• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo progetto Sud/Centroamericano

Ok, perfetto! Non vedo l’ora che arrivino..
Allora il primo allestimento sarà composto da 5 Maronii e 10 Neon, qualche giorno dopo prenderò altri 5-6 neon per infoltire la comunità.
Ora domanda che credo di averti fatto altre 10 volte situante la discussione...non è essenziale ma se dovessi scegliere una terza specie che non sia di pesci da branco ma pesci sui 5cm (amo vedere i comportamenti di più specie possibili) quali potrei scegliere? Si può fare una mini lista? Così a memoria intendo..
Gli unici che non mi fanno impazzire sono gli Otocinclus

Grazie mille ancora!!
 
Gli Otocinclus ti serviranno per tenere sotto controllo le alghe. Poi potresti valutare una coppia di piccoli ciclidi che vadano a sfruttare gli spazi fra i sassi e i legni. Apistogramma borellii, A. trifasciata, A. hongsloi potrebbero essere papabili. A. borellii sta bene anche con valori dell'acqua medi (KH 4-6 e pH 6,5-7,2), le altre specie stanno meglio in acqua più tenera e acida.
 
Grazie mille ancora una volta!
Altre info..
Come illuminazione ho voluto mettere due solo due neon Osram da 4000k 14w l’uno, per aumentare l’effetto acqua semi scura..la sabbia e di fiume a cui ho aggiunto 2-3 stick sotto ogni pianta..però vedo che la vallisneria Gigantea sembra soffrire un po’..non mi è mai capitato, mi è cresciuta in qualsiasi situazione, ci può essere qualche problema tecnico?
 
Grazie, vedrò di aumentare la luce con qualche led da aggiungere al coperchio.
Invece sono arrivati i pesci finalmente..
I 10 neon formano un bel gruppo attivo, infatti lo aumenterò.
I 5 Maronii invece se ne stanno rintanati ognuno in posto diverso...non si muovono minimamente. Spero sia sopra o per un rincoglionimento dovuto al viaggio...
 
Sono timidi. quando la vegetazione sarà più folta si faranno vedere di più. Per l'illuminazione valuterei anche il passaggio a barre led, ne esistono di relativamente economiche da montare usando le cuffie dei neon come supporto.
 
La luce ci vuole anche per il Ceratophyllum, con l'aggravante che non fa radici ed è fragile, va bene per schermare la luce e formare zone ombreggiate, ma non come riparo. Inutile aggiungere altri maronii, tanto poi dovrai tenere solo la coppia. Se vuoi fare a meno delle piante dovresti inserire molti rami per dare sicurezza ai pesci.
 
Rettifico, adesso che sono passati dei giorni di adattamento sono STUPENDI.
Sono circa 7 cm, e so che non è tanto evidente il dimorfismo, possono considerarsi adulti a questa taglia? da che età/dimensione iniziano ad allungarsi le pinne (per i maschi)
Secondo me, ho 1 maschio e 4 femmine ma non ne sono certo.
Provo ad inserire una foto di quello che credo essere un maschio
 
Sono ancora piccoli per dire. Il dimorfismo è quasi inesistente, le pinne appuntite possono averle anche le femmine (le mie le avevano, anche discretamente allungate). Quando si formerà la coppia allora si potrà capire, ma, tolta una leggera differenza di taglia e le pinne impari più allungate nel maschio, non sono facili da sessare.
 
Ok, pensavo già fossero sessabili vista la misura 7-8 cm..attenderò allora.
Come lo vedi l’inserimento di una coppia già formata e riproduttrice di Apistogramma Baenschi Inka 50?
Eccessivo con 10 neon e 8 Amandae?
 
Non ho mai allevato le baenschi (credo siano diverse dalle Aulonocara ;)), quindi non saprei dirti. Per i caracidi direi che va bene.
 
Ciao Sertor, grazie di tutto in primis!
Poi volevo chiederti, ma per il mangiare do congelato (artemia e chironomus) e secco una fiume in pellet della sera per ciclidi centramericani.
Ho notato che vanno pazzi di congelato e mangiano il pellet solo le se glielo do ad uno ad uno con la pinzetta..hanno paura a salire in superficie a mangiarlo.
Possono mangiare solo congelato secondo te?
 
Normale, specialmente da giovani difficile che salgano a mangiare in superficie. Servono granuli affondanti e proteici, buoni anche quelli per discus. I maronii sono sudamericani, non centroamericani e sono soprattutto carnivori.
 
Non è completa. Serve almeno un buon mangime di base. I chironomus, poi, rappresentano sempre un pericolo, sia perché sono grassi, sia per le acqua nelle quali vivono.
 
Aggiornamento a 1 mese e 20 giorni:

- agli Aequidens ho comprato un nuovo mangime secco in granuli e ne vanno matti, ho aggiunto anche del limnobium e secondo me si sentono molto più sicuri.
Adesso vengono in superficie come se mi riconoscessero.
L’unica cosa che mi fa impazzire è che ancora non riesco a differenziare i sessi ne vedo comportamenti simili a riproduzioni o corteggiamenti...spero solo di non aver ricevuto 5 femmine
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto