• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

mia prima vasca

Ryo

Utente
Ri-ciao a tutti!

A breve inizierò l'allestimento della mia prima vasca...
Metterò ciclidi del Malawi.

La vasca ha misure un pò atipiche: 116 x 45 (55) x 62
Ho messo tra parentesi il 55 perchè il vetro frontale è convesso.

Al momento ovviamente questo è il massimo che si può fare onde evitare di essere cacciato di casa dalla mia compagna! :D
Sempre al momento posso solo lavorare di fantasia e l'allestimento vero e proprio inizierà a fine agosto...

Avevo pensato di inserire,una volta regime,2 trii scelti tra questi (uno mbuna e un haplo):
Mbuna:
Cynotilapia afra Hai reef
o
Cynotilapia afra Jalo reef


Haplo:
Aulonocara Lwanda
o
Aulonocara Hueseri
o
Sciaenochromis fryeri Iceberg

L'Aulonocara Lwanda a quanto ho letto,sembra essere una rompina...ma,il mio vero amore è il Fryeri...
Lo posso inserire nella mia vasca insieme una Cyno?

Grazie a tutti! :D
 
La Lwanda, te la sconsiglio, come tutte le Aulonocara del gruppo Jacobfreibergi. Sono, tra le aulonocara più territoria e dal temperamento forte.
Il tuo acquario è, secondo me, troppo piccolo per loro nonostante non diventino grandi.
La stessa cosa fale per il Fryerii, non così problematico ma sicuramente un pesce di stazza troppo importante, raggiungendo e facilmente superando in acquario i 15cm.

L'aulonocara giusta per te tra quelle da te citate è la Hueseri che seppur diventi più grande, in acqario, della lwuanda, ha un comportamento migliore.

L'inconveniente che potresti avere nel tuo acquario è quello di riuscire a creare delle zone adatte sia alla cyno che vive in zone rocciose, sia alla hueseri che vive in zone più aperte.
Tra le altre Aulonocra potresti scegliere qualcuna del gruppo Stuartgranti.
:)
 
Cyno cobue 1/2
Protomelas taiwan reef "non so dirti la sex ratio,sono pesci che crescono sino a 15cm ma sono abbastanza tranquilli"
Aulonocara chiwindi Blue Neon 1/2

La vasca è piccina,ma si riesce sempre di farci risultare qualcosa di carino stai tranquillo;)
 
Ciao Danilo, ti dico subito che sei partito alla grande, documentandoti prima e bene, considerato che l'allestimento come ci hai scritto partirà tra qualche mese; sovente succede il contrario con le problematiche che ne conseguono. ;) Non vorrei sembrarti ripetitivo ma essendo di Roma hai la fortuna di poterti godere un evento AIC che si terrà a breve su Tivoli, dove potrai osservare alcuni esemplari e scambiare qualche chiacchera con chi vorrai. Inoltre una visita al negozio specializzato Afrofish in zona Marconi non me la farei scappare; ricorda di citare l'AIC, il proprietario Davide è un socio fondatore. Per la tua vasca (dimensioni-litraggio), di norma a un neofita ciclidofilo si consiglia l'allestimento "EL CLASICO", si come Real-Barca...:D, ovvero Labidochromis Caeruleus di un bel giallo elettrico che sono sicuro piacerà tanto anche alla tua "Lei" e un Aulonocara con tonalità blu, tanto tanto SPETTACOLO assicurato!
 
Prima cosa,grazie a tutti dei consigli.

Non parto proprio da zero in quanto mio babbo è un ciclidofilo...votato ai discus...
...ma ora che ho comprato la mia casetta,voglio rimettermi un bel Malawi...
..e nel frattempo studio! :D

dunque...i gialloni non mi entusiasmano molto...preferirei un trio di Cyno...anche la mia lei apprezza! :D

la mia preferenza resta il fryeri...magari prendendolo medio da Davide,che conosco (chissà se si ricorda di me...ero un bimbo...e ora un uomo...maledetto tempo :D:D )...

...ma se proprio me lo bocciate...ripiegerei sulla Hueseri... :(

gran bel ripiegare...per carità...
 
credo di aver deciso...

assolutamente non vorrei passare per quello che chiede e poi non ascolta i consigli...
...ma la scelta cade su un:
sciaenochromis fryeri iceberg (1M/2F)
cynotilapia afra cobue (1M/3F)

la mia vasca non è enorme,chiaro,però ho il filtro esterno quindi i 116 cm di lunghezza sono tutti sfruttabili...
prenderò il fryeri di grandezza media da Davide...per dargli tempo di crescere...

hai visto mai sia la scusa buona per prendere una vasca più grande? :D

per il layout...mi stò documentando visionando foto su foto... [:p]
 
ancora io! :D

mi potete descrivere il sacco di sabba fine (e possibilmente non bianca) da prendere da...chessò...venditori tipo Leroy Merlin?

non vorrei toppare clamorosamente... [8)]
eventualmente una fotina sarebbe graditissima!
 
Caro Danilo,
dopo le tue ripetute e-mail, ti rispondo senza alcun problema.
Un gruppo formato da un maschio e due femmine di Scieanoschromis Fryeri, non sono
larghissimi nel tuo 1,20 m, ma starebbero stretti anche in 2 m, questo non significa che
non puoi tenerli.
Tu non mi sembri una persona sconsiderata e sembri una persona che prima di fare chiede,
cosa che spesso non succede, e quando succede si è costretti a correre ai ripari.
Io posso dirti le mie esperienze con i Fryeri, è un pesce bellissimo di colore unico ed blu elettrico,
la femmina come tu ben saprai di colore ne ha pochissimo, anzi quasi nulla, ma vedere
il maschio con il suo colore affascinerebbe chiunque, non considerando il fatto che
al momento della riproduzione i suoi colori cambiano completamente, naturalmente in meglio.
Mettere gli Mbuna con il Fryery è una decisione molta coraggiosa ma fattibile, io a suo tempo
ho dovuto (nel momento della riproduzione) isolare la coppia e poi successivamente togliere
il maschio, ed inserirlo di nuovo in vasca grande, dopo che si era accoppiato.
Ma anche questa soluzione è risultata vana, non sono riuscito in alcun modo a fare alcuna
riproduzione, ma questo importa poco, sono pesci particolarmente nervosi e la loro stazza
come diceva l’amico msobo è considerevole, mentre lo Cynotilapia afra Hai reef o
Aulonocara Lwanda o ancora Aulonocara Hueseri, sarebbero di dimensione leggermente
piu piccole.
Comunque ricordati che diventeranno schiavi del Fryeri, qualunque tu cosa faccia.
Non ti sto consigliando un monospecifico, ti sto dicendo di stare molto attento.
Io penso che lo Sciaenochromis fryeri (1M/2F) e Cyfotilapia afra cobue (1M/3F)
è una soluzione fattibile, anche perché entrambi hanno un bel caratterino.
Ti consiglio, come hanno fatto altri amici di andare da AFROFISH di Davide Gnoffo,
non tanto per le Cyfotilapia ma quanto per il Fryery.
Perche se sbagli, ed invece di acquistare un Fryeri acquisti (non per volere tuo) un Ahli,
arriverà il giorno che l’Ahli con le Cyfotilapie farà colazione.
Le differenze tra un Fryeri (M) e un Ahli (M) sono due il primo raggiunge una lunghezza
di circa 12-15 cm una grandezza importante, ha la bocca inferiore leggermente arrotondata,
il secondo raggiunge una lunghezza nettamente superiore parliamo di oltre 20 cm,
ha la bocca inferiore leggermente spigolosa, sia l’uno che l’altro sono quasi identici sul colore,
cosa difficilissima da individuare se li acquisti da piccoli, ecco perché ti dico di andare
da AFROFISH, li hai la certezza di avere quello che chiedi e non uno Scieanochromis ahli,
o benthicola, o psammophilus o ancora un nyasse.
Adesso lascio a te la scelta e fai quello che ritieni più giusto fare.

Ciao
Gioacchino.
 
Caro Danilo,
dopo le tue ripetute e-mail, ti rispondo senza alcun problema.
Un gruppo formato da un maschio e due femmine di Scieanoschromis Fryeri, non sono
larghissimi nel tuo 1,20 m, ma starebbero stretti anche in 2 m, questo non significa che
non puoi tenerli.
Tu non mi sembri una persona sconsiderata e sembri una persona che prima di fare chiede,
cosa che spesso non succede, e quando succede si è costretti a correre ai ripari.
Io posso dirti le mie esperienze con i Fryeri, è un pesce bellissimo di colore unico ed blu elettrico,
la femmina come tu ben saprai di colore ne ha pochissimo, anzi quasi nulla, ma vedere
il maschio con il suo colore affascinerebbe chiunque, non considerando il fatto che
al momento della riproduzione i suoi colori cambiano completamente, naturalmente in meglio.
Mettere gli Mbuna con il Fryery è una decisione molta coraggiosa ma fattibile, io a suo tempo
ho dovuto (nel momento della riproduzione) isolare la coppia e poi successivamente togliere
il maschio, ed inserirlo di nuovo in vasca grande, dopo che si era accoppiato.
Ma anche questa soluzione è risultata vana, non sono riuscito in alcun modo a fare alcuna
riproduzione, ma questo importa poco, sono pesci particolarmente nervosi e la loro stazza
come diceva l’amico msobo è considerevole, mentre lo Cynotilapia afra Hai reef o
Aulonocara Lwanda o ancora Aulonocara Hueseri, sarebbero di dimensione leggermente
piu piccole.
Comunque ricordati che diventeranno schiavi del Fryeri, qualunque tu cosa faccia.
Non ti sto consigliando un monospecifico, ti sto dicendo di stare molto attento.
Io penso che lo Sciaenochromis fryeri (1M/2F) e Cyfotilapia afra cobue (1M/3F)
è una soluzione fattibile, anche perché entrambi hanno un bel caratterino.
Ti consiglio, come hanno fatto altri amici di andare da AFROFISH di Davide Gnoffo,
non tanto per le Cyfotilapia ma quanto per il Fryery.
Perche se sbagli, ed invece di acquistare un Fryeri acquisti (non per volere tuo) un Ahli,
arriverà il giorno che l’Ahli con le Cyfotilapie farà colazione.
Le differenze tra un Fryeri (M) e un Ahli (M) sono due il primo raggiunge una lunghezza
di circa 12-15 cm una grandezza importante, ha la bocca inferiore leggermente arrotondata,
il secondo raggiunge una lunghezza nettamente superiore parliamo di oltre 20 cm,
ha la bocca inferiore leggermente spigolosa, sia l’uno che l’altro sono quasi identici sul colore,
cosa difficilissima da individuare se li acquisti da piccoli, ecco perché ti dico di andare
da AFROFISH, li hai la certezza di avere quello che chiedi e non uno Scieanochromis ahli,
o benthicola, o psammophilus o ancora un nyasse.
Adesso lascio a te la scelta e fai quello che ritieni più giusto fare.

Ciao
Gioacchino.
 
Sia per te, questo filmato di buon augurio per la nuova vasca:

questa che vedi è la vasca piccola da 110 litri o nursery che ti avevo anticipato.

[youtube]WiCJXLjyVjE[/youtube]


Ciao
Gioacchino.
 
Sia per te, questo filmato di buon augurio per la nuova vasca:

questa che vedi è la vasca piccola da 110 litri o nursery che ti avevo anticipato.

[youtube]WiCJXLjyVjE[/youtube]


Ciao
Gioacchino.
 
Ryo ha scritto:

...mamma mia che begli esemplari!!!! [:I]

Ecco, questi esemplari che tu definisci belli non sono tra i più belli.
Ti assicuro, che se segui il mio consiglio ne troverai di molto più belli..



2011610161237_Sciaenochromis fryeri Maschio.jpg






2011610161624_Sciaenochromis fryeri 2.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto