• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

nuova avventura Malawi cm 121x40x60

Apro la discussione per avere il piacere di partire assieme a voi, con la nuova vasca che mi arriverà nei prossimi giorni. Vasca acquatlantis 121x40x60.
Ho letto sul forum molte discussioni, e vorrei leggere i vostri pareri e consigli sulle mie intenzioni e idee di allestimento cosi da diventare un bel lavoro di squadra :3:

Ho preso delle pietre abbastanza grosse ma starò ancora in giro per vedere se ne trovo altre, pietre che laverò con idropulitrice e poi bollirò.
Per la sabbia mi pare di capire che serve da circa 1mm di granulometria se non sbaglio. Ma mi chiedo e vi chiedo, abitando in una città di mare, non si può usare la sabbia di mare e qualche pietra trovata li?

Pesci le mie intenzioni sarebbero:
1/2 metriaclima-sp-elongatus-chewere o metriaclima-pulpican
1/2 iodotropheus-sprengerae-boadzulu-island
1/2 labidochromis-caeruleus-yellow
1/2 aulonocara-rubin-red o aulonocara-firefish

Appena arriverà la vasca inizierò a postare le foto, anche delle rocce che troverò nei prossimi giorni o che ho già trovato.

A voi la parola.
:3:
 
Ciao, è sempre emozionante allestire una nuova vasca, a maggior ragione se è la tua prima volta coi ciclidi del Malawi.
Le pietre puoi tranquillamente evitare di bollirle, una bella sciacquata con l’idropulitrice va più che bene. Sia pietre che sabbia puoi prenderle in prestito in natura, occhio però che non è legale. La sabbia marina va bene, mettila in dei secchi e lavala finché l’acqua che ne esce è completamente trasparente.
Per quanto riguarda i pesci io eviterei le Aulo firefish(che sono selezioni) e farei un full mbuna. Bene per le prime tre specie, come quarta potresti valutare un gruppetto di Pseudotropheus acei che sono gregari e tranquilli.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Come granulometria va bene quella della sabbia marina o edile che è simile a quella naturale del lago.Come abbinamenti direi di non andare oltre le 3 specie; elimina le metriaclima poi le altre vanno bene anche se personalmente come aulonocara preferisco quelle naturali, non selezionate come quelle che hai indicato.
 
Come granulometria va bene quella della sabbia marina o edile che è simile a quella naturale del lago.Come abbinamenti direi di non andare oltre le 3 specie; elimina le metriaclima poi le altre vanno bene anche se personalmente come aulonocara preferisco quelle naturali, non selezionate come quelle che hai indicato.

le metriaclima no perchè sono aggressivi? sulle aulo in effetti stavo valutando
 
Iodo e caeruleus sono fra gli mbuna meno aggressivi, almeno sulla carta e se non sono in riproduzione. In un 120x40 di base preferirei abbinare una cyno relativamente tranquilla come C. zebroides cobuè o C. aurifrons e restare su tre specie.
 
ci dilettiamo a capire cosa poter mettere per avere una vasca cromaticamente vivace ma senza omicidi e risse continue? io sopra avevo fatto delle ipotesi.. sto valutando se inserire piu haps invece che mbuna
 
Bella vasca, unica perplessità le vallisneria in primo piano. Per i pesci, se vuoi colore mbuna, gli haps normalmente hanno femmine grigie, ma i maschi sono spettacolari e di forma e abitudini più varie.
 
Bella vasca, unica perplessità le vallisneria in primo piano. Per i pesci, se vuoi colore mbuna, gli haps normalmente hanno femmine grigie, ma i maschi sono spettacolari e di forma e abitudini più varie.

hai ragione provvedo a togliere la vall in primo piano.
per la popolazione la butto li:

1/2 pseudotropheus crabro
1/2 metriaclima-sp-elongatus-chewere
1/2 labidochromis-caeruleus-yellow
1/2 aulonocara-firefish
 
oppure
1/2 iodotropheus-sprengerae-boadzulu-island
1/2 metriaclima-sp-elongatus-chewere
1/2 labidochromis-caeruleus-yellow
1/2 aulonocara-firefish

che era l'idea iniziale
 
Possono funzionare tutte e due. Sicuro sulla firefish? Ci so o molte varietà naturali più belle, a mio parere, sia fra le stuartgranti, sia fra le hansbaenschi, sia fra le jacobfreibergi (hai visto la mamelela?).
 
im effetti hai ragione. Bisogna vedere se li trovo in zona.. abitando in Sicilia, vorrei evitare spedizioni di pesci da lontano. PEnso non sia consigliabile, poi non so... voi siete più esperti. Pensi che non sia un problema?
 
Fossi in te orsinerei tutto da un negozio specializzato in ciclidi. In Italia c'è ne sono alcuni e spediscono senza problemi anche molto distante, quindi per loro non è un problema spedire in Sicilia. In quel modo saresti più sicuro di non beccare delle "sole".
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto