• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo Tanganica 180cm

Ivan.94

Utente
Buongiorno, vorrei allestire una vasca Tanganica, le dimensioni sono di 180x55x65h.
La vasca non è enorme ma non mi sembra neanche troppo piccola, la mia idea sarebbe quella di ricreare due piccole rocciate abbastanza contenute alle due estremità e mettere delle conchiglie al centro.
L'intento sarebbe di ospitare quindi dei conchigliofili (pensavo multifasciatus)
Qualche rocciofilo( caudopunctatus o julidochromis) e mettere dei cypricromis leptosoma per occupare la colonna d'acqua...
Non ho mai avuto nessuna esperienza con un acquario di comunità di questo biotopo quindi cerco qualche consiglio sui pesci da metterci come specie e numero perché non so se quelli da me immaginati possono convivere pacificamente...
Preferirei pesci piccoli da cui vedere qualche riproduzione e che convivano tra loro in modo abbastanza pacifico piuttosto che specie da cui va selezionata per forza la coppia e poi rimossi gli altri esemplari..
Una vasca non troppo complicata da gestire insomma come convivenza tra le varie specie.
Anni fa ho avuto degli "infestanti" Brichardi in un acquario un po' più piccolo e mi erano piaciuti moltissimo soprattutto nei comportamenti, volevo però se possibile ricreare una vasca un pochino più variegata in cui fare convivere qualche specie.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!
 
Ti ringrazio Sertor, mi sono documentato un po' ovunque per provare a fare qualche combinazione che potesse andare bene... secondo te meglio:
- Multifasciatus, Caudopunctatus, Leptosoma
- Multifasciatus, Julidochromis, Leptosoma
Multifasciatus sono coloniali mentre i Caudopunctatus non ho ben capito in che numero potrei tenerne..
Julidochromis considerando che le rocciate sono piccole non credo potrebbero essere più di un paio di coppie e non vorrei aver la vasca eccessivamente vuota...
 
Secondo me in 180 cm puoi mettere tutte e quattro le specie. Con due roccciate separate troveranno loro una quadra. Ho multi, leptosoma e Julidochromis transcriptus Gombe in un 120 cm e i Juli sono anche diventati tanti, ma non si fanno fastidio. Credo che potrai partire da gruppi di 5-6 esemplari per specie (magari qualcuno in più per i leptosoma), poi ci penseranno loro.
 
Ah perfetto non pensavo di riuscire ad aggiungere anche la 4 specie.
Nella tua vasca riesci ad avere riproduzioni di tutte e tre le specie o gli avannotti vengono predati prima di diventare adulti?
 
Con i leptosoma devo togliere la femmina e farle liberare gli avannotti in un'altra vasca. Gli altri si riproducono anche troppo per conto loro.
 
Temevo il contrario :ROFLMAO: meglio si salvino troppi avannotti piuttosto che nessuno! Gli julidochromis non pensavo si tollerassero, leggendo su internet sembrava avessero elevatissima aggressività intraspecifica ed ero addirittura in dubbio se potessi tenerne 2 coppie o solo 1.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto