• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuovo allestimento per Apistogramma cacatuoides

Domenico68

Utente
Sera a tutti, come da titolo sto cercando il giusto allestimento della vasca per i miei ciclidi apistogramma e i giusti consigli, anche se ho questa passione da circa 30anni, avendo oggi problemi di spazio, ho un acquario di 80cm e non posso avere pretese x l'inserimento di ciclidi medio grandi, al momento ho in vasca rocce calcaree che da quanto mi e' stato riferito non e' il giusto habitat "ahime'", secondo voi cosa posso modificare, considerando che i valori li controllo regolarmente e aggiungo acqua osmosi, grazie x i vostri contributi.
 
Domenico c'è una grandissima letteratura in rete riguardo ai cacatuoides dalla quale puoi ricavare preziose informazioni.
In generale direi che dovresti sostiuire il fondo con sabbia fine e, sempre in generale privilegiare ppiante e legni rispetto alle rocce di cui i caca non sanno cosa farsene.
L'acqua deve essere dolce e acida (bene l'acqua osmosi). Devi realizzare zone ombrose con rifugi (bene le mezze noci di cocco rovesciate o parti di vaso di terracotta) e lasciare sul fondo foglie (bene anche quelle di quercia) che oltre a matenere il ph su livelli bassi costituiscono ottimo rrifugio per i piccoli.
 
Domenico c'è una grandissima letteratura in rete riguardo ai cacatuoides dalla quale puoi ricavare preziose informazioni.
In generale direi che dovresti sostiuire il fondo con sabbia fine e, sempre in generale privilegiare ppiante e legni rispetto alle rocce di cui i caca non sanno cosa farsene.
L'acqua deve essere dolce e acida (bene l'acqua osmosi). Devi realizzare zone ombrose con rifugi (bene le mezze noci di cocco rovesciate o parti di vaso di terracotta) e lasciare sul fondo foglie (bene anche quelle di quercia) che oltre a matenere il ph su livelli bassi costituiscono ottimo rrifugio per i piccoli.

Ciao e grazie, in merito alla sabbia e' finissima, meglio di questa non ne avevano, aggiungero' altre piante e legni ma per le rocce come nascondigli pensavo fossero utili, anche perche' vedo che le apprezzano ed hanno stabilito i loro territori senza azzuffarsi come poteva succedere, almeno per ora, come mi e' stato consigliato rimuovero' anche i vulcanelli e se necessario sparira' qualche altra roccia, consigliami se meglio rimuovere quella rossa o quella bucherellata bianca che per altro e' la loro parte preferita.
 
Domenico, vado subito al punto, senza tanti fronzoli. Quell'allestimento è tutto da rifare. E' tutta roba da vasche marine. Coi i cacatuoides non c'entra assolutamente nulla. Perdona la franchezza, ma è meglio rifare tutto, che veder morire lentamente tutti i pesci, credimi...
 
Domenico, vado subito al punto, senza tanti fronzoli. Quell'allestimento è tutto da rifare. E' tutta roba da vasche marine. Coi i cacatuoides non c'entra assolutamente nulla. Perdona la franchezza, ma è meglio rifare tutto, che veder morire lentamente tutti i pesci, credimi...

Ciao Zamba, si hai ragione infatti ho rimosso quasi tutto e ho inserito piante e un legno, rimosso quasi tutte le rocce, alle volte ci facciamo accecare dalla rete e da cose che sembrano utili ma invece futili e quello che sembrava un buon acquisto si e' rivelato spesa eccessiva e inutile, ormai la frittata e' stata fatta, corro a riparare, l'unicacosa che non riesco a risolvere riguarda gli apist. purtroppo vorrei anche cederli gratuitamente ma non trovo nessuno che li prenda.
 
Piccole modifiche effettuate ed ora e' cosi', a proposito dimenticavo che nell'angolo posteriore dx dell'acquario nel rimuovere le rocce ho notato che ci sono uova estese di lungo sul vetro, ma sono tutte bianche e nessuno si avvicina, le lascio cosi'?acquario 3.jpg
 
Ciao, adesso il layout è molto migliorato. Potresti aggiungere qualche legno fine e contorta per simulare una radice. Po se ti servono nascondigli le noci di cocco che hai usato sono ottime, ricoperte con muschi o felci sono anche più belle e utili.
 
Ciao, adesso il layout è molto migliorato. Potresti aggiungere qualche legno fine e contorta per simulare una radice. Po se ti servono nascondigli le noci di cocco che hai usato sono ottime, ricoperte con muschi o felci sono anche più belle e utili.

Ciao Sertor grazie, ora ti posto l'ultima foto anche se non e chiarissima con le ultime modifiche apportate, ho inserito altre piante, radice al centro vasca e muschi ed ho inserito anche una foglia di catappa e sono riuscito a riportare al negoziante due dei quattro apistogramma m. quindi al momento ho due maschi e tre femmine + due corydoras un pesce pulitore e due caridina japo in cambio dei due apist. mi hanno detto che sono innocue, speriamo bene, ma ho un valore nella vasca che sta aumentando nh3/nh4 a 2 mentre gli altri valori sono rimasti quasi uguali ed in superfice vedo delle gocce tipo quando si unisce l'olio all'acqua e ho di conseguenza alzato la pompa dell'acqua piu' in superficiacquario 4.jpge, secondo te cosa puo' essere forse ammoniaca? Un altra domanda, come mai il maschio dominante degli apisto. si struscia su foglie e sabbia, a guardarlo cosi' non presenta nulla che mi faccia pensare ad una malattia, ma non ci giurerei..
 
E' a foto o l'acqua è torbida? Se l'ammoniaca si alza c'è qualcosa che non va con il filtraggio biologico, la patina potrebbe essere un indizio. Io fareinun cambio di un terzo dell'acqua senzatoccare fondo e filtro, poi aggiungerei una buona dose di un prodotto a base di enzimi e batteri nitrificanti (quelli che si usano per la maturazione dell'acquario, forse li hai già in casa).
 
E' a foto o l'acqua è torbida? Se l'ammoniaca si alza c'è qualcosa che non va con il filtraggio biologico, la patina potrebbe essere un indizio. Io fareinun cambio di un terzo dell'acqua senzatoccare fondo e filtro, poi aggiungerei una buona dose di un prodotto a base di enzimi e batteri nitrificanti (quelli che si usano per la maturazione dell'acquario, forse li hai già in casa).

l'acqua e' torbita perche' ho inserito la foglia di catappa, ma ora e' gia' piu' limpida rispetto a ieri, ok cambio l'acqua e aggiungo altri batteri e speriamo bene:emiticon_3d_Yes: acquario 5.jpg
 
ora nh3/nh4 e 0.5 ho spostato la pompa a pelo d'acqua e con il movimento sembra che sono scomparse le macchie che ti dicevo prima, stamane ho trovato agiata sulla sabbia una femmina morta non ha segni riconducibili a schermate con le altre f. credo, solo il maschio si sfrega su tutto ma e' quello che vedi nel mio avatar ed e' il maschio dominante, una curiosita' Sertor, le due caridine non si fanno vedere piu' da due giorni forse sono state il pasto dei miei apisto o fa parte del loro comportamento stare nascoste sempre?
 
Monitora la situazione, l'ammoniaca dovrebbe essere assente, la morte della femmina e gli sfregamenti del maschio potrebbero essere da ricondurre alla presenza di NH3/NH4+. I gamberetti, specie se in presenza di pesci, tendono a stare nascosti e a girare di notte. Se sono molto piccoli o se vengono sorpresi durante la muta possono venire attaccati dagli Apistogramma.
 
sempre gentilissimo Sertor, grazie x i consigli, penso che il prossimo acquisto sara' un buon impianto di CO2 che sicuramente migliorera' la situazione.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto