è inutile preoccuparmi del contagio.

Se tenendo pulita l'acqua non noti miglioramenti, forse si può azzardare un trattamento con acriflavina (Gianni c'è l'ha).

La femmina di labeo è strano che sembri moribonda ma che si riproduca?? forse depone troppo spesso e si debilita??

Sui Maison può essere, ma erano grandini e non dovrei aver pestato cosi di brutto.....
 
P.S.: sei proprio sicuro di avermi dato una femmina di Maison?????????? Ho qualche dubbio che sia un maschio, provo a mandarti una foto se riesco a pescarla/o?
Grazie
Tommaso
Guarda Tommaso che a volte le femmine di Maison Reef, e te lo dico perché anche alla mia femmina capita, assumono la colorazione viva che sembrano proprio maschi in certi momenti !!! Nella mia coppia se la vedo da sola la femmina quando ha questi momenti la distinguo a fatica dal maschio.
 
Tommaso il pesce in vasca è dominato da altri?
Potrebbe aver preso/dato una botta nella parte dell'occhio?

La foto è un pò sfocata non si vede bene come dice Nicolò se ci sono macchie biancastre sul corpo,le pinne sembrano essere normali ma non si vedono bene quelle pettorali laterali,nella prima foto forse si vede del bianco...forse un video ci darà più informazioni....:104:
 
Si, in effetti ha qualche botta, ma ha un piccolo cerchio opaco in entrambi gli occhi, così come altri pesci.
Le escoriazioni che vedete sono le attenzioni del maschio, Nico tu lo dovresti conoscere quel maschio, è gentilissimo......
 
Ciao,
situazione?
Sei intervenuto in qualche modo?

P.S: si lo conosco il maschio di Petro!! Ma hai scelto tu di prendere il più grosso e wild:1:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto