• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova vasca...richiesta info

Ciao ragazzi....ho una vasca allestita per ciclidi sud e centro america delle seguenti dimensioni 180x50x60.

quanti ciclidi posso inserire? ora ho all'interno:

coppia cichlasoma nigrofasciatum (una specie direi, femmina albina e maschio pinne rosse)

4 Thorichthys aureus

2 coppie Hypsophrys nicaraguensis

Posso inserire altri pesci? dei geo tapajos?

una coppia di nicaraguensis la darei via....
 
Non è buona cosa mischiare centro americani con sudamericani,i motivi sono molti acqua,compatibilità,ecc...è un pò come mischiare ciclidi fluviali africani con ciclidi dei grandi laghi africani in comune hanno solo il continente...
O fai ciclidi sudamericani o ciclidi centroamericani....dalla lista dei pesci che ci sono direi che sei già apposto....cercando di lasciare solo le coppie...

I geophagus che hai menzionato vanno allevati in gruppi di 5-6 esemplari....

Quando hai tempo mettici qualche foto della vasca e dei pesci sono curioso di vedere il maschio di A.nigrofasciatum pinne rosse...:3:
 
Per quanto riguarda l'acqua non sono d'accordo.....nel caso dei wild ogni specie ha caratteristiche differenti, ma per i pesci presi negli allevamenti, i valori sono tutti uguali. Con pari valori ho riprodotto ciclidi nani, discus, scalari, vittoriani, malawi e anche questi.....

Onestamente non sono interessato a riproduzioni, ho gia avuto nel giro di un mese 3/4 "covate"...ho dovuto pescare tutti gli avanotti e metterli da parte. Una volta cresciuti non li vuole nessuno.
Dalla tua esperienza dici che i topajos (4/5) non è il caso di inserirli?
Perche mettendo un altra specie pensavo che mischiassero le carte e tolgono un po di territorialità alle coppie formate.
 
Anche gli allevamenti hanno caratteristiche differenti di acqua,un esempio nel sud est asiatico ci sono parametri diversi dall'est europa e dal centro europa...non sono valori uguali,per le riproduzioni dipende dai valori di provenienza dei pesci allevati...ma anche in Italia in alcune zone ci sono acque tenere ed acque dure...oltre al discorso acqua devi considerare la compatibilità...

Se non vuoi i piccoli non devi pescarli o salvarli...oltre al discorso acqua i Geophagus in questione devi tenerli in valori più leggeri....dei centroamericani...le pinne lunghe,si sviluppano in acqua tenera....questi pesci non si possono paragonare a quelli africani specie gli incubatori orali dove metti molti pesci per aver meno aggressività...come ti ho detto secondo mè la vasca è già bella piena....ad esempio in 150cm Massimo non riesce ad avere due coppie di ciclidi diverse H.nicaraguensis la fà da padrone... :104:
 
Sono d'accordo con te...a seconda della provenienza dall'allevamento si hanno caratteristiche differenti dell'acqua...tuttavia per mia esperienza un ph 6.8/7.2 va benone per tutti i pesci di commercio.

Una cosa, io ho un KH elevato 15/20....non riesco a diminuirlo mai...ed è stano perche gho un ph 6.7/6.8

Beh il nicaraguensis è una bella scardolona...il mio maschio arriva 17/18cm....io ho due coppie e il maschio piu grosso è un bel rompi palle...xo litigano tra loro..Mentre tra quello che ho in vasca, nigrofasciatum è forse il piu bellicoso come pesce ma si è fatto la sua zona in un angolo e sta li con la sua femmina...

Gli aureus difendono un anfora e scavano intorno tutto il giorno...tuttavia, rispetto al malawi o vittoria dove i dominanti facevano tutto il giorno ad attaccare gli altri maschi, i ciclidi americani sono piu facifici...

I piccoli tendo a toglierli per diminuire l'aggressivita dei genitori...tuttavia tanti mi scappano e oggi ho contato almeno 10 avanotti di due specie differenti.

Cmq secondo il mio modesto punto i vista (e x i ciclidi americani, un punto di vista da gniurant) se metti un bel gruppo di pesci, i maschi dominanti si "svagano" di piu e perdono un po di territorialità....questo pero va a discapito delle colorazioni...


Pensavo di inserire 5/6 geo e togliere una coppia di H.nicaraguensis.....xo dopo il tuo consiglio, sono insicuro che sia una cosa fatta bene...
 
Per non generalizzare 6.8-7.2 non sono valori ottimali per tutti i ciclidi....o tutti i pesci in commercio...

Sei sicuro che il test del PH sia affidabile....anche i test se colorimetrici hanno una scadenza,e deperimento sono a base d'alcol...stranissimo che con un valore di KH alto ti ritrovi un PH acido o neutro...

I H.nicaraguensis cresceranno ancora specie il maschio...per diminuire l'aggressività secondo mè dovresti diminuire la popolazione e quindi i territori occupati...come dicevi giustamente perchè avere molti pesci a discapito dei colori?
Molte specie hanno una colorazione appariscente nelle fasi di accoppiamento,riproduzione,cure parentali,quindi averne molti non vedrai i bellissimi colori che mettono in questi periodi...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto