• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

maschio johanni o maingano?

Bumerello

Utente
salve a tutti, mi è stato regalato dalla mia ragazza questo malanochromis ma non riesco a capire se è una maschio johanni (ecludendo la femmina perchè altrimenti sarebbe gialla) oppure un maingano maschio o femmina. Il negoziante l'ha venduta come femmina senza darle altre spiegazioni oppure lei non ha capito visto che solo per ricordare che vengono dal lago malawi c'è stata un pezzo :p....ho cercato su internet ma a mio avviso c'è una totale confusione tra johanni e maingano ......avete qualche dritta sulle differenze morfologiche o cromatiche? ...scusate le foto non sono il massimo ma non sta un minuto fermo quando vede la fotocamera!
 

Allegati

  • DSCN9980.jpg
    DSCN9980.jpg
    298,9 KB · Visite: 30
  • DSCN9992.jpg
    DSCN9992.jpg
    206,3 KB · Visite: 28
  • DSCN9998.jpg
    DSCN9998.jpg
    268,7 KB · Visite: 29
https://www.youtube.com/watch?v=sWesjjQS_Jo&feature=youtu.be ecco a voi il video...confermate maingano?
ho un'altro dettaglio che potrebbe essere interessante per sessare questo pesce...quando l'ho inserita per un paio di ore è successa una cosa strana ...il maschio di demasoni ha iniziato a vibrare attorno come quando inizia la parata di corteggiamento per la riproduzione e dopo alcune ore ha perso interesse e non l'ha fatto ma non avrebbe vibrato se fosse stato maschio.....vorrei scongiurare un'ibridazione sempre che sia possibile tra demasoni e maingano...voi che ne pensate?
 
Mi sembra che abbia un muso più appuntito del maingano,le bande orizzontali azzurre molto larghe,il muso celeste e non blu scuro,nel video non buono si vede anche la pinna dorsale con delle macchie scure ....secondo me qualche dubbio c'è...:104:
 
Mi sembra che abbia un muso più appuntito del maingano,le bande orizzontali azzurre molto larghe,il muso celeste e non blu scuro,nel video non buono si vede anche la pinna dorsale con delle macchie scure ....secondo me qualche dubbio c'è...:104:

Si dice maingano perche' come base abbiamo un maingano ma certo siamo lontanissimi da un esemplare naturale. Stesso discorso che possiamo fare per un caeruleus, una baeschi, un pahenoichilus o decine di altri ciclidi che arrivano dall'est e sono "sformati" o hanno la testa diversa dai loro avi.

Ciao Enrico
 
Si dice maingano perche' come base abbiamo un maingano ma certo siamo lontanissimi da un esemplare naturale. Stesso discorso che possiamo fare per un caeruleus, una baeschi, un pahenoichilus o decine di altri ciclidi che arrivano dall'est e sono "sformati" o hanno la testa diversa dai loro avi.

Ciao Enrico

Diciamo un lontano parente del maingano...:104:
 
ok grazie a tutti per i chiarimenti. Per quanto rigurda quelle vibrazioni del demasoni sono scomparse per cui salvo sorprese sgradite non dovrei avere ibridazioni anche perchè ora che so con relativa certezza che è un maingano cerco altri maingano da inserire così evito di creare mostri involontariamente.
 
Io sfiderei a trovare dei maingano come quelli in foto su malawi dreams con un nero cosi marcato e sottile linea azzurra non si trovano li ho visti ad utenti di un forum francese
 
Da aqua treff si vedono esemplari wild cosi
 

Allegati

  • 10546967_904099592950785_292713653584123355_o.jpg
    10546967_904099592950785_292713653584123355_o.jpg
    198,9 KB · Visite: 17
  • 10619894_904099579617453_5662671763716632647_o.jpg
    10619894_904099579617453_5662671763716632647_o.jpg
    139,8 KB · Visite: 17

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto