• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mi date un consiglio!

Vorrei sostituire il mio acquario askoll ambiente da 112 lt lungo 80cm con filtro esterno pratiko200 con uno più grande lungo 100cm di circa 180lt.
Le scelte sono queste:
- Askoll Ambiente da 170lt 100cm in vendita accessoriato con filtro esterno pratiko 200 (questo filtro è come quello che già ho nel mio acquario)
- Juwell Rio 180 lungo 101cm 180lt accessoriato con filtro interno.
Se possibile, potrei acquistare l'Ambiente da 170lt solo vasca e termoriscaldatore senza filtro, riutilizzando il mio pratiko200, oppure acquistare il Juwell Rio 180 affiancando al filtro interno in dotazione il mio pratiko200, in questo caso la filtrazione dovrebbe essere da favola.
I dubbi sono questi:
E' possibile far passare sul coperchio del Rio i tubi per il filtro pratiko200?
A parte il prezzo di costo che è quasi equivalente, quale tra i due acquari è migliore?
 
Io andrei sul Juwell ( io li ho sempre avuti e mi sono sempre trovato bene ).
L'unico "difetto" e' il filtro interno... capiente si ma a volte ostico da pulire... la soluzione io l'ho trovata sostituendolo con un filtro esterno.
Altra piccolissima pecca e' lo spessore dei vetri, in confronto ad altri un po' piu' sottili, pero' secondo me sono vasche molto valide.

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Ho scelto per il Rio180 ed integrerò il filtro interno in dotazione con il pratiko200.
Che ne dite?
C'è qualcuno che possiede questo acquario ed utilizza anche un filtro esterno?
 
direi che la scelta e' ottima. Io ho un rio 300 con 12 malawitosi e ho messo un pratiko 300 e un eheim asciutto bagnato. La cosa buona e' che hai lo spazio per far passare i tubi dei filtri esterni.
Tienici informati [:1]

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Vi ringrazio per i consigli, ho ordinato l'acquario ed appena arriva lo metterò in funzione.
Volevo chiedere se per i Juwell è necessario mettere in via precauzionale per evitare rotture del vetro di fondo, il tappetino isolante tra la vasca e il mobile.
Ciao
 
Faggio ? Bellissimo ( in effetti anche io lo ho color faggio e non noce come dicevo... eheheh )

il foglio di polistirolo e' un classico foglio di quelli da imballaggio, sara' si e no alto un paio di cm. L'ho fasciato con della carta adesiva colorata ( la prossima volta lo fissero' con delle puntino cosi' evito di smadonnare contro la carta che non si attacca al polistirolo !!! )

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Purtroppo non riesco a trovare il foglio di polisterolo dello spessore di 1 o 2 .
Supermassy, pensi che sia proprio necessario mettere questo foglio sotto l'acquario?
 
Guarda a dire il vero io l'ho messo perche' non riuscivo a mettere "in bolla" la vasca e con il polistirolo sotto sono riuscito a livellarlo e renderlo abbastanza piano...

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
Se il supporto è quello specifico dell'acquario (che si può mettere "in bolla", nel caso coi "piedini") puoi provare ad interporre un "foglio" di legno (spessore 1 cm) tra la vasca ed il mobile stesso ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto