Nuova vasca da neofita

Ciao.
Devo scegliere la nuova vasca e vorrei allestirla per dei ciclidi sudamericani sui quali sono ancora disinformatissimo. In un 120 di lato lungo posso fare coesistere Discus, Scalari e qualche altro ciclide che occupa la parte bassa? Se si quali? È fattibile o è un eresia totale?
Grazie!

Ciao! Devo ancora comprarla quella nuova. In base alle indicazioni che ricevo sul forum scelgo. Comunque pensavo ad un 350lt. O un Rio 350 o un trigon 300.

Ciao, io andrei decisamente sul rio350. Occhio che nellaltezza includono la plancia, quella utile sarà sui 55 cm. Non credo comunque che sia abbastanza grande per discus e scalari insieme: i primi vengono dei bei padelloni di 18/20 cm di diametro e tutte e due le specie andrebbero tenute in gruppi di almeno 5-6 esemplari. Qualche ciclide nano "di contorno" potresti metterlo, userà spazi che le specie più grandi non possono frequentare. Per i discus servono temperature alte, dai 28 gradi ai 30: questo limita la scelta a specie termofile come Microgeophagus ramirezi, Dicrossus filamentosus e alcuni Apistogramma.

Sono 190 litri lordi, vero? I discus vengononsui18-20 cm, la vasca è piccola per loro. Può andare bene per una coppia, ma non è facile né economico trovarne una formata.
I discus tenuti in gruppi troppo piccoli possono dare problemi di aggressività.

Lì hai vasta scelta, anche come biotopo. Preferisci una vasca ricca di piante o di rocce? In una vasca ben piantumata potresti allevare due o tre specie di ciclidi nani sudamericani o africani (Africa occidentale), se no potresti fare un Tanganica con Julidochromis, Neolamprologus e simili.

Ce ne sono tantissimi.
Se vuoi il pesce che, secondo me, è il miglior compromesso fra bellezza, comportamento, facilità di allevamento, taglia contenuta è Pelvicachromis pulcher, che è anche facile da reperire. Puoi acquistare una coppia senza problemi, scavano poco e puoi tenerli in una vasca come la tua insieme a alestidi vari come Phenacogrammus interruptus.

Non li metterei insieme, gli agassizi sono decisamente più grandi e aggressivi. Se sei agli inizi eviterei i ramirezi, sono piuttosto delicati. Potresti abbinare a una coppia di agassizi una di Laetacara. Più che una questione di capacità della vasca, per la forma e la superficie del fondo mi limiterei a due coppie. Con i ramirezi potresti allevare Apistogramma borellii, anche due coppie per specie.

Puoi metterne un gruppetto di 6 giovani, ma poi, quando saranno adulti, probabilmente dovrai tenere una coppia e cedere gli esuberi. Insieme con loro potresti allevare caracidi non troppo piccoli, come Hemigrammus bleheri e Hyphessobrycon ornatus, Corydoras, loricaridi non troppo grandi, Apistogramma non troppo piccoli e delicati come A. agassizi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto