• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovo tanganica 120x45x50

Ciao smantello un acquario allestito per sud america al fine poter fare un biotipo tanganica.

Vorrei inserire più specie diffenti e quindi punterei su pesci piccoli e tranquilli:

Vi elenco una lista di cosa potrei inserire e vi chiedi pareri di abbinamento:

Altolamprogus calvus (coppia). Il compressiceps dalle letture mi sembra piu aggressivo.

Julido dickfeldi o transcriptus

L.caudopuntatus
L.nultifasciauts
L.kunewensis

L.leleupi
L.ocellatus
T.vittatus.

Non sono interessato particolarmente a delle riproduzioni, anche perchè dovrei toglierli e sarebbe un impresa.
 
Forse non sono la persona più adatta a risponderti, peró visto che non ha ancora risposto nessuno, vorrei solo provare a fissare un punto di partenza.:104:. Hai per caso una di queste specie che sarebbe per te "irrinunciabile"? Forse l'altolamprologus calvus? E da lì si potrà partire per costruire la popolazione.:100:
 
Se dovessi mettere su un tanganica personalmente comincerei da questo, secondo me è uno dei piu belli:
neolamprolugus buescheri kamakonde
neolamprolugus buescheri kamakonde.jpg
 
Io forse sono un po' menoso ma 3 specie su 4, rocciofile, le eviterei. Cercherei di occupare tutti gli ambienti che ho a disposizione, ovvero rocce e acqua libera e se ho ancora delle "voglie", le conchiglie.

Nel tuo caso dove gli alto sono già in vasca e ipotizzando di voler inserire 3 specie, io voterei per alto (già presenti), julidochromis transcriptus e neolamprologus multifasciatus. Anche se potrebbe non essere male fermarsi a 2 specie e fare alto e multi con "supermegamaxicolonia". Poi aspetta una conferma da fonti più autorevoli.
 
Io al posto dei julidochromis metterei un gruppetto di paraciprichromis nigrippinis blu neon

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto