• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca

dil3mm4

Utente
Salve a tuti vi scrivo perchè, anche essendo un vecchio acquariofilo è la mia prima esperienza con ciclidi africani.
Ho recuperato una vasca dismessa questo ragazzo ci aveva ciclidi africani dentro, ma credo che non ne conosca più di me.
Le dimensioni sono 110x50x45. La plaffoniera ha un solo attacco per un singolo neon già qui mi viene il dubbio su quanta luce necessitano e se il caso di aggiungere un ulteriore neon. Ha un filtro esterno ms devo informarmi meglio cercando in internet sulla portata. perchè era senza scatolo e non so ne marca ne modello. Volevo un pò di informazioni su allestimento e pesci. Avevo in mente di inserire sabbia fine solo roccie magari una o 2 anubie. Se mi elencate un pò di specie mi attivo prima per la ricerca dei pesci. Considerte che non sono in Italia e non è facile trovarne.
Grazie a tutti
 
Ciao,ti tolgo velocemente un dubbio,o meglio un neon solo basta e avanza! la prima cosa da fare in questa tipologia di vasca è scegliere la popolazione e solo dopo allestire di conseguenza...hai l'idea di mettere mbuna o haps? ovviamente dobbiamo scegliere specie compatibili con le dimensioni della vasca...in quelle misure personalmente vedo meglio i piccoli haps,tipo lethrinops e aulonocara(non le jacobfreibergi).
 
il problema è proprio questo voglio capire cosa riesco a trovare in giro e poi iniziare. Il tuo avatar per esempio che specie è?
 
il problema è proprio questo voglio capire cosa riesco a trovare in giro e poi iniziare. Il tuo avatar per esempio che specie è?

Un'aulonocara baenschi.....se non la becchi "tosta" come la mia ci sta,insieme ai lethrinops mbasi,ad esempio...aulonocara Kandeensis/Maylandi/Baenschi/Chitande+ Lethrinops Mbasi/Yellow collar/marginatus/auritus/albus kande...se dovessi fare io questa vasca metterei una specie di aulonocara e una di lethrinops! certamente,hai anche l'opzione mbuna...le specie guardale qui: http://www.malawi-dream.info se non sai deciderti,scegli una specie per te irrinunciabile e poi si parte da quella per completare la popolazione.
 
ti dico quella mi piace quindi posso inserirla tra i probabili inquilini della nuova vasca poi mi piacciono i Pseudotropheus saulosi e Labidochromis caeruleus adesso non so se riesco a tenerli assieme con questa vasca in ogni caso come partire? con coppie o piccoli e aspettare che si formino le coppie? Dipende anche un pò da quello che trovo...
 
Ultima modifica:
Maylandia zebra, Labidochromis caeruleus, Archocentrus nigrofasciatus, per ora ho trovato questi, vi aggiorno.
 
I Labidochromis caeruleus potrebbero andare bene per la tua vasca,magari abbinando un genere di Aulonocara....eviterei i ciclidi centro americani insieme a quelli del lago Malawi.
 
Cerca specie che non superino i 10cm di lunghezza da adulti..careleus , pseudotropheus cyaneorhabdos maingano, una cynotilapia afra halo reef oppure afra red top likoma ..1 m 2 d per specie preferibile prenderli tutti della stessa lunghezza così che crescono insieme (mio pensiero personale)..i problemi arrivano sempre dopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto