• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Nuova vasca 150x60x60 Full Mbuna

secondo me la cosa da fare migliore sarebbe togliere il callainos primo perché troppo simile agli estherae poi perché mettere ora che è già ambientato, anzi dominante, nella vasca vedrei estremamente difficoltoso inserire le femmine senza che vengano malmenate se non uccise.
 
OK grazie. Il problema è che dalle mie parti non ci sono negozi che lo prenderebbero per cui non so che fare....in effetti avevo pensato di lasciare solo gli estherae e aggiungere qualche altro haps. In effetti avrei trasformato la vasca, togliendo molte rocce, in una vasca haps.....ma gli mbuna a chi li cedo?
 
OK quando ci sarà? Posso cedere e scambiare i miei pesci li?
Sono in procinto di comprare il mangime e vorrei prendere:
Tropicale Malawi scaglie
Tropicale D-Allio
Tropicale spirulina super forte scaglie
Tropicale chiclid color scaglie
Ma questi vanno bene pure per gli haps?
 
Il congresso sarà il 15-16 settembre a Calci (Pi), c'è la locandina in home page. Guarda sul mercatino, ci sono gli annunci dei soci. I mangimi che hai detto vanno benissimo per gli mbuna. Con gli haps io uso soprattutto NLS Cichlid formula (granuli 1 mm) integrato con qualcosa di più proteico, sempre in granuli, come SHG.
 
Ultima modifica:
Rifaccio una domanda inerente al mangime da acquistare:
Ho letto da qualche parte che i mangimi in granuli o chips gonfiano nella pancia dei pesci causando problemi.....ho alimentato per molto tempo con tropical malawi chips e tropical spirulina granulat...saranno stati per caso loro a causare la morte dei perlmutt? Per questo adesso sono propenso ad acquistare solo scaglie. Il tropical malawi chips che mi è rimasto l'ho triturato con il macinino da caffè riducendolo in polvere e ci sto alimentando gli avannotti dopo averlo fatto stare in ammollo per almeno mezza giornata.
Ho letto fesserie o secondo voi c'è un briciolo di verità?
Chiedo perchè dovendo ordinare i mangimi la spirulina super forte della tropical non riesco a trovarla in scaglie ma solo in granuli (almeso dal sito dal quale mi servo io).
Grazie per i consigli
 
I granuli sono più "sostanziosi" delle scaglie e forse è più facile sovradosarli, con gli mbuna uso solo NLS e scaglie (Malawi e spirilina JBL o tropical), più per non rischiare di farli crescere troppo che per un problema di bloat. Granuli di buona qualità (NLS, Tropical, SHG) non gonfiano. Lasciare in ammollo il mangime fine così a lungo lo priva di vitamine idrosolubili e altri componenti utili, non continuerei a farlo.
 
OK Grazie:emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes::emiticon_3d_Yes:
Ma secondo voi come mai i perlmutt in un anno e mezzo non sono cresciuti per niente ( e poi in luglio sono morti:n015: e di loro solo il maschio mostrava l'addome un po gonfio). Lo stesso vale per gli iodotropheus (3 dei cinque che sono femmine perchè si sono riprodotte sono rimasti quasi come quando li ho comprati) e i maingano (di questi cinque: 2 sono morti, l'altro non cresce, mentre gli altri due sono raddoppiati).
 
Ultima modifica:
Così a distanza e senza aver seguito la vasca è un po' difficile rispondere. Potrebbero essere parassiti, alimentazione, cura e caratteristiche dell'acqua, aggressività di altri ospiti con conseguente stress...
 
Allora nel fare l'ordine sul sito dal quale mi servo sempre la Tropical spirulina super forte e il Tropical D-allio ci sono solo in granuli.
Cosa faccio procedo con l'acquisto o aspetto che arrivino in magazzino le scaglie? Magari prima di somministrarli li faccio stare in ammollo in acqua dell'acquario un 10 minuti.
Aspetto conferma prima di procedere con l'ordine.
Se poi avete un negozio on-line serio dal quale vi fornite vi chiedo l'indirizzo magari con un messaggio privato.
 
Allora ad oggi mi ritrovo in vasca:
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2
Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano 2 credo siano una coppia in quanto uno è molto più scuro dell'altro e non litigano.
Iodotropheus sprengerae 5 (3 più piccoli sicuro sono femmine di cui una si è anche riprodotta....gli altri due potrebbero essere maschi, ma non litigano per niente....booh)
Metriaclima estherae Minos Reef 1 maschio OB e due femmine arancioni (che si riproducono a rotazione come conigli)
1 Metriaclima callainos Chidunga (che originariamente doveva essere un maschio di estherae)
5 Protomelas taeniolatus Namalenje (di cui solo uno sembra aver cambiato un po il colore e potrebbe essere maschio)
2 Labidochromis caeruleus Lion's Cove
Secondo voi potrei inserire qualche altro trio? (I perlmutt sono morti ed anche 3 maingano).
Se si secondo voi quali?
Avevo pensato di comprare le femminucce al callainos (magari togliendo il maschio dalla vasca e poi reinserendolo nuovamente con le femmine in modo tale da limitare l'aggressività verso le nuove compagne......almeno con il marino facevo così).
Poi....?
Ho poi un Pratiko 300 della Askoll (per acquari fino a 300 l e il mio ne ha lordi 500) che mi è stato regalato tempo fa da un amico che ha dismesso l'acquario. poichè vorrei aumentare il movimento dell'acqua in acquario anzichè mettere una pompa di movimento potrei mettere questo così darebbe una mano al filtro principale
Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Allora consigli?
Leggendo sul sito ho capito che a causare la morte dei miei pesci potrebbero essere stati i flagellanti (i miei non avevano il ventre gonfio da pensare al bloat).
Comunque ho visto che potrei tentare una cura con il Flagyl.
Domanda VA BENE ANCHE IL VAGILEN CHE E' LA STESSA COSA DEL FLAGYL SOLO CHE LA CAPSULA E' IN POLVEVE E QUINDI MIGLIORE DA SCIOGLIERE IN ACQUA (io lo uso per i miei canarini efficacemente)?
Poi se ho capito bene dovrei mettere il pesce in 20 litri di acqua in cui sciogliere una compressa. Areatore acceso e luci spente. Poi il secondo giorno dovrei aggiungere un'altra compressa senza cambiare acqua e così anche il terzo giorno. Se a questo punto il pesce mangia cabio 50% di acqua lo lascio per 15 giorni e ripeto la procedura.
Ma aggiungendo una compressa per ogni giorno dei tre giorni non c'è un accumulo di medicinale?
Grazie
 
Il vagilen non lo conosco, non so dirti. Ripetere la dose una volta al giono serve perché il medicinale si degrada spontaneamente, a luci spente lo fa più lentamente, ma non resta stabile. Dopo tre giorni, se il pesce mangia e comunque se sembra stia meglio, io lo reintroduco in vasca e non ripeto il trattamento, se non in caso di bisogno.
 
Allora ad oggi mi ritrovo in vasca:
Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2
Pseudotropheus cyaneorhabdos maingano 2 credo siano una coppia in quanto uno è molto più scuro dell'altro e non litigano.
Iodotropheus sprengerae 5 (3 più piccoli sicuro sono femmine di cui una si è anche riprodotta....gli altri due potrebbero essere maschi, ma non litigano per niente....booh)
Metriaclima estherae Minos Reef 1 maschio OB e due femmine arancioni (che si riproducono a rotazione come conigli)
1 Metriaclima callainos Chidunga (che originariamente doveva essere un maschio di estherae)
5 Protomelas taeniolatus Namalenje (di cui solo uno sembra aver cambiato un po il colore e potrebbe essere maschio)
2 Labidochromis caeruleus Lion's Cove
Secondo voi potrei inserire qualche altro trio? (I perlmutt sono morti ed anche 3 maingano).
Se si secondo voi quali?
Avevo pensato di comprare le femminucce al callainos (magari togliendo il maschio dalla vasca e poi reinserendolo nuovamente con le femmine in modo tale da limitare l'aggressività verso le nuove compagne......almeno con il marino facevo così).
Poi....?
Ho poi un Pratiko 300 della Askoll (per acquari fino a 300 l e il mio ne ha lordi 500) che mi è stato regalato tempo fa da un amico che ha dismesso l'acquario. poichè vorrei aumentare il movimento dell'acqua in acquario anzichè mettere una pompa di movimento potrei mettere questo così darebbe una mano al filtro principale
Cosa ne pensate?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto