• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Maldive e incontri marini

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
con Francesca ci siamo da poco concessi un viaggetto alle Maldive. Per chi ama il mare tropicale e le isole piccole penso sia un posto davvero imbattibile! Mi aspettavo fosse bello ma ha superato le mie aspettative.
Un paio di filmati di alcune delle tante cose che ho avuto la fortuna di vedere! In una settimana mi son davvero sfogato tra snorkeling e immersioni... stupendo! Il culmine forse l'incontro con lo squalo balena davvero ravvicinato (nel parco nazionale del whale shark all'estremità sud dell'atollo di Ari). Era un mio pallino e riuscire a vederlo mi ha reso molto felice. Grazie come al solito a Francesca che mi ha accompagnato come sempre nelle mie avventure :)


Stupenda anche la barriera e i pesci più "piccoli" (pomacanthus, zanclus, pagliacci, chirurgo ecc ecc)... vien voglia di fare un marino!
 
Qui invece un'aquila di mare che sono riuscito ad avvicinare (fatica! è molto veloce e schiva) in acqua davvero bassa

 
Ciao Enea, preciso ieri sera ho visto su Rai 5 un documentario sugli ecosistemi acquatici e ad un certo punto parlavano proprio di Maldive, squalo balena, aquila di mare e ovviamente della barriera corallina... gran bella fortuna averli potuti filmare!
Sai che il pallino del marino(che ho accantonato per via dei costi) è ripreso anche a me? :)
 
Che emozione incredibile deve essere incrociare uno di questi bestioni chissà se prima o poi nella vita, se non divento troppo vecchio per queste cose, riuscirò a concedermi almeno un'immersione? Squali belena a parte (quello sarebbe il top! mi basterebbe anche una sogliola ...ah ah h o un banco di sardine!!!)
 
Ultima modifica:
Lo squalo balena (lo squalo elefante e' un altro, piu' piccolo, che c'e' anche in mediterraneo) e' il piu' grosso pesce esistente :) Che io sappia ce l'hanno in acquario solo a Okinawa e ad Atlanta (dove, con diverse critiche, ne hanno fatti schiattare almeno due...).

Il posto comunque vale la pena. Se si cercano isole piccole e nulla da fare a parte il mare secondo me le maldive sono da non perdere.
Anche fuori dall'acqua lo spettacolo non e' male comunque. Metto qualche altra foto.

11196262_673675572737339_3879198918198533382_n.jpg

10952862_673675342737362_3638974538871195898_n.jpg

11148439_673676569403906_3843035949989145626_n.jpg

11041589_673676016070628_5136359258225800725_n.jpg

11179966_673673242737572_2881067774741423201_n.jpg

11196285_673673689404194_6655584189079591153_n.jpg
 
Che io sappia ce l'hanno in acquario solo a Okinawa e ad Atlanta (dove, con diverse critiche, ne hanno fatti schiattare almeno due...).

Io li ho visti solo a dubai (al centro commerciale) e okinawa ma ne hanno altri alcuni acquari giapponesi come quello di osaka. Per la cronaca, se non ricordo male, a dubai hanno un vetro spesso 75 cm. e a okinawa 60.

Ciao Enrico
 
Il posto comunque vale la pena. Se si cercano isole piccole e nulla da fare a parte il mare secondo me le maldive sono da non perdere.
Anche fuori dall'acqua lo spettacolo non e' male comunque. Metto qualche altra foto.

Vedi l'allegato 26460

Vedi l'allegato 26461

Vedi l'allegato 26462

Vedi l'allegato 26463

Vedi l'allegato 26464

Vedi l'allegato 26465
Mia figlia si sposa al 23 di questo mese e il viaggio di nozze toccherà anche le Maldive, se riesco ad avere le foto ne posto qualcuna...
 
Giusto per continuare la discussione sullo squalo: dal mio video caricato su youtube mi ha contattato un ricercatore di portland che gestisce un sito di tracciamento degli squali balena.
Li riconoscono dal pattern di 29 punti che c'e' sui lati appena dietro le branchie sopra la pina pettorale. Lo qualo che ho visto io e' l'M-070 soprannominato big-M. Avvistato la prima volta nel 2009 quando era 5 metri e ora attorno ai 7. Sesso ancora sconosciuto.

A chi interessasse puo' dare un'occhiata al sito che e' molto carino e interessante e, in fondo alla pagina di ogni avvistamento, fa vedere anche i risutati degli algoritmi di pattern matching usati per l'identificazione :)

Qui gli avvistamenti di big-M: http://whaleshark.org/individuals.jsp?number=M-070&langCode=en&Go=Search

E qui il mio avvistamento registrato e inserito da Jason Holomberg. Io figuro come fotografo :3:
http://whaleshark.org/encounters/encounter.jsp?number=30ddb295-21d0-49df-a431-2f17ce37af08
 
Ahaha..ora blaghi Nene(come fotografo:)
Ma lo squalo in questione esiste anche Golden?...dici che ci sta in vasca?!
Naturalmente scherzo e tanto x seguire le orme di Domenico..faccio lo stupidino..
Complimenti x le foto e video Enea..grazie anche x l anteprima che mi avevi regalato..e sempre un.piacere..ci rosicchiamo un po tutti le mani..ma siamo lieti di condividere;)
Bravoooo!
 
Ahaha..ora blaghi Nene(come fotografo:)
Ma lo squalo in questione esiste anche Golden?...dici che ci sta in vasca?!
Naturalmente scherzo e tanto x seguire le orme di Domenico..faccio lo stupidino..
Complimenti x le foto e video Enea..grazie anche x l anteprima che mi avevi regalato..e sempre un.piacere..ci rosicchiamo un po tutti le mani..ma siamo lieti di condividere;)
Bravoooo!

I piccoli sotto il metro sono rarissimi da vedere. Da quanto ne so ne sono stati visti e documentati circa una trentina in totale fino ad oggi! altro che golden kalambo LOL
Sono stupende miniature degli adulti!
090309-smallest-whale-shark-baby_big.jpg
 
Grande Nene , ora mi sei diventato anche un avvistatore ufficiale di squali :3:
Comunque bel viaggetto bravi, chissà che emozione !!!
 
Bel posto Enea,io ci sono stato anni fà,l'anno non lo ricordo ma ricordo l'attentato a Male dove fecero esplodere una bomba vicino ad una moschea,fortunatamente io sono stato lì il giorno dopo.

Che bella l'acqua calda....te ne sei accorto?

Lo squalo balena l'ho visto in Madagascar nel periodo dell'inverno australe,ce ne sono diversi si vedono anche molte Megattere...:104:
 
Giusto per continuare la discussione sullo squalo: dal mio video caricato su youtube mi ha contattato un ricercatore di portland che gestisce un sito di tracciamento degli squali balena.
Li riconoscono dal pattern di 29 punti che c'e' sui lati appena dietro le branchie sopra la pina pettorale. Lo qualo che ho visto io e' l'M-070 soprannominato big-M. Avvistato la prima volta nel 2009 quando era 5 metri e ora attorno ai 7. Sesso ancora sconosciuto.

A chi interessasse puo' dare un'occhiata al sito che e' molto carino e interessante e, in fondo alla pagina di ogni avvistamento, fa vedere anche i risutati degli algoritmi di pattern matching usati per l'identificazione :)

Qui gli avvistamenti di big-M: http://whaleshark.org/individuals.jsp?number=M-070&langCode=en&Go=Search

E qui il mio avvistamento registrato e inserito da Jason Holomberg. Io figuro come fotografo :3:
http://whaleshark.org/encounters/encounter.jsp?number=30ddb295-21d0-49df-a431-2f17ce37af08

Qualche foto dello squalo balena (diversi esemplari)che ho fatto in Madagascar le vedi quì... http://www.ciclidi.net/17-fotografia-e-video-in-acquario/3268-foto-in-natura/page7 :104:
 
Lo squalo balena l'ho visto in Madagascar nel periodo dell'inverno australe,ce ne sono diversi si vedono anche molte Megattere...:104:

Un buon posto per vedere i balena e' la punta nord est dello yucatan. Comodissima perche' vicino all'aeroporto di cancun e si parte in barca da holbox o da isla mujeres. A luglio ne passano centinaia e non e' possibile mancarli.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto