• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mutation(indovinello)

mamo96

Utente
l'indovinello seguente non vale per Stefano e Armando (e nemmeno per nene e domenico):104:...chi capisce di che pesce si tratta???qui un particolare molto bello di questa forma mutata
DSCN1935.JPG
lo so troppo tempo libero non mi fa bene:p
 
Bel dettaglio Mauro. L'iridescenza sulle squame del corpo si sta facendo sempre più interessante. Ultimamente poi mi sembra che la colorazione evolva molto in fretta!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Non ho la minima idea di che pesce possa essere anche perche suppongo sia tanganyka e non ne so nulla, ma sono estremamente curioso di sapere qualcosa di piu su questa "mutation".
 
chi capisce di che pesce si tratta???

viste le tue preferenze potrebbe essere un tropheus oppure una di cuelle specie di gobinidi con i dentoni che rigano le rocce ....
mi pare si chiamino eretmodus o cualcosa del genere ....

di tropheus gialli non mi ricordo di averne mai visti nei vostri topic cuindi direi che è un eretmodus
 
Da me era comparsa solo nelle spiloptera del mahale (lyamembe, mabilibili e sibwesa). In altre spiloptera mai visto nulla del genere.

Ciao Enrico

La zona di provenienza direi che è quella, il genere è molto affine o sbaglio?

Certo la faccenda è sempre molto intrigante ... Chissà quando riusciremo a chiarirla.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Certo la faccenda è sempre molto intrigante ... Chissà quando riusciremo a chiarirla.

Mabilibili e lyamembe le avevo prese in germania. Una delle due (non mi ricordo quale) mi era stata portata da Enzo e Roberto quando erano andati in germania a recuperare xeno e petrochromis che avevamo spedito da dar es salaam. Qui il fenomeno pero' era comparso dopo due o tre generazioni. Invece per le sibwesa che avevo p e s c a t o di persona c'era gia' un individuo cosi' che avevo ributtato in acqua perche' era brutto ma era subito ricomparso in acquario in due F1 nati da genitori con la dorsale gialla perfetta.

Ciao Enrico
 
La zona di pesca è quella. Col genere ancora non ci siamo però. La tribù però è quella ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Domanda a chi ne capisce più di me... Ma con un istologico si potrebbe capire di più?
In quel caso ci vuole il pesce vivo o al massimo conservato in formalina giusto? Penso che il congelamento rovinerebbe i tessuti e la possibilità di osservarli per bene giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Allora, visto che di tanganica ne mastico veramente poco, se dico qualcosa e sbaglio....chissene...!!!! Butto là il genere: spathodus?
Però stando a quello che dice Enrico parrebbe altro...
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto