• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuovi pesci, qualche scatto

Belle foto e pinnuti Mauro...come dice Nicolò è un peccato ma sarà per la prossima riunione....ho visto diversi pesci in partenza da Noceto Bay oggi forse ti arriveranno a breve...aspettiamo poi nuove foto... :104:
 

Ciao Mauro, sei già riuscito dopo un giorno a fare un bello scatto del mio RompiC...i preferito. Da adulto non ero praticamente mai riuscito a fargli una foto decente in quanto sostava sempre lungo la parete più buia della vasca....allontanandosi solo per attaccare i Cypri zonatus (convivenza fallimentare).

Allego qualche scatto di quando erano dei pacifici avannotti, appena arrivati dalla Germania:
brieni 3.jpgbrieni2.jpgbrieni 1.jpg
 
Attenzione ad ogni operazione a coperchio alzato.....è un recordman di salto in alto e suo fratello ci ha rimesso le...... pinne :104:
 
R: nuovi pesci, qualche scatto

Grazie per òe Foto, Mauro.

Che Tropheus è nella prima foto??

P.S: mi spiace che non sei dei nostri oggi.....

È il maschione da monta lufubu che ho accuratamente selezionato dal danese :)
È un bel bestione e tra le scaglie ha parecchio rosso. Visto dal vivo poi è meglio. Non è magari un tropheus coi colori pastello tipo il kasanga ma a me piace davvero tanto. Dal rosso al viola al blu ha davvero 750 sfumature diverse.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ieri son riuscito a vedere dal vivo le due vasche di Mauro tra cui la 150 appena allestita.
Molto bella la resa generale oltre che gli inquilini.
Ho provato a fare due scatti al volo e con il flash non ho trovato la migliore resa. Ho quindi optato per foto con sensibilità sparata ad alti iso.

Un bel tropheus duboisi Maswa

duboisi_011_.jpg

Qui in condivisione di scatto con un eretmodus mpimbwe

duboisi_012_.jpg

Un altro nuovo arrivo (di due, e spero sia coppia): tanganicodus kibishi

kibishi_014_.jpg

Il maschio top tra i tropheus lufubu

lufubu_010_.jpg

Qui in uno scatto un pò più pulito

lufubu_013_.jpg
 
Molto belli anche i Maswa, la femmina in foto ha una gran bella fascia gialla!! (Provenienza??)

Anche i Lufubu sono stati un bell'acquisto. Mi rocrdo quando li vidi dal vivo la prima volta da Helmutt nel 2010.

Erano enormi (forse questa popolazione tende a crescere maggiormente??), ma tutti maschi, altrimenti gli avrei fatto passare le Alpi:3:....
 
Molto belli anche i Maswa, la femmina in foto ha una gran bella fascia gialla!! (Provenienza??)

Anche i Maswa arrivano dalla danimarca. Non da Jan direttamente ma dal suo socio Michael (a noi noto anche come "Kaisaaaaaaaaaar, goldenKazumbaVeeeeeeeeryYellow!").
Non erano formalmente in vendita in quanto gruppo personale di Michael... selezionato nel tempo con solo esemplari dalla banda perfetta o quasi e con una sex ratio allucinante (4 o 5 maschi e una quarantina di femmine). Mauro era riuscito a prendergliene qualcuno giovane (ma già in livrea adulta) quando eravamo stati da lui a giugno e ora, temendo di avere solo femmine, son riuscito a scroccargliene un altro trio con un maschio certo. Il bello è che la banda è così su tutti gli esemplari!
Magari Mauro quando ha tempo fa una foto per esemplare così da farveli vedere nell'insieme. Ah anche il prezzo era buono: 75 corone danesi (=~ 9-10 euro) l'uno per esemplari già belli adulti.
Dovrei avere fatto una foto alla vasca "sorgente" questo weekend: la scarico dalla macchina fotografica stasera e poi la posto per farvi vedere l'intera popolazione della vasca da cui abbiam pescato.

@Mauro: magari se vuoi parlarci un po' dei gruppi di tropheus aprirei due discussioni separate nella sezione Tanganyika. Una per i maswa e una per i lufubu

Per i Lufubu: il gruppo è di 2M/4F, per ora hanno inizato bene già corteggiandosi i primi giorni. Data la taglia e i sessi sicuri (ho fatto io il venting ed è stato davvero facile quindi penso di aver visto giusto) speriamo il gruppo aumenti presto di numero. Dopo le prime ripro speriamo ce ne siano per tutti gli interessati :1:

Buttati in vasca sabato sera, domenica mattina era già così... (toccandoci) speriamo
 
bellissimi i lufubu ene,chissà un giorno magari ripartirò anche io con un vascone grosso e ritornerò con i tropheus (sicuramente),Complimenti a tuo fratello Mauro,per farvi rosicare un pò ecco i miei ex maswa (ottima lingua di sangue wild)
396305_327770687254814_100000656561872_1034555_1350368088_n.jpg
 
Bellissimo il Tanganicodus Kibishi!
Avevo sempre pensato che questi fossero identici ai kavala (anche considerata la vicinanza delle due isolette), ma da quella foto mi viene qualche dubbio. Il disegno delle macchiette della testa si direbbe diverso. Mauro, ci mostri qualche altra foto di questi tanganicodus appena possibile?
PS) io più che per Lufubu mi prenoterei per i duboisi!
 
Da quel che ricordo da foto che avevi pubblicato i tuoi Kavala (soprattutto i giovani, forse) hanno le macchie della testa piuttosto allungate :)n048:). E' caratteristica comune di quella popolazione o sono i tuoi particolarmente belli?
 
Da quel che ricordo da foto che avevi pubblicato i tuoi Kavala (soprattutto i giovani, forse) hanno le macchie della testa piuttosto allungate :)n048:). E' caratteristica comune di quella popolazione o sono i tuoi particolarmente belli?

Esatto, in tutti i miei Kavala ci sono striature più che macchioline arrotondate nella testa. Bisogna ricordare che tutti i miei discendono da un'unica coppia.
Mi pare, comunque, che anche tutti gli altri esemplari di questa popolazione che ho visto in fotografia fossero così.
Però non mi sembrano differenze molto significative.
 
Ultima modifica:
Mauro molto belli i tuoi pesci...

dato che siamo in tema faccio vedere la coppietta di kavalla che mi ha regalato Paolo:
Tanganicodus sp. kavalla_1.jpg Tanganicodus sp. kavalla_2.jpg
si notano le macchie allungate sul muso, e che variano nei due esemplari
 
Per me Kavala e Kibishi son lo stesso pesce... le macchie sul muso sono allungate anche nel kibishi.
Metto qualche foto di altro esemplari selvatici di un'amico svedese Jocke Stenborn. Sia pesce che foto sono le sue

964107_10151737692469611_566395293_o.jpg

966535_10151465002494611_1484029540_o.jpg

977870_10151465585799611_1768691132_o.jpg

1272554_10202387640397873_1539607225_o.jpg

Ultima foto, di femmina incubante, di Stefan Sjoberg (Stiffe)

1396781_241534739337194_847369229_o.jpg

A me risulta difficile avendo visto qualche esemplare notare differenze significative.
Possessori di Kavala... esprimetevi :eek:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto