Monospecifico per Cichlasoma salvini, C. bocourti o Paraneetroplus melanurus

Emanuele

Utente
Per adesso è un idea, niente di più, ma sono fortemente tentato a dedicare la prossima vasca ad uno di questi tre ciclidi a dir poco turbolenti...

Innanzitutto vorrei capire quale è litraggio minimo necessario per coppia, tenendo presente che saranno gli unici ospiti della vasca. Poi delle tre per caso c'è una specie dove il rischio che la coppia scoppia durante la riproduzione è minore?

Nel titolo ho riportato i nomi che dava per validi Fishbase, e sono rimasto sorpreso che non ritiene più valido il nome di Vieja melanura, e lo da come Paraneetroplus melanurus http://www.fishbase.tw/Nomenclature...e=152953&GenusName=Vieja&SpeciesName=melanura Mentre io ricordavo l'esatto contrario :confused::confused::confused:
Poi sempre Fisbase riporta che il nonsocosa :D melanura (o melanurus :D) diventa massimo 19 cm, possibile che rimane così piccolo rispetto ai suoi cugini?

Per adesso è un idea, niente di più, ma sono fortemente tentato a dedicare la prossima vasca ad uno di questi tre ciclidi a dir poco turbolenti...

Innanzitutto vorrei capire quale è litraggio minimo necessario per coppia, tenendo presente che saranno gli unici ospiti della vasca. Poi delle tre per caso c'è una specie dove il rischio che la coppia scoppia durante la riproduzione è minore?

Nel titolo ho riportato i nomi che dava per validi Fishbase, e sono rimasto sorpreso che non ritiene più valido il nome di Vieja melanura, e lo da come Paraneetroplus melanurus http://www.fishbase.tw/Nomenclature...e=152953&GenusName=Vieja&SpeciesName=melanura Mentre io ricordavo l'esatto contrario :confused::confused::confused:
Poi sempre Fisbase riporta che il nonsocosa :D melanura (o melanurus :D) diventa massimo 19 cm, possibile che rimane così piccolo rispetto ai suoi cugini?

Come litraggio devi avere almeno 300 litri per i salvini, 600/800 per le vieja (in realta' adesso e' giusto paraneetroplus) e un migliaio per i bocourti. I salvini sono abbastanza aggressivi mentre gli altri no (sempre relativamente ai ciclidi del centro america). La taglia dei melanurus in natura si attesta in genere sui 25/35 cm., dipende molto dalla popolazione se di laguna, fiume, cenote o altro. In acquario invece dopo parecchi anni possono superare tranquillamente i 50 cm.. Specialmente melanurus e bocourti sono ciclidi che mangiano tantissimo. In natura gli esemplari giovani formano gruppi numerosi che razziano tutto dove passano. Per la stabilita' di coppia con i melanurus si hanno meno problemi ma non e' detto che rimanga tale perche' se le temperature scendono troppo o cambiano altre condizioni la coppia si divide come farebbe in natura. La stabilita' e' determinata piu 'che altro dal fatto che proteggono i piccoli per parecchio tempo, molto di piu' rispetto a salvini o altri centroamericani.

Ciao Enrico

Stai parlando di specie che hanno bisogno di vasche intorno ai 200 cm come minimo di lunghezza, ma con le più grandi siamo sui 300 cm. La formazione della coppia nei centroamericani è sempre questione delicata e che a priori è difficile da determinare ma Pike cichlids ti ha risposto ampiamente.
Nel 2010 è uscito un lavoro http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20849962 di biologia molecolare che ha suggerito di ritenere Vieja sinonimo di Paraneetroplus e quindi in questo genere vengono incluse le seguenti specie: P. bulleri, P. argentea, P. bifasciata, P. breidohri, P. fenestrata, P. gibbiceps, P. guttulata, P. hartwegi, P.maculicauda, P. melanura, P. regani, P. synspila, P. zonata. Non tutti però riconoscono questo lavoro e per esempio Cichlidroom Companion continua a ritenere valido il genere Vieja e includere le specie argentea, heterospila, maculicauda, regani, ufermanni. Nel 2011 è uscito un ulteriore lavoro che ha dimostrato che P. synspilus è sinonimo di melanurus.
Sono riuscito a riassumere la contorta storia tassonomica di questi ciclidi?

Come compagni di vasca se le dimensioni lo permettono potresti tenere anche dei loricaridi....
Ho avuto i N.salvini per anni il mio consiglio più che sul litraggio sarebbe come dice Livio da orientarsi su vasche di due metri minimo in sù, per i Salvini ho avuto buone cose in vasca da 150cm....
Fishroom 017.jpg
Le foto sono vecchissime e brutte fatte scannerizzate da diapositiva quindi perdono molto correva l'anno 1997 circa....questa era la mia bellissima coppia.....e la loro progenia.....
Fishroom 016.jpg

Erano altri tempi ed altri pesci......:104:

Ti ricordi Marco me ne hai dato una decina di piccoli...Che spettacolo coloratissimi già da piccolini!!!

Certo Angelo,mi sembra che eravate quel giorno anche con Luigi e Mauro....poi sono finiti in giro per l'italia e non solo....
da piccoli erano così...foto bruttissima sono le uniche che ho...
Fishroom 023.jpg

grazie a tutti per le risposte!

pike_cichlids, azz non mi aspettavo che i bocourti volessero un migliaio di litri, hanno più o meno la stessa dimensione dei salvini... come mai tutti questi litri in più?
livleo, grazie mille per la delucidazione sulla classificazione! Ma per i salvini basterebbero 150 cm? le misure della vasca dipenderanno dallo spazio che avrò nella casa dove andrò ad abitare, e visto che ancora non l'ho trovata, è un grosso punto interrogativo. Diciamo che se avrò la possibilità farò certamente 2 m di vasca, difatti sto cercando per il momento solo appartamenti al pianterreno per non avere problemi di sfondamento, ma devo tenere conto di un possibile ridimensionamento forzato...

misidori, complimenti per la colonia tirata su! La tua coppia è rimasta unita o ti ha dato problemi? I loricaridi sono la mia passione, ma sono tentato di fare uno sfondo 3D in polistirolo (con tante tane per i ciclidi), e quindi se lo farò dovrò rinunciare agli L.

150 cm potrebbero essere pochi vista l'aggressivitá elevata dei salvini, ma Marco ai tempi cel'ha fatta.
Le dimensioni delle vasche possono variare da specie a specie in base a dimensioni del pesce, comportamento natatorio e aggressività.

pike_cichlids, azz non mi aspettavo che i bocourti volessero un migliaio di litri, hanno più o meno la stessa dimensione dei salvini... come mai tutti questi litri in più?
livleo, grazie mille per la delucidazione sulla classificazione! Ma per i salvini basterebbero 150 cm? le misure della vasca dipenderanno dallo spazio che avrò nella casa dove andrò ad abitare, e visto che ancora non l'ho trovata, è un grosso punto interrogativo. Diciamo che se avrò la possibilità farò certamente 2 m di vasca, difatti sto cercando per il momento solo appartamenti al pianterreno per non avere problemi di sfondamento, ma devo tenere conto di un possibile ridimensionamento forzato...

Il bocourti anche se piu' mansueto rispetto al salvini e' molto piu' grande. Sono ciclidi con dieta molto differente. Il salvini e' un carnivoro mentre il bocourti e' un onnivoro a forte prevalenza vegetale (oggi i miei hanno mangiato albicocche zucchine nespole e caridina). I ciclidi che vuoi tenere non hanno bisogno di tane o almeno in natura non usano tane. A parte qualche popolazione di melanurus che in caso di pericolo si rifugia in grotte ma sono casi molto rari. In genere sono pesci che stanno all'aperto e girano all'aperto anche con i piccoli. Sinceramente io i salvini li ho sempre tenuti in 120 cm. senza particolari problemi. Sono una specie piu' aggressiva rispetto ai ciclidi che convivono con loro in natura pero' hanno una taglia nettamente minore e si fanno spesso i cavoli loro. Nel periodo riproduttivo diventano molto aggressivi.

Ciao Enrico

pike_cichlids wow pure la frutta, li tratti bene i tuoi pesciolini!
Io avevo letto che per i salvini era consigliabile creare delle tane per dare rifugio alle femmina nei momenti in cui il maschio è particolarmente violento, da quà l'idea della tane nel 3D, ma se non c'è tutto questo bisogno magari farò diversamente.

pike_cichlids wow pure la frutta, li tratti bene i tuoi pesciolini!

Mica tanto, gli rifilo quella marcia o le nespole beccate dai merli. :3:
Per le tane se usi una vasca piccola forse sono necessarie, pero' l'aggressivita' del maschio puo' essere molto forte e la femmina perennemente in tana si stressa. In natura la femmina, in caso di attacchi di un maschio, si sposta di territorio. Difficilmente in queste acque si trovano ripari di sassi o di piante e comunque i salvini non le usano. Questi ciclidi di solito hanno un legame di coppia molto forte. Poi secondo me le popolazioni gialle senza il rosso sono fra i ciclidi piu' belli in assoluto.

Ciao Enrico

Io anni fa ho allevato i salvini in un 120x40x60 cm, bisogna stare attenti durante la riproduzione, qualche volta il maschio mi ha fatto fuori la femmina quanto gli avanotti erano circa 1 cm.
In genere però le cose andavano abbastanza bene, il problema è che si riproducono tantissimo e gli avanotti crescono tutti, è un problema piazzarli.
In un 150 potresti pensare di accostarci qualche altra specie, io tenevo assieme una femmina di managuense.

Miles

Sì la coppia è rimasta affiatata qualche debole diatriba post piccoli che poi sfociava in una nuova riproduzione ecc....

Sono passati diversi anni Angelo ma mi ricordo bene...:104:

Ok, grazie ancora per i consigli, ora non mi resta che trovare casa, e poi a settembre/ottobre vediamo quale progetto potrò avviare...

Ok, grazie ancora per i consigli, ora non mi resta che trovare casa, e poi a settembre/ottobre vediamo quale progetto potrò avviare...

Sono andato a vedere sul libro dei francesi sui ciclidi del centro america le dimensioni minime consigliate. Per i salvini danno 450 litri, melanurus 800 e bocourti 1200. Se la vasca risultasse piccola potresti prendere in considerazione altre specie che richiedono meno litri, tipo il bellissimo nanoluteus, multispinosus, yoyoa, septemfasciatus, centrarchus, helleri, aureus o pasionis. Di solito qui ha un buon rifornimento e li trovi tutti: http://www.hobbyzoo-tillmann.de/ Non dovresti essere tanto lontano.

Ciao Enrico

Poi se andrai da questi negozi fai un bel pò di foto e postale così potremo fare anche noi il nostro viaggio virtuale dei ciclidi in Olanda.....:104:

pike_cichlids, Grazie del suggerimento, anche se avevo già presi in considerazione, difatti i nanoluteus sono il mio eventuale piano C, in caso non avrò spazio ne per il 2m e nemmeno per il 150cm... Comunque io penso che non avrò difficoltà a trovare questi pesci anche dirrettamente in Olanda...

misidori se mi permetteranno di fare le foto molto volentieri

Poi secondo me le popolazioni gialle senza il rosso sono fra i ciclidi piu' belli in assoluto.

Secondo me sia quelle tutte gialle che quelle con il rosso sono i ciclidi più belli in assoluto, anzi direi forse i più bei pesci d'acqua dolce :104: solo i salvini marroncini non mi piacciono più di tanto...

Secondo me sia quelle tutte gialle che quelle con il rosso sono i ciclidi più belli in assoluto, anzi direi forse i più bei pesci d'acqua dolce :104: solo i salvini marroncini non mi piacciono più di tanto...

A me affascinano tantissimo i salvini non colorati e spesso ci passo ore a seguirli. In genere i salvini sono animali solitari e il rapporto con gli altri ciclidi, se non sono attaccati, non esiste per cui la cosa risulta pure un po' monotona. Capisco che in acquario un salvini non colorato sia veramente una follia, ma una volta mi piacerebbe tenerlo. I rossi dell'usumacinta di chiapas o tabasco (vedi foto di azas del rio chacamax sulla copertina del libro di barlow) sono veramente pesci stupendi ma i gialli delle lagune lo sono ancor di piu' e non si puo' rimanere indifferenti a quel giallo cosi' carico. Metto una foto di una coppia di tutti-gialli con prole. Io e la fotografia siamo agli antipodi ma qualcosina si vede.

DSCF0835.jpg

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2026

• Guida tassonomica al genere Pelvicachromis di Giorgio Nicolosi
• Perché i ciclidi del Malawi sono così colorati? di Livio Leoni
• Diamoci da fare! Reportage da EUAC di Flavio Gagliardi

Arretrati
Indietro
Alto