• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

neofita ciclidi aiuto allestimento vasca

carpakoi

Utente
ciao a tutti ragazzi sono Giuseppe e mi servirebbe il vostro prezioso aiuto per l'allestimento imminente di una vasca per ciclidi (per quali attendo vostri consigli)

vasca 100x75x50 375l lordi
acqua di rubinetto ph 7.5 gh 12 kh 10
illuminazione 4x39w
filtro tetra ex 1200
fondo con sabbia ambrata e montagna di 20cm con pietre di 3cm
piante :
3 thalia Geniculata crescita fino a 120cm con robusto fusto
2 pontederia cordata fino a 80cm
1 Sagittaria latifoliagigante fino a 110cm



naturalmente voglio una vasca con piante e per questo motivo ho comprato delle grandi piante palustri per occasione , vi mostro le caratteristiche

link della thalia dealbata , io ho preso la sorella minore che cresce fino a 120cm
http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Thalia/Thalia.asp

3 thalia Geniculata crescita fino a 120cm con robusto fusto
2 pontederia cordata fino a 80cm
1 Sagittaria latifoliagigante fino a 110cm

illuminazione 4x39w la plafoniera verrà messa a 80cm dal pelo dell'acqua , per un eventuale poca illuminazione sul fondo verrà aggiunta un'altra plafoniera

per evitare che le pianti salgono su nel periodo di radicazione verranno legate a dei sottovasi sicuramente di terracotta

per evitare che i pesci scavano sarà fatto dove sono presenti le pianti uno strato di pietre di 3 o 4cm , quindi stavo pensando al posto di fare una rocciata di fare una sorta di montagna alta 15 o 20cm lunga per tutto l'acquario (fate finta di mettere 5 piante nella parte dietro della vasca e di fare uno strato di ghiaia con pietre di 3cm)

per allestimento vorrei usare anche dei grandi legni anche se vedo che non vengono quasi mai usate forse per acidificazione dell'acqua ,ditemi voi che ne pensate dei legni , potrei fare dei rifuggi con più legni grandi

scusate se mi sono prolungato troppo e grazie in anticipato a tutti
 

Allegati

  • thalia geniculata.jpg
    thalia geniculata.jpg
    97 KB · Visite: 2
  • 12293-Pontederia-cordata-var--lancifolia.jpg
    12293-Pontederia-cordata-var--lancifolia.jpg
    62 KB · Visite: 2
  • 524_2.jpg
    524_2.jpg
    97,5 KB · Visite: 2
Ciao,
per il tipo di piante che hai scelto, non saprei come aiutarti, ma sinceramente mi sembri sufficentemente preparato, quindi passerei oltre.
Vedo che la vasca è bella alta ragione per cui adatta a piante che cresceranno in altezza.
Per l'impianto di illuminazione non ho ben capito:
Metteresti una lampada a 80 cm dal pelo d'acqua, per poi metterne una sul fondo in caso non fosse sufficente la prima?
Non fai prima ad abbassare di quota la prima lampada?

Per quanto riguarda l'uso di vasi in acquario, se poi riesci a nasconderli bene (per una questione estetica) non credo ci siano problemi.

Mentre per quanto riguarda il creare montagne di sabbia, direi propio di no!
Per varie ragioni, ma la principale e che all'interno della sabbia ristagna di tutto, quindi nel momento in cui hai uno strato di 5/7 cm i ciclidi muovendo la sabbia, libereranno quanto viene seppellit, (mangime, escrementi ecc..) mantenedo di fatto la sabbia pulita e di conseguenza un ambiente "sano".
Se invece crei una montagna di 20/30 cm, questo non accadrà ragione per cui rischi un pregressivo inquinamento della vasca.

Una seconda ragione e che i ciclidi ( a seconda di quelli che andrai ad inserire) sono ottimi scavatori, e sono certo che le tue montagne andranno ad essere spianate in breve tempo.
 
Ciao,
per il tipo di piante che hai scelto, non saprei come aiutarti, ma sinceramente mi sembri sufficentemente preparato, quindi passerei oltre.
Vedo che la vasca è bella alta ragione per cui adatta a piante che cresceranno in altezza.
Per l'impianto di illuminazione non ho ben capito:
Metteresti una lampada a 80 cm dal pelo d'acqua, per poi metterne una sul fondo in caso non fosse sufficente la prima?
Non fai prima ad abbassare di quota la prima lampada?

Per quanto riguarda l'uso di vasi in acquario, se poi riesci a nasconderli bene (per una questione estetica) non credo ci siano problemi.

Mentre per quanto riguarda il creare montagne di sabbia, direi propio di no!
Per varie ragioni, ma la principale e che all'interno della sabbia ristagna di tutto, quindi nel momento in cui hai uno strato di 5/7 cm i ciclidi muovendo la sabbia, libereranno quanto viene seppellit, (mangime, escrementi ecc..) mantenedo di fatto la sabbia pulita e di conseguenza un ambiente "sano".
Se invece crei una montagna di 20/30 cm, questo non accadrà ragione per cui rischi un pregressivo inquinamento della vasca.

Una seconda ragione e che i ciclidi ( a seconda di quelli che andrai ad inserire) sono ottimi scavatori, e sono certo che le tue montagne andranno ad essere spianate in breve tempo.
per illuminazione in verità ho 2 plafoniere da 2x39w , volendo ne posso prendere un'altra , mi renderò conto meglio quando allestirò , per ora idea è di metterle tutte e 2 plafoniere in alto per la crescita delle pianti palustri .

Con una vasca da 180cm ho usate le pontederia e dei vasi per bonsai ben nascosti , ora ho sbagliato a dire, userò dei sottovasi e le legherò per non farle salire in superficie .

La montagna sarà fatta di pietre piccole di 3 o 4cm , diciamo un 100x30x20 (può essere fattibile secondo te ? )
attualmente mi e difficile reperire pietre lunghe con un spessore finissimo ma se conosci qualche sito che può fare al caso mio fammi sapere , ma attualmente posso spendere poco per allestimento , volevo cercare più di fare una cosa fai da te fatta bene, sopratutto naturale (inizialmente avevo pensato di fare tutto il fondo con le pietre )

dimmi se è possibile fare un fondo completamente di pietre piccole , ho paura che si facciano male non avendo un fondo finissimo , le pietre non sono lisce
 
qualsiasi consiglio e ben accetto , anche sul comportamento , per ora la mia priorità e fare dove stanno le piante un fondo a prova anti scavamento
 
salve,se posso dare il mio modesto parere,le piante che hai scelto non si adattano alla vita sommersa,essendo palustri resistono per poco tempo in immersione totale, dopodichè marciscono,quindi,a menochè tu non abbia intenzione di coltivarle in emersione ti consiglio di scegliere altre specie.
Molte piante si possono coltivare da epifite,cioè legate agli arredi piuttosto che interrate,se vuoi qui una piccola lista dove potrai trovare qualcosa di interessante:
ceratopteris thalictroides;
Najas guadalupensis;
Hydrocotyle leucocephala;
Monosolenium tenerum;
Anubias sp;
Microsorum sp.
spero possa esserti utile.

Sergio Sammarco
 
sergio vedi che sommerse staranno per 40cm e quelle sono per stare a quella profondità , le piante staranno emerse per quasi un metro fuori vasca :104:
 
Ciao Giuseppe,
benvenuto sul forum di AIC sarebbe bello avere una tua presentazione sul topic di Benvenuti per conoscerci con gli altri amici....credo che sarebbe ideale sapere che specie di ciclide hai intenzione di allevare e poi fare l'arredamento anche in base alle sue esigenze oltre a quelle delle piante,ad esempio i legni sono adatti in molti ambienti sudamericani e centroamericani e poco adatti ai laghi malawi e tanganica per via della cessione di tannini e abbassamento di PH deleterio per questi pesci...:)
 
Ciao Giuseppe,
benvenuto sul forum di AIC sarebbe bello avere una tua presentazione sul topic di Benvenuti per conoscerci con gli altri amici....credo che sarebbe ideale sapere che specie di ciclide hai intenzione di allevare e poi fare l'arredamento anche in base alle sue esigenze oltre a quelle delle piante,ad esempio i legni sono adatti in molti ambienti sudamericani e centroamericani e poco adatti ai laghi malawi e tanganica per via della cessione di tannini e abbassamento di PH deleterio per questi pesci...:)

grazie del benvenuto , domani a mente lucida saluto tutti, in verità non ero a conoscenza della sezione di presentazione...

sinceramente vorrei capire dal tipo di allestimento che vorrei fare e poi decidere con voi quali esemplari sia meglio scegliere

vorrei usare acqua di rubinetto che si assesta vicino a PH 8
domanda potrei usare pietre calcaree ?
esistono zone dove hanno un fondale pietroso ?

a me piaceva fare un fondo di solo piccole pietre ( 3 o 4cm )

volevo fare anche una rocciata ma sinceramente mi trovo accorto economicamente

se puoi darmi qualche consiglio pek sui ciclidi mi sono sempre poco informato , a me interessa sopratutto evitare che mi scavano sotto la ghiaia e mi tirano le piante fuori
 
Con queste caratteristiche e condizioni chimiche e ambientali mi può venire in mente specie del Tanganica,Malawi,africa fluviale....ad esempio il genere Eretmodini il primo che mi è saltato in mente.....Pseudotropheus,Maylandia,Labidochromis,.....Steatochranus .....in ordine di origine....ma ce ne sono molti altri....come dici a mente lucida è più facile.....:)
 
da come mi stai facendo capire e possibile fare un fondale di pietre o sbaglio ?

presumo che le mie pietre siano calcari , devo fare i test in questi giorni , ho fatto il test dell'aceto e frizzava , quindi presumo che siano calcari ma voglio capire quanta sostanza rilasciano, quale fauna accetta un ph sul range dal 9 a salire ?

non so nemmeno quando mi portano la vasca , la 180 me l'hanno portata dopo 4 mesi ma mi voglio preparare per quando arriva .
 
Per lo strato di pietrini da 5 cm avrai lo stesso problema che con la sabbia, i pesci non riusciranno "sifonarle".
Potresti pero mettere i vasi, e creare come copertura una rocciata fatta da ciottoli di fiume di media dimensione (10 cm) così da coprire i vasi e comunque creare nascondigli.
Per le pietre calcari, ma ti legheranno tantissimo! Questo perché i ciclidi che possono tollerare acque così dure sono veramente pochi, ragione per cui fossi in allestirei il tutto usando materiale "neutro" così da evitare di ritrovarti con le mani legate nella scelta degli ospiti.
Comunque PH 9 e valori superiori credo siano da considerarsi fuori range per i vari laghi africani, proibitivi per il sud America e credo anche centro America, per quanto riguarda i fiumi africani, sono talmente tanti che magari qualche cosa trovi, ma ripeto ti ritroverai con una fauna obbligata che magari potrebbe risultare inadatta o poco convincente.
 
grazie victoria , farò le misurazioni dell'acqua e poi vedrò se usarle o no le pietre che ho...

per la rocciata avevo pensato a qualcosa di più maestosa ma ho paura che il peso sia troppo per la vasca che ho progettato

che silicone ci vuole per incollarle ?
 
Fammi capire...
vuoi mettere 3 piante voluminose che raggiungeranno il metro di altezza.
Dei vasi ed una collina di sabbia alta 20 / 30 cm, oppure una collinetta di ciotoli...
Una rocciata maestosa....
e poi magari anche i pesci??? :p
... sei sicuro che questi ultimi ci stanno???? Perche secondo me hai finito lo spazio in vasca :104:
 
Fammi capire...
vuoi mettere 3 piante voluminose che raggiungeranno il metro di altezza.
Dei vasi ed una collina di sabbia alta 20 / 30 cm, oppure una collinetta di ciotoli...
Una rocciata maestosa....
e poi magari anche i pesci??? :p
... sei sicuro che questi ultimi ci stanno???? Perche secondo me hai finito lo spazio in vasca :104:

ehehhe e già lo so, nella 180cm che ho allestito avevo un sacco di spazio

le piante raggiungono i 120cm ehehehe

ovviamente la rocciata sopra alla collina naturalmente , ci penso con calma e ci ragiono , a casa ho gia dei massi di varie misure , 10 , 5 , 15cm

che silicone serve ?
 
Forse mi sono spiegato male, la collinetta NON dovresti farla, per quanto ti è stato consigliato, fare una rocciata sopra una collina che certamente verra spianata vorrebbe dire assicurarsi una frana in vasca, e a quel punto direi che il problema vasca si risolve da solo :104:

Per quanto riguarda il silicone per incollare le pietre, so che esiste ma io non lo uso, poiche le rocciate di solito le creo gia stabili!!

Scusa la schiettezza, ma secondo me fai prima ad optare per un qualcosa di più semplice e funzionale:
Vasi con piante, pietre (non calcari) per nascondere i vasi, e tutto il resto sabbia.
Una volta fatto metti qualche foto nel forum e magari chiedi consiglio per la popolazione.
 
mi sono procurato un bel po di massi niente mali per la mia vasca, se avete voglia mi mandate qualche foto della vostra vasca con ciclidi ?
cosi prendo qualche spunto :)
 
Abbiamo una sezione chiamata Enciclopedia dove puoi trovare immagini e varie informazioni relative a ambienti, ambientazioni e ciclidi divisi per aree geografiche.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto