• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Mbasi creek

weissmann bay.jpg

La baia di Wissmann vista dalla spiaggia di Matema. Questa zone è il paradiso dei letrini e dei placido. Se si riesce ad uscire con i pe scatori che pescano in profondità si riescono a vedere ciclidi incredibili. Anche se comunque, a causa dello sbalzo repentino di pressione, arrivano sulla barca già morti o parzialmente esplosi.
 
Ultima modifica:
matema road.jpg

La strada da Kyela per Matema finisce sotto alle Livingstone Mountains. Di solito è facilmente praticabile e con fuoristrada si percorre in un'oretta.
 
matema beach.jpg

La parte finale della spiaggia di Matema. Verso sud iniziano i famosi reef tanzaniani. Questo è un'ottimo posto per vedere sia ciclidi psammofili che mbuna.
 
robi.jpg

Roberto in acqua a Matema beach. Qui, a pochi metri dalla riva, è facile osservare diverse specie di letrini che girano in gruppetti di pochi individui grufolando nella sabbia e si possono seguire per ore.
 
martin pescatore.jpg

Kingfishers nella zona del Lufirio river. In genere i letrini non sono vittime del martin p escatore, che colpisce posizionandosi fermo in aria sopra alla preda e poi si tuffa in picchiata. I letrini sono cacciati facilmente da uccelli che si immergono più in profondità tipo i cormorani.
 
hippo.jpg

Ippopotami in zona Mangochi. Nel lago ormai sono rarissimi ma è molto facile vederli nello Shire river o nel parco di Liwonde. Lo sbadiglio spesso viene interpretato male e non si recepisce che è un segnale di aggressivtà. In pratica l'ippo ti sta dicendo di non entrare nel suo territorio e di allontanarti. Appena mostrano segnali di aggressività conviene girare la canoa e portarsi a debita distanza perché al secondo o terzo sbadiglio di solito attaccano.
 
croc.jpg

Anche i coccodrilli ormai sono rarissimi nel lago. Resta comunque buona norma non immergersi in acqua vicino alle foci dei fiumi. Se si è particolarmente fortunati si può incontrare qualche piccolo coccodrillo anche sui reef ma parliamo ormai di casi eccezionali.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto