• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo inizio

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'inizio di una nuova avventura nel mondo del Tanganica.
Le vasche al vaglio sono 2: Juwel Rio 180 e Juwel Rio 240.
Considerando le due vasche, cosa si potrebbe impostare?
Il primo è una vasca da 101x41 mentre la seconda 120x41
Grazie a chi vorrà darmi un po' di supporto
 
Escludendo Tropheus e grossi calibri, hai una scelta piuttosto ampia. Qualche preferenza o qualche specie che ti abbia particolarmente colpito?
 
la mia idea era quella di fare proprio una vasca di tropheus kasanga (vedo che ci sono parecchie vasche in giro sotto i 150cm)

Tu altrimenti cosa proponevi?

Molto belli anche gli eretmodus (affascinante come pesce) e gli sumbu shell compressiceps
 
In giro dove? Occhio che spesso le vasche che vedi su youtube durano lo spazio del video e certe persone, che passano per guru, poi scopri che i pesci li comprano al mattino e alla sera riportano i superstiti in negozio. Magari ok sotto i 150 cm, ma il rio 240 è largo appena 40 cm. Troppo poco, a mio avviso. Fosse un 120-130x50-55x55-60(h) sarebbe un'altra cosa, ma parliamo di una capacità decisamente superiore.
Gli eretmodus non li ho mai tenuti, li hanno avuti diversi amici e credo di poter dire che per un certo periodo vanno avanti bene, poi viene fuori una forte aggressività intraspecifica. Di solito erano allevati in compagnia di Tropheus, diversamente non saprei a cosa abbinarli.
I sumbu invece sono decisamente più adatti alle tue vasche. Potrebbero starci anche nel metro, magari in un angolo costruisci una grotta ampia e alta per un gruppetto di Paracyprichromis e lasci il fondo sabbioso ai sumbu.
In una vasca come la tua più grande sto allevando da qualche annetto un gruppo di Paracyprichromis nigripinnis, una coppia di Julidochromis transcriptus Gombe (e relativa prole) e una colonia di Neolamprologus multifasciatus.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto