Metriaclima Pulpican in trincea

Avevo pensato anche a qualcosa (tipo seme) rilasciato dalle piante .... ma non ho mai visto Microsorum, Anubias o Vallisneria rilasciare cose del genere... che si schiacciano poi :confused:
Le uova sono di quel giallino come nella foto?

La storia del seme potrebbe essere plausibile se le piante che hai preso sono state tenute con altre e magari sia uscito fuori ora quancosa del genere ho visto nei Ceratophillum,il fatto che non sia stato mangiato mi fà supporre che non sia uova,inoltre uova non fecondate e non ventilate nella bocca della madre sono subito attacate da micosi funghi ecc...ricoprendosi come dei batuffoli di cotone....se poi la consistenza quando l'hai schiacciata era dura non sono sicuramente uova....:104:

Le piante però sono in vasca da giugno....
Quando l'ho schiacciata all'interno c'era un liquido.

Comunque, ora che l'ho fotografata, tolgo anche questa e cerco di aggiungere più dettagli alla descrizione..

La cosa che però vorrei sapere é se é normale che la femmina sia ancora nascosta...
Sembra come che queste settimane nascosta le abbiano fatto perdere il "posto"in vasca...

Per il presunto seme non è detto che sia stato scovato dai pesci ora prova a metterlo in una provetta e magari vedi se si evolve in qualche pianta....

Per la femmina sarebbe l'ideale vedere come si comporta e se riesci a fare un breve video sarebbe l'ideale in genere si nasconde per vari motivi,quando incuba e quando le avances del maschio si fanno continue...o per qualche problema...:104:

Esce molto raramente.... farle un video é veramente un'impresa :104: ma ci provo...
Anche l'altra, comunque, da qualche giorno si é fatta più "timida".

Questa sera é uscita per cercare di mangiare.... non é messa molto bene :(
Sono riuscito a vedere che ha le branchie un po' arrossate ed incavate.
Anche il nuoto non é fluido ma a scatti... sembra veramente provata.

É possibile che l'incubazione l'abbia ridotta così?

Che faccio?

Potresti darmi delle indicazioni su come caricare un video?

Devi prima caricarlo su YouTube....una volta caricato copi il link (copia ed incolla) e clicchi sull'icona vicino ad inserisci immagine quindi quella inserisci video...incolli il link ed il video è nel tuo messaggio...:3:

È così da una settimana....
Immaginavo che il gozzo avrebbe dovuto essere più rigonfio, anche perché paragonata all'altra femmina la differenza é lieve...
La mia preoccupazione era dettata dal fatto che non mangia e la respirazione é accelerata (dilata molto le branchie e più velocemente)... ma a questo punto penso sia normale, se sta incubando.

le dimensioni del gozzo dipendono dal numero di uova deposte, ed essendo giovane.......Ho alcune femmine di Tropheus dove il gozzo è quasi assente, ma il nuoto "strano" con la testa orientata verso il basso e le branchie aperte di solito è una certezza!

Infatti alcune volte è ferma con la testa rivolta verso il basso :D
Meglio così... ora aspettiamo gli eventi :104:

Prima una e poi l'altra.... però, stò metriaclima...;)

È così da una settimana....
Immaginavo che il gozzo avrebbe dovuto essere più rigonfio, anche perché paragonata all'altra femmina la differenza é lieve...
La mia preoccupazione era dettata dal fatto che non mangia e la respirazione é accelerata (dilata molto le branchie e più velocemente)... ma a questo punto penso sia normale, se sta incubando.

Il fatto che non mangi è perchè sta incubando invece il movimento delle branchie è per ossigenare le uova che ha in bocca, quindi non mi preoccuperei molto al posto tuo. :104:

Ero convinto che il gonfiore fosse più evidente...
Se quello é il motivo, aspetterò gli eventi...:104:

Due tre settimane, giusto?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto