• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

leo9999

Utente
Ciao a tutti,
ho deciso finalmente di prendere una nuova vasca .:72:
Ho trovato una vasca usata ,120 cm e sarei intenzionato a prendere quella.siccome l'annuncio non è recentissimo, nel caso fosse già stata presa,mi farei costruire una vasca artigianale 100 cm(che silicone devo chiedere che venga usato? Servono tiranti?)
Sono parecchio indeciso sulla scelta del biotopo,in particolare nel 120 cm ero indirizzato verso:
-discus
-Malawi(labidochromis caeruleus,aulonocara)
-un altro Tanganica (julidochromis,altolampropogus , Paracyprichromis nigripinnis)
-fiumi africani(pelvicachromis pulcher,caracidi africani)
-fiumi sudamerica(due coppie o un trio di apistogramma tra borelli\cacatuoides\mcmasteri)
Nel caso prendersi la 100 cm ero indirizzato verso:
-Tanganica(julidochromis o altolampropogus con magari un gruppetto di incubatori orali se possibile)
-fiume africano (come sopra)
-fiume sudamerica(come sopra)

Quale di queste proposte pnsate che possa essere adatta per la vasca da 120 cm ?
E per quella da 100 cm?
Se avete altre proposte dite pure,la vasca arriverà verso novembre \dicembre quindi avrei tutto il tempo per preparare il necessario:104:
 
Ciao,
Secondo me, indipendentemente dalla profondità, 120cm sono pochi per i Discus, mentre per un Tanganica la vedo perfetta
 
120 cm Lago Malawi.
100 cm LagoMalawi/Tanganica.
Avere 100 cm ti permette ugualmente di tenere 2 trii scelti con accortezza tra le specie più tranquille. (Caeruleus,Mpanga,Iodo,alcune aulo,ecc..)
 
Io voto tanganica in entrambi casi ma sono un pochetto di parte. :104:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti per le risposte[emoji4]
A questo punto eliminiamo i discus dalla lista dei possibili inquilini.
Apistogramma e pelvicachromis pulcher me li sconsigliate ?
In un possibile malawi che specie oltre al caeruleus posso inserire?
E invece in un tanganica ?i Juliochromis sono quelli che più mi piaccio,anche gli altolamprologus mi attraggono. Oltre a questi due cosa sarebbe possibile inserire?
La scelta del biotopo penso sia una delle fasi più difficili della realizzazione dell'acquario [emoji16]
 
Grazie a tutti per le risposte[emoji4]
A questo punto eliminiamo i discus dalla lista dei possibili inquilini.
Apistogramma e pelvicachromis pulcher me li sconsigliate ?
In un possibile malawi che specie oltre al caeruleus posso inserire?
E invece in un tanganica ?i Juliochromis sono quelli che più mi piaccio,anche gli altolamprologus mi attraggono. Oltre a questi due cosa sarebbe possibile inserire?
La scelta del biotopo penso sia una delle fasi più difficili della realizzazione dell'acquario [emoji16]

Malawi qualcosa già ti ho scritto....puoi inserire pure jhoanny, elongatus neon spot, chewere, Caeruleus, Mpanga, iodotropheus, alcune aulo, ecc
 
Grazie Ale,avevo letto,sono pesci molto belli,considerando che ho avuto per molto tempo pesci grigi e/o piccoli,sarebbe bello variare un po'.(anche se il grigio del tanganica mi attrae ancora molto)
Il problema sarebbe reperirli,per quello ho chiesto dei nomi in modo da chiedere ai negozianti se riescono a reperirmeli.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Ale,avevo letto,sono pesci molto belli,considerando che ho avuto per molto tempo pesci grigi e/o piccoli,sarebbe bello variare un po'.(anche se il grigio del tanganica mi attrae ancora molto)
Il problema sarebbe reperirli,per quello ho chiesto dei nomi in modo da chiedere ai negozianti se riescono a reperirmeli.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Li troverai tranquillamente, io me li faccio spedire sempre perchè in Calabria non hanno pessime selezioni, al 100% sarebbe una beffa.
Mai avuto problemi con le spedizioni.
 
Ciao,
I Pulcher non sono Tanganica, ma in 100cm li puoi mettere tranquillamente, potresti fare un lato con rocciata e mettere dei Julidochromis, magari Transcriptus, dall'altro lato la potresti piantumare bene (Che le piante vere male non fanno, anzi....) e mettere una coppia di Pulcher, oppure, sempre una rocciata da una parte con Julidochromis o Altolamprologus e dall'altra parte distesa di conchiglie con Neolamprologus Multifasciatus o simili, che ne dici?
 
Grazie per la risposta,
Sisi,so che i pulcher non c'entrano nulla con il tanganica, l'idea sarebbe stata di dedicare a loro la vasca ,ma siccome ho avuto per anni vasche molto piantumate in cui i pesci si vedevano a malapena,questa volta vado o di tanganica o di malawi.
In 100 cm sarebbe possibile la convivenza Julido / altolamprologus (NON i sumbu) e invece Julido o altolamprologus con incubatori orali del tanganica?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ;) quando a suo tempo studiai la popolazione dei miei 100 cm mi dissero che avrei dovuto optare solo per i sumbu perché i calvus divengono troppo grandi e aggressivi. Allevo i sumbu con una colonia di N.similis da quasi tre anni e confermo che la vasca a volte è piccola. Per quanto riguarda la famiglia Altolamprologus in 100 cm solo sumbu.
 
Allora è meglio rinunciare agli altolamprologus .
Invece julidochromis + caudopunctatus \ leleupi sarebbe possibile in 100 cm?sono un accoppiata che mi piace molto, magari aggiungendo anche i sumbu che sembrano abbastanza pacifici.
Se invece optassi per il Malawi prenderei in trio di mpanga e uno di elongatus neon spot.
Infine se scegliersi i cicli nani metterei un trio di Borelli o cacatuoides con nannostum o partitelle,piantumando molto.
Sarebbero scelte azzeccate per la convivenza pacifica di questi ciclidi?
 
Ciao,
I Pulcher non sono Tanganica, ma in 100cm li puoi mettere tranquillamente, potresti fare un lato con rocciata e mettere dei Julidochromis, magari Transcriptus, dall'altro lato la potresti piantumare bene (Che le piante vere male non fanno, anzi....) e mettere una coppia di Pulcher, oppure, sempre una rocciata da una parte con Julidochromis o Altolamprologus e dall'altra parte distesa di conchiglie con Neolamprologus Multifasciatus o simili, che ne dici?

Mettere dei Tanga con i pulcher è come fare colazione con i cavoli.
Le esigenze sono totalmente diverse e contrastanti che trovare un pinto d'incontro sarebbe arrischiato.

Una cosa che non capisco è perchè se la vasca la prendi usata vai su un 120 e se invece te la fai nuova arretri a 100 ??!!

Se hai spazio per un 120 fallo senza stare tanto a pensarci !!!

Se decidi per un Malawi allora non fare un pastrocchio di specie che poi te ne penti e devi ricominciare tutto daccapo.
Se vuoi mbuna allora che sia full mbuna, se vuoi haps scarta i primi.

Una bella idea sarebbe fare un malawi con mbuna atipici : Labidochromis (chisumulae per esempio) , Iodotropheus e Gephyrochromis.
In questo caso evita le piante che non hanno alcuna ragione di esservi o al limite mantieniti su qualche Vallisneria.

Se invece decidi per un fiumi africani anche quì hai delle belle scelte: Pelvicachromis , Hemichromis, Pseudocrenilabrus, Mahengechromis, Parananochromis, Anomalochromis.
In questo caso l'ambientazione vira drasticamente , con piante e tronchie magari una leggerissima pompa di movimento.
 
Ciao,
La vasca da 120 cm la troverei completa di mobile che lo sorregge, invece per la 100 cm la terrei sopra un mobile già esistente di circa 110 cm ,per questo la prenderei da 100 cm.
Per le specie del malawi sono completamente ignorante, per questo ho chiesto se le due che più mi piacevano tra quelle che mi avevano proposto erano compatibili.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Si beh effettivamente potrei farmi costruire la vasca di 110 cm,ci starebbe sopra al mobile ma proprio a filo.Non ci sarebbero problemi di peso se la vasca finisse esattamente alla fine della superficie del mobile?
Per un Tanganica quanti e quali specie di julidochromis potrei inserire?
Assieme a loro ci starebbero leleupi e caudopunctatus?
 
io direi che malawi va da 300 litri in su :D

il tanganica per quelle misure è perfetto..ci metti 2-3 spece e sei ok
la butto li':
roccie+conchiglie +sabbia
Julido sp. + A. Sumbu + Xenotilapia Flavipinnis

un idea sarebbe : rocciata centrale imponente e da un lato tappeto di conchiglie e dal altro sabbia con qualche sasso sparso
 
Ultima modifica:
Si beh effettivamente potrei farmi costruire la vasca di 110 cm,ci starebbe sopra al mobile ma proprio a filo.Non ci sarebbero problemi di peso se la vasca finisse esattamente alla fine della superficie del mobile?
Per un Tanganica quanti e quali specie di julidochromis potrei inserire?
Assieme a loro ci starebbero leleupi e caudopunctatus?

In 110 cm ho già tenuto senza problemi Julidochromis transcriptus, J. ornatus, J. dickfeldi e J. marlieri (ovviamente non tutte insieme;)). Con una specie di julidochromis e i caudopunctatus io metterei un conchigliofilo, più che i leleupi.
In 110 cm per 200-250 litri un Malawi si fa benissimo e ce ne sono molti anche sul forum (non vedo grande differenza fra un 110 e un 120 cm, a parità delle altre dimensioni). Certo che non si possono mettere grossi predatori, ma una vasca con tre specie piccole e non troppa "cattive" di mbuna come Labidochromis caeruleus, L. perlmutt, L. chisumulae, Iodotropheus sprengerae, Cynotilapia aurifrons, Pseudotropheus johanni e/o di haps come Aulonocara baenschi, A. ethelwynnae, A. hueseri, A. maylandi, molte A. stuartgranti, Lethrinops "mbazi creek", L. "yellow collar", Copadichromis chrysonotus... Sempre supponendo un filtro esterno, se il filtro è interno massimo due specie e la scelta si stringe, perché la lunghezza netta scende a un metro. A. hueseri o baenschi e Labidochronis caeruleus o perlmutt (o meglio ancora Iodotropheus sprengerae) sono abbinamenti collaudati. Di caeruleus poi non ci sono solo quelli gialli... ;)
 
purtroppo ho 1 maingano in vasca che è un demonio e cresce come na frontosa :D quindi mi porta spesso a dire che ci vogliono piu cm in prospettiva frontale per allungare le distanze
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto