nuovo acquario

Ciao,
Prova a mettere un pizzico di cibo per pesci all'entrata del filtro, fallo una volta ogni 4-5 giorni, dovrebbe essere sufficiente.
A luce come sei messo? Quante ore ne dai?

Ciao,
10 ore a solo 1 mese dall'avvio????
Troppe, troppissime!
Abbassa a 6 ore, e aumenta di mezz'ora alla settimana sino alle 8 ore, max 9.
Una sola lampada a 12000° mi sembrano troppi, non ne riesci a trovare uno a 6500°?

La luce con la maturazione della vasca penso centri poco. Se invece parliamo di diminuire le alghe è un altro discorso.
Adesso che hai iniziato a mettere del cibo puoi riprendere a monitorare no2 e no3... qualcosa dovrebbe smuoversi prima o poi :)
Buona continuazione

10 ore a solo 1 mese dall'avvio????
Troppe, troppissime!
Abbassa a 6 ore, e aumenta di mezz'ora alla settimana sino alle 8 ore, max 9.

mi sa che ti confondi con il marino, in acqua dolce non c'è alcuna utilità.

i °K sono troppi, se la vasca ospiterà haps (che tendenzialmente non mangiano e non necessitano di alghe) puoi scendere a 10000 o anche meno 6500-8000 è il massimo. le alghe è abbastanza normale, pubblica una foto e vediamo di che si tratta.

IMG_0987.jpgIMG_0988.jpgIMG_0989.jpg

ciao
quando parlavo di alghe credevo fosse un fatto positivo ..............

la vasca ospiterà
labidochromis caerules lion's cove
iodotropheus sprenggerae
5 per tipo piccoli

grazie

A parte l'introduzione di piccole quantità di mangime come è stato giustamente suggerito, io lascerei le cose come stanno. Certo che 12000K è un po' freddina come luce, ma ai pesci importa poco. Sarai comunque sempre in tempo a cambiare lampada, se la resa dei colori non ti piacesse. Di che modello è la lampada?

A parte l'introduzione di piccole quantità di mangime come è stato giustamente suggerito, io lascerei le cose come stanno. Certo che 12000K è un po' freddina come luce, ma ai pesci importa poco. Sarai comunque sempre in tempo a cambiare lampada, se la resa dei colori non ti piacesse. Di che modello è la lampada?

D'accordo con Sergio. Ai pesci non cambia pressochè niente. Se la luce ti piace puoi tenerla e quando dovrai cambiare il neon comunque puoi prenderne uno con temperatura di colore più bassa. Senza piante in fondo è solo questione di estetica della luce in vasca e resa sui colori dei pesci!

Ps le alghe sono diatomee! La luce influisce poco su quelle. Se ne andranno man mano che la vasca matura. Per avere alghe verdi penso tu prima debba arrivare ad avere no3 > 0 prima :)

Ciao,
Certo, quando dicevo che 12 ore di luce sono troppe, non mi riferivo alla maturazione ma alle Alghe.
Dalle foto confermo che sono Diatomee, come arrivano (Cosa abbastanza comune in una vasca appena avviata) se ne andranno, o al limite saranno un dolcetto per i pesci.

estetica a parte (come sempre) lampade con kelvin troppo "da marino" sono la scelta migliore per avere un acquario di alghe...ma certo non verdi, belle e utili.
tralasciando anche fotoperiodo e maturazione, una lampada piu "day white" è la scelta piu indicata anche in termini di fedeltà cromaticà.

poi i gusti sono gusti e ai pesci poco cambia...

10 ore di luce ci stanno, purche non sia troppo forte. 30w vanno piu che bene poi a 12000k avra anche un rendimento lumen/w piu o meno dimezzato quindi non corri rischi di sovrailluminazione:1:

grazie ragazzi ...... davvero gentili

fra qualche giorno rifarò i test e vi dirò

grazie ancora

Penso che sei in dirittura di arrivo per quanto riguarda lo start....se non trovi le specie sessabili subito potresti iniziare a popolarla con la prima specie (non sessabile)che cerchi inserendo 4-5 esemplari almeno....le alghe di quel genere sono normali in vasche appena avviate...:104:

ciao
su consiglio di un biologo dell'acquario di genova (conosciuto per caso)
ho messo un cucchiaio di mangime in una calza posizionata all'uscita della pompa
dopo un giorno tolta la calza ....avevo un acqua a dir poco puzzolente e torbida
Ora passati 3 giorni l'acqua è quasi ok
e i valori sono:
no2 circa 0,1/0,2
no3 75

mi sa che sono andato oltre..........................

Mi sa di sì ;-). Adesso bisognerà abbattere i nitrati con un cambio d'acqua, per scendere sotto i 50. Il filtro comunque sembra essere partito, potresti trovare i test fra un paio di giorni per vedere se i nitriti sono a 0.

Mi sa di sì ;-). Adesso bisognerà abbattere i nitrati con un cambio d'acqua, per scendere sotto i 50. Il filtro comunque sembra essere partito, potresti trovare i test fra un paio di giorni per vedere se i nitriti sono a 0.

Concordo con Sergio,forse un cambio parziale non basterà a far scendere i nitrati NO3....i nitriti NO2 se quasi arrivato a zero.. :104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto