• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e scrivo dalla provincia di Lodi.

Finalmente, dopo 2 anni di tira e molla sono riuscito a convincere mia moglie a farmi allestire una vasca più grande, con le dimensioni riportate in oggetto.

La vasca avrà due filtri esterni sovradimensionati e uno sfondo 3D di aquadecor o rockzolid.

Come popolazione, ho qualche dubbio. O fare una vasca full mbuna o partire come base da un dimidiochromis compressiceps.

Cosa potete consigliarmi ?
 
Vedo che sei partito con il piede giusto, anzi giustissimo.
Per la popolazione molto dipende da ciò che vuoi vedere. Io ho sempre preferito gli haps, quindi per me vai di compressiceps che, in una vasca da 150 cm, ci sta senza problemi. Ci vedrei bene qualche roccione e della bella vallisneria (è bello vedere il compresso che si nasconde a pelo dell'acqua nascosto nella vegetazione).
Hai il pollice verde?
 
Pollice verde in acquario si :) Prima dei ciclidi del lago Malawi, ho sempre avuto vasche molto piantumate.

Quindi la vallisneria (o simili) non dovrei avere problemi nel tenerla.

Insieme a Dimidiochromis Compressiceps cosa potrei tenere?

L'alternativa sarebbe quella di tenere una vasca full mbuna con base: Pseudotropehus Polit Lion's Cove e Metriaclima Msobo Magunga.
 
Io ci vedrei bene un bel placidochromis johnstoni, caratterialmente è compatibile e la livrea molto diversa.
Poi una bella aulonocara maleri maleri (oppure baenshi), che è da allestimento intermedio, e ci stà bene anche caratterialmente.
Poi magari ci metterei un sifonatore, giusto per avere anche una differenza comportamentale, ti possono piacere?
In alternativa una bella otopharynx lithobates z.r.
 
Se ti piace lo msobo magunga, oltre ad un allestimento con più rocce, tieni presente le sue abitudini alimentari. Metti con lui specie prettamente da alimentare con vegetale.

Sicuramente se optassi per lo Msobo Magunga, sceglierei ospiti con stesse abitudini alimentari.

Non mi dispiace l'abbinamento consigliato per il Dimidio. Ma come sifonatore, cosa consiglieresti ?
 
come sifinatore puoi mettere un tramitichromis o un letrino di buona taglia come l'albus kande o il longipinnis...
 
Il tramitichromis è una specie simile al lethrinops sia come forma che come habitat e abitudini alimentari.Ce ne sono di diversi tipi ma è piu difficile da reperire rispetto ai letrini.
Questo è il mio "kambiri point":

tramiti interm male couple.jpg
 
Anch'io vedrei bene un full haps.
Con lethrini.
Il longipinnis però lo vedo al limite come vasca perché puessendo un Lethrinops non e tra quelli più buoni. Vedrei invece bene un L.marginatus.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Allora...tra i miei preferiti ci sono questi pesci:
Dimidiochromis Compressiceps
Phenochilus Tanzania
Milochromis Guentheri
Aulonocara Stuartgranti Maleri
Lethrinos Albus Kande
 
Belli i M.guentheri.
Da sabbia ma abbastanza di carattere almeno in riproduzione.
Unico dubbio e se con l'accoppiata guentheri-conpressiceps il P.sp. 'phenochilus tanzania' non soffra un po'


Inviato dal mio GT-I8260
 
Il moorii è sicuramente una specie stupenda che tende a diventare però molto grande. Per quello che è stata la mia esperienza ti direi P.gisseli. però l'ho avuto solo 3 volte magari erano i soggetti che erano meno timidi dei Tanzania.

Inviato dal mio GT-I8260
 
Allora...tra i miei preferiti ci sono questi pesci:
Dimidiochromis Compressiceps
Phenochilus Tanzania
Milochromis Guentheri
Aulonocara Stuartgranti Maleri
Lethrinos Albus Kande

Io dico che può andare, se il tanzania non è troppo piccolo ed è gia in taglia io dico che non soffre, se invece è piccolo potrebbe colorarsi con fatica. Prenderei il compresso in coppia e non nel classico trio perchè, per mia esperienza, meglio con una sola femmina.
Il moori alla lunga non ci sta, non lo prenderei in considerazione. Piuttosto come alternativa ai tanzania valuterei i placido electra, pesce ingiustamente poco considerato
 
...
Il moori alla lunga non ci sta, non lo prenderei in considerazione. Piuttosto come alternativa ai tanzania valuterei i placido electra, pesce ingiustamente poco considerato
Sul C.moorii sono pienamente d'accordo. Quando diventera davvero bello dovrai toglierlo.
Il P.electra è uno tra i ciclidi del Malawi più sottovalutati ed invece può essere davvero bello. Bisogna in questo caso però cercare l'esemplare giusto. Ultimamente non se ne vedono molto belli.
L'Electra ha anche un comportamento molto diverso, quasi fosse da intermedio e non da sabbia. Ma intanto la sabbia verrà occupata dal Lethrinops. [emoji1]
Sei al limite come dimensione ma hai pensato al L.longipinnis 'Ntekete' ?



Inviato dal mio GT-I8260
 
Sul C.moorii sono pienamente d'accordo. Quando diventera davvero bello dovrai toglierlo.
Il P.electra è uno tra i ciclidi del Malawi più sottovalutati ed invece può essere davvero bello. Bisogna in questo caso però cercare l'esemplare giusto. Ultimamente non se ne vedono molto belli.
L'Electra ha anche un comportamento molto diverso, quasi fosse da intermedio e non da sabbia. Ma intanto la sabbia verrà occupata dal Lethrinops. [emoji1]
Sei al limite come dimensione ma hai pensato al L.longipinnis 'Ntekete' ?



Inviato dal mio GT-I8260

Continuo a preferire il L. Albus Kande :)

La Cyrtocara Moory piace molto a mia moglie, sia per forma che per colore, però in una vasca come la mia potrebbe essere sacrificata nel tempo per via della crescita.

Il P. Electra mai avuto ma è un pesce che mi affascina parecchio. Sopratutto per il colore.

Altrimenti potrei pensare di mettere un gruppetto di labidochromis. CHe ne pensate?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto