Nuovo acquario malawi

olimpio

Utente
Ciao. Sono prossimo ad avviare un nuovo acquario! Ovviamente sarà un Malawi.
La capacità lorda è 275 litri, andrò a mettere sabbia edile e sassi sintetici che ho già comprato. La misura è 110 × 50 × 50.

Stavo ragionando sugli ospiti…sicuramente andrò a tenere la coppia di labeotropheus simonae che sposto da un’altra vasca e poi vi vorrei sottoporre i pesci che avrei scelto e fra cui devo ulteriormente scremare definitivamente:
-maylandia estehere
-cynotilapia zebroide hai reff (o simile)
-labid. Ceruleus
-labid. Chisumulae
-maingano
-johanni gome

Allora…
La soluzione che più mi piace per cercare di evitare colori simili ma prenderne il più possibile è: esthere + cynotilapia + johanni gome.

Che ne pensate?

Grazie :)

Ultima modifica:
Ciao Olimpo, partendo con giovani esemplari non sessati dovrai scegliere un gruppo per specie di almeno 5-6 esemplari per poi selezionarli in futuro. Come hai scelto dalla lista hai fatto bene ad evitare specie di Melanochromis e Labidochromis simili ...certo con pesci giovani non sarà difficile crescerli insieme ma da adulti possono richiedere anche uno spazio maggiore di 110 cm..

Ok grazie misidori. Considera che la coppia di labeotropheus è adulta.
Gli altri andrei a prenderli ovviamente più giovani.

L’idea di averli come popolazione con 3 esthere + 2 cynotilapia + 3 johanni gome è valida? O ceruleus/ perlumtt meglio dei maingano?

O ancora,mettere una coppia di cynotilapia e un gruppo più nutrito di esthere riducendo a tre specie totali?

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto