• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo avvio Malawi Rio 180

Più per eccesso di prudenza che altro. In vasca ho pietre altrettanto rugginose. Fosse rame o altro sarebbe diverso.
 
20170928_232151.jpg
20170928_232239.jpg
Queste sono due foto scattate ieri sera dopo che ho provato a posizionare le due nuove rocce. ancora non mi convince, voi cosa ne pensate?
 
Vai con calma, le uniche rocce di dimensioni buone siìono le ultime due che hai messo. Procuratene altre 6 o 7 dello stesso tipo e di dimensioni simili, anche un po' più grandi, e vedrai che differenza. Poi piazzale quasi a caso, se le dimensioni sono giuste le tane vengono da sè e l'effetto molto più naturale.
 
Ciao a tutti, siccome tra un paio di settimane sara' il momento dei pesci e nel frattempo devo " cessare l'attivita " del mio piccolo 70l mi stavo chiedendo, visto che mi dispiacerebbe darle via, se era possibile la convivenza nella nuova vasca con delle piccole corydoras, tanto per intenderci quelle nane, o se e' piu' possibile che diventino degli spuntini. So che sarebbe un fritto misto ma sono combattuto. Voi cosa consigliate? Insultatemi pure se volete [emoji51] [emoji51] [emoji51] [emoji51]

Inviato dal mio SM-T330 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i pesci volevo chiedere cosa ne pensate dell'accopiata Cynotilapia aurifrons con i Maingano, pensavo a 1+2 e 1+3. E´fattibile o no? Meglio Auratus dei Cynotilapia?
Pensavo di passare in questi giorni dal mio venditore per vedere disponibilità e prezzi.
 
Ultima modifica:
Niente.
Ho deciso che dei vecchi pesci non mi tengo niente e do tutto al mio venditore per evitare di fare "fritto misto" che non mi è mai piaciuto e quindi evito. Chi ben comincia è a metà dell'opera.
Per gli inquilini ho anche cambiato idea, pensavo di prendere Melanochromis cyaneorhabdos e Labidochromis caeruleus (o in alternativa Labidochromis sp. "perlmutt") come mi è stato consigliato.
Intanto oggi ho provato un nuovo layout.
20171011_205726.jpg
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli
 
Secondo me è un layout troppo artificiale, oltretutto le rocce appoggiate sopra le altre le vedo molto instabili. Lastre di buone dimensioni ce l'hai, prova magari ad addossarle al vetro posteriore e a mettere le rocce più piccole davanti per "rifinire".
 
Per darti un'idea ti posto una foto della mia vasca mbuna appena allestita.

Vasca mbuna.jpg

Vasca ad oggi dopo le operazioni di scavo :) e con rocce "algate"

Mbuna.jpg
 
Ultima modifica:
Grazie, proverò a prendere spunto dalla tua foto e poi vi aggiornerò

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Questa la nuova prova.
Pareri?
29740a2514e5ad9d18cd2a3109f9b324.jpg


Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
Decisamente meglio, magari se ne hai ancora una o due, mettile in orizzontale appoggiate alle altre basse davanti
 
Ciao a tutti, vi aggiorno dicendovi che ho inserito i primi 2 inquilini venerdi (gli altri arrivano a breve) e sono i due maschi, un Maingano e un Caeruleus. Appena messi in vasca hanno iniziato a scorrazzare su e giu tranquilli e mangiavano volentieri ma, il giorno dopo si sono rintanati dietro alle rocce e si vedono raramente. E´normale? Le femmine dovrei inserirle domani sera e penso che saranno 2 per specie.
Ho notato anche che il Maingano caccia il Caeruleus, anche senza femmine nei dintorni?
 
Certamente è normale, sono ciclidi, quindi territoriali in ogni caso, certo che in fregola le cose cambieranno ancora. Introdurre per primi i maschi non è un'ottima cosa, secondo me. Monitora la situazione, in caso di guai tieni pronta una vaschetta o un paio di secchi per metterci provvisoriamente i maschi e dar tempo agli altri pesci di ambientarsi. Se sono giovani sotto i 7-8 cm non dovresti avere problemi.
 
Ciao a tutti, vi aggiorno dicendovi che ho inserito i primi 2 inquilini venerdi (gli altri arrivano a breve) e sono i due maschi, un Maingano e un Caeruleus. Appena messi in vasca hanno iniziato a scorrazzare su e giu tranquilli e mangiavano volentieri ma, il giorno dopo si sono rintanati dietro alle rocce e si vedono raramente. E´normale? Le femmine dovrei inserirle domani sera e penso che saranno 2 per specie.
Ho notato anche che il Maingano caccia il Caeruleus, anche senza femmine nei dintorni?

Cosa significa "caccia" il caeruleus? Che lo insegue per tutta la vasca fino dietro le rocce o quando il labidochromis si avvicina verso la zona del melanochromis viene allontanato , rincorso per breve tratto?
 
Confermo che i pesci sono piccoli, e anche che il maingano insegue il caeruleus per breve tratto e non lo tartassa o lo cerca neanche. Domani dovrei inserire le femmine e vi aggiorno sui comportamenti.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Parere personale per esperienza ... i maingano in uno metro non li metterei più (sto pensando di dare via quelli che mi sono rimasti, davvero troppo turbolenti, magari tu sarai più fortunato), i caeruleus molto pacifici, stanno bene con tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto