• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Neolamprologus leleupi

Da qualche mese allevo in un rio 125(80×35) una coppia di neolamprologus leleupi "ulvira", ho iniziato con 5 esemplari di 4/5cm e nel giro di pochi giorni ho visto crearsi un legame tra due esemplari, tolti i pesci in "ecesso" ho mantenuto la "coppia".
Ho già avuto il piacere di vedere il maschio corteggiare la femmina piegandosi di lato e la femmina fare delle piccole vibrazioni ma poi scappa.
Ancora non hanno mai concluso nulla ma credo che la femmina non sia "pronta". (La femmina misura 6/7 cm circa)
La femmina scappa sempre perché il maschio è più grosso ed irruento, si nasconde in un angolo della vasca nella quale ho posizionato due rocce in altezza e separate dalla rocciata principale.
Nelle varie schede che ho letto (tralasciamo il comportamento in natura) scrivono che si forma una coppia stabile.
Ho bisogno di capire da chi già allevato questi animali cosa si intende coppia stabile.....?
Il comportamento del maschio dominante e la femmina obbligata a rimanere in un angolo della vasca è normale?

Per coppia stabile mi viene da pensare a due animali che convivono tranquillamente assieme.
 

Allegati

  • Maschio si piega verso la femmina .jpg
    Maschio si piega verso la femmina .jpg
    679,2 KB · Visite: 11
  • Maschio e femmina.jpg
    Maschio e femmina.jpg
    508,8 KB · Visite: 11
  • Femmina nel suo angolo.jpg
    Femmina nel suo angolo.jpg
    1,5 MB · Visite: 11
Io avrei lasciato gli altri esemplari, a volte succede che non avendo altri pesci in vasca il maschio diventa irruento verso la femmina se non è pronta alla riproduzione. Diciamo che questi pesci formano una coppia stabile nel momento della riproduzione e cura dei piccoli, poi se il maschio trova un altra femmina pronta alla deposizione è facile che lasci la sua femmina per un altra.
Come taglia sarebbe pronta per la riproduzione la tua femmina ,ma se non ha pronte uova da deporre cerca di nascondersi dagli attacchi del maschio.
 
Grazie della risposta misidori, nella maggior parte delle schede che si trovano online descrivono questa specie come monogama.... da qui la decisione di lasciare in vasca la coppia per vedere una riproduzione. (Anche nella scheda presente qui ho letto di separare la coppia)

Buono a sapersi che la femmina è già in età di riproduzione! Due settimane fa ho visto il maschio iniziare a scavare delle buche circolari nella sabbia ed ho pensato subito alla creazione del "nido". Staremo a vedere, magari la prossima potrebbe andare a termine.
 
In natura la specie monogama è una rara cosa per via di molte variabili,predazione,cambiamenti di habitat,ecc...la lista è lunga. In acquario con loro si assiste sempre alla formazione della coppia ma poi possono anche "scoppiarsi" per vari motivi. Forse uno di questi è stato il cambiamento ambientale o mancanza di stimoli riproduttivi.
 
Grazie mille per le informazioni. Allora resto a vedere come si sviluppa il tutto ed eventualmente li sposterò in una vasca più grande, spero in una riproduzione.

Per "stimoli riproduttivi" c'è qualcosa che posso provare a fare io? (Tipo alzare temperatura, cibo, valori aqua ecc)
 
Grazie mille per le informazioni. Allora resto a vedere come si sviluppa il tutto ed eventualmente li sposterò in una vasca più grande, spero in una riproduzione.

Per "stimoli riproduttivi" c'è qualcosa che posso provare a fare io? (Tipo alzare temperatura, cibo, valori aqua ecc)
Qual'è la temperatura del loro acquario,ovviamente fornire un alimentazione varia e di qualità aiuta.
A volte anche il fatto di avere altri compagni in vasca stimola la coppia ad appartarsi e provare la riproduzione.
 
Ottimo allora!
La temperatura la sto mantenendo a 25°C. Nella vasca è presente una coppia di julidochromis transcriptus "kissi" che si fanno letteralmente i cavoli loro nascosti tra le rocce, come alimentazione somministro principalmente artemia adulta decongelata circa il 40% della loro alimentazione. Poi vario con chironomus bianchi krill del pacifico e quando sono di corsa un granulato specifico per piccoli ciclidi del tanganika, tutto rigorosamente proteico.
Cambio circa il 60% dell'acqua settimanalmente per mantenerla più "limpida" possibile, non aggiungo sali ma all'interno della vasca ci sono rocce calcaree e sabbia calcarea. Nella mia zona (venezia) abbiamo un'acqua dura.
 
Come temperatura e alimentazione è giusta.
Se hai anche una coppia di Julidochromis allora puoi solo che aspettare ...
Forse diminuirei il cambio parziale perchè per 4 pesci il 60% a settimana mi sembra eccessivo, magari questo stravolgimento di valori potrebbero infastidirli. Bene per l'acqua dura.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto