• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Moria avannotti cyprichromis

mkl1

Socio AIC
Ciao a tutti, l'altra sera ho catturato tutti gli avannotti di varie taglie che avevo in un 300 lt e li ho divisi su tre vasche in base alla taglia, i più piccoli(sui1,5-2,5cm)li ho messi in un 80lt dove prima avevo dei reganochromis sui 4-6cm, il fatto è che da quando li ho spostati lì mi sono già morti una quindicina di cyprichromis e 5-6 paracyprichromis mentre i piccoli reganochromis non mostrano problemi.
Il vasca ora ci saranno una quarantina tra paracypri, cypri e regano, i cypri prima di andarsene mostrano una innaturale livrea bianca e si adagiano sul fondo mentre i paracypri li trovo semplicemente morti...L'acqua è la stessa, stessa temperatura, stesso cibo, nitriti e nitrati a 0, ho aggiunto del carbone, da tre gg cambio un 15% di acqua al giorno, oggi ho avuto 5 decessi, a parte un paio di cypri dalla livrea sbiadita tutti gli altri avannotti mi sembrano in gran forma...
Cosa può essere successo???:(
Grazie,
Michele.
 
Michele hai la possibilità di fare qualche test o supponi che sia la stessa acqua perchè proviene dal rubinetto?....nitriti ammoniaca ammonio rame cloro...:104:
 
la prima cosa da pensare è che il problema possa essere stato o nella qualità dell'acqua, che per qualche motivo ha una composizione differente (controlla anche pH e durezza)
oppure che ci sia stato un ambientamento troppo rapido e, per quanto le vaschette possano essere ben mature (i regano lo confermerebbero) i piccoli non lo abbiamo sopportato...

sicuramente lo farai già ma io per i cambi parziali utilizzerei l'acqua delle vasche dove sono gli adulti... sempre che non abbiano i nitrati a palla...
 
Dunque l'acqua è la stessa perchè uso quella del rubinetto, gli altri che ho spostato in altre 2 vasche non hanno avuto nessun disagio, solo questa vasca mi sta dando problemi, stamattina non ho riscontrato perdite salvo un paracypri che nuota stentatamente a testa in giù, non lo vedo per nulla bene, tutti gli altri ospiti della vasca sono belli vispi e si nutrono con voracità, tra l'altro tutti provengono dalla stessa vasca e tra i paracypri quelli a non aver avuto problemi sono gli esemplari più piccoli(nati da circa 20gg), mah!
Continuerò con i cambi parziali usando il biocondizionatore sperando che la moria smetta.
 
Effettivamente è strano.....comunque sono avannotti abbastanza delicati, in media su una covata 1 o 2 li trovo morti anch'io, senza apparenti spiegazioni.
 
Mah, Armando, non so cosa dirti, in questi ultimi giorni ho perso "solo" altri due cypri, facendo una statistica un po' approssimativa tipo "exit pool" su 20 cypri ho avuto 12-13 perdite, su 30 paracypri 4-5 perdite e su 40-50 reganochromis 0 perdite.
Anche se è vero che i cypri e i paracypri sono delicati non ho mai assistito ad una moria del genere, speriamo il peggio sia passato!
Ciao,
Michele.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto