• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

New MALAWI

mamo96

Utente
Ciao a tutti vi ricordate di me??(ahaah sono ancora vivo sì)...eccovi qualche scatto della vasca mbuna che ora affianca la mia solita tropheus che ho a casa (nulla di che scattate con iphone 7 con qualche ritocchino con Windows)
IMG_8345.jpg panoramica

IMG_8154.jpg cyno gallirella(?)


IMG_8337.jpgmbenji ob

IMG_8347.jpglabeo chilumba

IMG_2313.jpglabidochromis hongi red top

IMG_2317.jpg
 

Allegati

  • IMG_8346.jpg
    IMG_8346.jpg
    219,2 KB · Visite: 40
Wella il Mamo! Che ritorno!
Sai che il nasone è il mio favorito ma anche gli altri mi piacciono!
Vasca coi pietroni algosi sempre bella

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ciao Mauro,che sorpresa vedere la tua vasca Malawi...molto belle le specie che hai scelto,riesci anche a farci vedere una panoramica completa della vasca?

Vedo dall'anteprima delle foto allegate che già hai avuto riproduzioni.
 
qualche foto di aggiornamento (la vasca procede bene, per ora ho riprodotto i labeotropheus, le cynotilapia, gli acei e gli hongi)
DSCN2181.jpg

DSCN2173.jpg

DSCN2177.jpg

DSCN2182.jpg

DSCN2187.jpg

DSCN2209.jpg

DSCN2197.jpg

DSCN2208.jpg

DSCN2203.jpg

DSCN2176.jpg
 
Ciao Mauro, belle le le foto e belli gli esemplari!
Non so se tuo fratello te l'ha detto ma alla fine ho ceduto agli mbuna anch'io e un vecchio 150 cm l'ho dedicato a loro, con popolazione tra l'altro molto simile alla tua.
Devo dire che la tentazione di darli via e metter su un'altra colonia di tropheus è forte ma cerco di far passare il prurito senza cadere in tentazione...
 
Buona sera a tutti. Approfitto di un minimo di tempo libero per postare qualche foto di aggiornamento della vasca malawi (solito 150 cm). le riproduzioni vanno benone (anche i tropheus nell'altra vasca si sono sbloccati e si stanno riproducendo bene finalmente) e i pesci sembrano andare abbastanza d'accordo a parte qualche scaramuccia ogni tanto. le specie non sono poche lo so, ma alcuni esemplari sono molto giovani ancora e ho già in progetto di sistemare la popolazione a tempo debito (già questo weekend ho liberato da parecchi piccoli che affollavano la vasca inutilmente).

Mbenji ob , il maschio è venuto su proprio bene, non ancora riprodotti perché la prima femmina che avevo non ne aveva voluto sapere e quindi ho aggiunto 3 femmine nuove. Come varietà cromatica sono quelli che mi piacciono di più. Maschio non troppo aggressivo ma forse anche perché domina abbastanza la vasca assieme alla cynotilapia.
DSCN2289.jpg
DSCN2293.jpg
DSCN2299.jpg
DSCN2303.jpg
DSCN2331.jpg
DSCN2335.jpg
DSCN2327.jpg
Labidochromis hongi red top, variante selezionata non da vero purista ma devo dire che son particolarmente belli. il maschio ama le tane buie e la femmina rimane parecchio più piccola del maschio ma si fa rispettare. invece molto difficile sessarli da giovani
DSCN2336.jpg
DSCN2318.jpg
DSCN2317.jpg
acei msuli, classici, prolifici ma in generale secondo me soffrono gli altri mbuna più aggressivi, i piccoli li ho trovati particolarmente fragili rispetto ad altri malawi. belli da vedere e quasi coloniali
DSCN2305.jpg DSCN2309.jpg
labeotropheus chilumba, il maschio ha una aggressività spiccata per le femmine in riproduzione e appena dopo la deposizione, riprodotto ma per salvare le covate devo isolare le femmine altrimenti troppo stressate dal maschio. per nulla aggressivo con i maschi delle altre specie
DSCN2355.jpg DSCN2356.jpg
m. estherae (?), sono solo due esemplari che mi hanno fatto cedere in tentazione per l'arancione molto accentuato ma che sicuramente sono di dubbia purezza (secondo me da alcuni riflessi blu e dalla testa c'è del callainos o altro ma poco male perché sembrano due femmine). Sono attivi e stanno bene, per ora questo mi importa
DSCN2287.jpg DSCN2321.jpg DSCN2330.jpg
labidochomis caeruleus, l'unico che non da ovviamente mai problemi
DSCN2332.jpg
DSCN2300.jpg
DSCN2286.jpg(esemplare meno giallo ma con di fianco una bella femminuccia labeotropheus già con colorazione tipica)

Cynotilapia gallireya reef, colori sempre vivaci ma mbuna non facilissimo da gestire. Soprattutto con altre specie con livrea simile è rognoso. almeno la taglia rimane più contenuta rispetto al "cugino" maison reef. i piccoli sono spettacolari già a taglia molto piccola
DSCN2296.jpg
DSCN2346.jpg
DSCN2342.jpg
DSCN2323.jpg
 
Ultima modifica:
grazie Roberto, il tanganika mi affascina sempre un po' di più ma ho imparato ad apprezzare gli mbuna per i colori e la vivacità.
 
Grazie per il foto-aggiornamento Mauro...bei pesci ed in forma,per i presunti M.estherae poi ce li farai vedere quando saranno un pò più grandi.

Vedo in vasca C.a p o n o g e t i f o l i a resiste con gli mbuna?

Poi tra le foto intravedo anche altri pesci tipo Synodontis?
 
La pianta resiste anche se non ho una illuminazione molto adatta, si ci sono una coppia di synodontis white polli dwarf del tanganika (una variante nana).
 
La pianta resiste anche se non ho una illuminazione molto adatta, si ci sono una coppia di synodontis white polli dwarf del tanganika (una variante nana).

Tempo fà avevo dei Synodontis nyassae...e con loro le piante era un impresa,l'unica che riusciva a crescere senza essere toccata era la Ceratophillum.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto