• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi

se possedeste un 100*40*30 che ci mettereste dentro???

ne possiedo due di vasche 100x30h40 e le uso solo come accrescimento piccoli , senza arredamento
anche a me piacerebbe mettere pesci adulti , vorrebbe dire avere delle specie in piu , ma mi rendo conto che vivrebbero male
e prima di tutto viene il rispetto per i pesci

PS : il fatto che si riproducono non vuol dire che vivano bene
 
Stive,Ti sono stati consigliati pesci bellissimi e dai comportamente estremamente interessanti.
.
Grazie Pietro... infatti e quello che farò per il bene dei pesci. Ecco xkè il motivo della mia presenza qui proprio xkè vedevo un po di anomalie nella mia vasca. Purtroppo a volte la cattiva informazione fa fare delle sciocchezze ma è anche vero che sbagliando s'impara come si suol dire. Ora vorrei sapere

Per mantenendo rocce e ph 7/8 è meglio

Pelvicachromis o Apistogramma???

Che abbino agli uni e che abbino agli altri?? datemi i nomi :) vorrei iniziare un'esperienza nuova fatta bene senza sbagliare.......
 
no , devi solo cambiare tipologia e mi sembra che sei sulla buona strada ....

mantenendo rocce e ph 7/8 è meglio

Pelvicachromis o Apistogramma???

Che abbino agli uni e che abbino agli altri?? datemi i nomi :) vorrei iniziare un'esperienza nuova fatta bene senza sbagliare.......
 
Grazie Pietro... infatti e quello che farò per il bene dei pesci. Ecco xkè il motivo della mia presenza qui proprio xkè vedevo un po di anomalie nella mia vasca. Purtroppo a volte la cattiva informazione fa fare delle sciocchezze ma è anche vero che sbagliando s'impara come si suol dire. Ora vorrei sapere

Per mantenendo rocce e ph 7/8 è meglio

Pelvicachromis o Apistogramma???

Che abbino agli uni e che abbino agli altri?? datemi i nomi :) vorrei iniziare un'esperienza nuova fatta bene senza sbagliare.......

Con quel Ph e rocce io metterei i P.pulcher...abbinando se vuoi un gruppetto di una decina di caracidi(e qui ce ne sono molti,per consigliarti anche quelli disponibili che tu puoi trovare bisognerebbe sapere su quali scegliere,perchè sulla carta è un conto dal negoziante un altro) che vivano nella parte alta medio alta della vasca e se vuoi qualche loricaride Ancistrus,Pekoltia in giro per la vasca.
:104:
 
Con quel Ph e rocce io metterei i P.pulcher...abbinando se vuoi un gruppetto di una decina di caracidi(e qui ce ne sono molti,per consigliarti anche quelli disponibili che tu puoi trovare bisognerebbe sapere su quali scegliere,perchè sulla carta è un conto dal negoziante un altro) che vivano nella parte alta medio alta della vasca :104:

Ciao Misidori grazie di tutto...grazie a tutti voi la cerchia si restringe e penso proprio che farò come mi hai consigliato tu. Infatti mi sono un attimino documentato. Ho deciso di mettere i Pelvicachromis con gruppetti di caracidi. I caracidi i 10 esemplari devono essere tutti della stessa specie?? o posso creare due gruppetti di specie diverse??? mi consigli Rasbora, neon, cardinali, hemigrammus p tanichthys??? per quanto riguarda i pelvicachromis quale specie metto?? Per la disponibilità non c'è problema in quanto io riro e quindi ho miriadi di specie a disposizione.

Grazie di tutto e della vostra esperienza che gentilmente mi state trasmettendo.
 
Neon, cardinali ed hemigrammus starebbero meglio in un ph più basso, tipo sul 6,5. Credo anche le rasbore ma non mi sono mai piaciute e quindi non mi sono mai informato :D. I Tanichthys sarebbero pesci d'acqua fresca, non so se alle temperature da Pulcher stiano dignitosamente o meno, attendi pareri più esperti su questi
 
Ciao Misidori grazie di tutto...grazie a tutti voi la cerchia si restringe e penso proprio che farò come mi hai consigliato tu. Infatti mi sono un attimino documentato. Ho deciso di mettere i Pelvicachromis con gruppetti di caracidi. I caracidi i 10 esemplari devono essere tutti della stessa specie?? o posso creare due gruppetti di specie diverse??? mi consigli Rasbora, neon, cardinali, hemigrammus p tanichthys??? per quanto riguarda i pelvicachromis quale specie metto?? Per la disponibilità non c'è problema in quanto io riro e quindi ho miriadi di specie a disposizione.

Grazie di tutto e della vostra esperienza che gentilmente mi state trasmettendo.

Per i Pelvicachromis pulcher o teniatus?
Selvatici o di riproduzione....??
Se sono di riproduzione andrei con un acqua di rubinetto condizionata...meglio dei wild per la gestione acqua.

Per i caracidi almeno 10 pesci fanno un gruppetto e non ne farei gruppi più piccoli...eventualmente scegli se sono piccole taglie anche 15 pesci..per i Pelvicachromis invece una specie per evitare ibridazioni.

Poi Rasbora e Tanichtys vanno benissimo perche sono pesci che vivono nella zona medio alta della vasca e quindi non infastidiscono la coppia di Pelvicachromis quando si riproduce.:3:
 
Per i Pelvicachromis pulcher o teniatus?
Selvatici o di riproduzione....??
Se sono di riproduzione andrei con un acqua di rubinetto condizionata...meglio dei wild per la gestione acqua.

Per i caracidi almeno 10 pesci fanno un gruppetto e non ne farei gruppi più piccoli...eventualmente scegli se sono piccole taglie anche 15 pesci..per i Pelvicachromis invece una specie per evitare ibridazioni.

Poi Rasbora e Tanichtys vanno benissimo perche sono pesci che vivono nella zona medio alta della vasca e quindi non infastidiscono la coppia di Pelvicachromis quando si riproduce.:3:

Ciao MISIDORI mi sono fatto un'altro giretto per avere maggior informazioni a riguardo.
Che ne dite di questa scelta che pongo alla vostra attenzione:

Coppia di Pelvicachromis taniatus maliwe (bellissimo)
sui suoi coinquilini, scelti tenendo conto dei vostri cnsigli e dei volori dell'acqua, sono indeciso tra:
1) Boraras brigittae 2)Rasbora hetermorpha 3) Barbus bariloides 4) tanichtys albinubes (anche forse nn è adatto alle temperatura infatti ho visto che vive a 16-23 °C).

Datemi un consiglio su quali scegliere. Inoltre vorrei sapere se potrei creare 2 gruppetti tra 2 delle specie citate da 8 esemplari ciacuno.

Grazie infinite.
 
Sono molto belli i P.teaniatus moliwe,come pesci potresti mettere Rasbora Heteromorpha,se vuoi fare due gruppi di 8/10 pesci pensa alle specie più piccole,e tra le rasbore ce ne sono molte da inserire....forse escluderei i barbus,per i tanichtys, li ho tenuti in vasche tropicali e non hanno problemi di temperatura e di valori dell'acqua sono pesci molto facili da gestire.
Rasbora e Tanichtys possono andare bene se ti piace.:)
 
come pesci potresti mettere Rasbora Heteromorpha,se vuoi fare due gruppi di 8/10 pesci pensa alle specie più piccole,e tra le rasbore ce ne sono molte da inserire....
Rasbora e Tanichtys possono andare bene se ti piace.:)

Grazie infinite Misidori mi sei stato di grande aiuto e non so come sdebitarmi xkè mi hai messo sulla rett via. Comunquti volevo dire che seguirò proprio il tuo consiglio.

Tra l rasbore dimmi se quese vanno bene: Rasbora/Boraras Maculatus o Rasbora heterorpha + Tanchtys albanubes ispettivamente 8 + 8. Che ne dici?? cambieresti qlcs??

ancora.
 
Grazie infinite Misidori mi sei stato di grande aiuto e non so come sdebitarmi xkè mi hai messo sulla rett via. Comunquti volevo dire che seguirò proprio il tuo consiglio.

Tra l rasbore dimmi se quese vanno bene: Rasbora/Boraras Maculatus o Rasbora heterorpha + Tanchtys albanubes ispettivamente 8 + 8. Che ne dici?? cambieresti qlcs??

ancora.

Di nulla è un piacere,tra le rasbore poi sono questioni di gusti,se vuoi sapere il mio sono più per l'Heteromorpha,e se vuoi sapere metterei la R.Hengeli simile all'Heteromorpha ma più colorata,e bella....son i T.albonubes.

Poi non appena avrai sistemato la vasca mostraci qualche foto del tuo acquario e di tuoi pesci nella sezione dei ciclidi dell'africa occidentale.:)
 
Ultima modifica:
Ecco, questo è il mio acquario. parte destra con 3 rocce lavichee parte sinistra con 2 rocce calcaree + una bianca forata. Dietro le rocce 2 piante finte e uno sfondo come da foto. Il ghiaino si vede benissimo.

Aspetto pareri e consigli ;-).


ps. Dici che nella vasca che andrò ad allestire, coppia di pelvicachromis + rasbora + Tanichthys, potrò tenermi il mio Julidochromis???
 
Ultima modifica:
Ecco, questo è il mio acquario. parte destra con 3 rocce lavichee parte sinistra con 2 rocce calcaree + una bianca forata. Dietro le rocce 2 piante finte e uno sfondo come da foto. Il ghiaino si vede benissimo.

Aspetto pareri e consigli ;-).


ps. Dici che nella vasca che andrò ad allestire, coppia di pelvicachromis + rasbora + Tanichthys, potrò tenermi il mio Julidochromis???


No non metterei Julidochromis,se vuoi avere questo equilibrio.....
Se dovessi fare una vasca per i Pelvicachromis con due specie di pesci di gruppo,metterei un bel fondo color naturale,eliminerei le rocce di lava,mettendo qualche legno,e tenendo qualche roccia calcarea,qualche pianta facile tra le rocce e legni,Muschi,Anubias,Microsorium,..sul fondo Vallisneria,Ceratophillum,così sarebbe il mio acquario con questi pesci.....
Ma se i tuoi gusti sono piante finte,rocce di lava,policromo colorato,ecc....io ti ho detto come sarebbe ipotizzando la mia vasca per questi pesci.
 
Caro Stive,
Ti consiglio vivamente di seguire il consiglio dell'amico misidori, un monospecifico
con quel litraggio sarebbe magnifico.

Ciao
Gioacchino. [/FONT][/COLOR]
Salve Gioacchino, gironzolando per i forum giorni fa avevo letto di un suo consiglio riguardo la fertilizzazione delle piante. Purtroppo non riesco più a trovarlo ;-). Si trattava di inserire un vitaminico della sera il quele a lei aveva dato risultati ottima anche sulle piante. mi darebbe qlc delucidazione??? GRAZIE
 
Se dovessi fare una vasca per i Pelvicachromis con due specie di pesci di gruppo,metterei un bel fondo color naturale,eliminerei le rocce di lava,mettendo qualche legno,e tenendo qualche roccia calcarea,qualche pianta facile tra le rocce e legni,Muschi,Anubias,Microsorium,..sul fondo Vallisneria,Ceratophillum,così sarebbe il mio acquario con questi pesci.....
Ma se i tuoi gusti sono piante finte,rocce di lava,policromo colorato,ecc....io ti ho detto come sarebbe ipotizzando la mia vasca per questi pesci.
Ciao MISIDORI sto seguendo tutti i tuoi consigli :) Sui pesci la scelta è quella. La vasca tolgo le rocce calcaree e metto qlc legno (loscelgo fra 3 che ho già di varie dimensioni, infatti ne ho uno qnt metà vasca che sembra una radice), via le piante finte.. ho già trovato Vallisneria, Ceratophillum e H. Difformis.
Al posto del ghiaino policromo che posso mettere?? mi consiglia substrato(forse no, nn è adatto a me)????... o sabbia edile o marina chiara?? Per le piante, da quello che ho letto un po da per tutto, mi basta il fertilizzante liquido?? Ho letto che va bene anche il vitaminico per i pesci in quanto da risultati cn le piante??? Egeria densa per me può andare?? Dopo l'inserimento delle piante dovrò ancora sifonare il fondo?? o assorbono tutto le piante?? Come fisso le piante sotto il ghiaino??

GRAZIE infinite. Grazie a tutti voi in seguito potrò postare anch'io qlc foto di un biotopo e non di una vasca ;-)
 
La sabbia edile va benissimo , per il Malawi non servono le piante, anche perchè ti dureranno poco in quanto, i pesci te le divoreranno:104:
 
Ciao Stefano,
se sei deciso forse dovremmo spostare la discussione in Ciclidi dell'africa dell'ovest,fluviali.....

Bene per l'arredo si i legni e se vuoi anche qualche mezza noce di cocco con del muschio attaccato per la coppia di Pelvicachromis,per le piante Vallisneria,Ceratophillum,Egeria densa,Egeria canadensis,Microsorium,Cryptocorinne,Anubias,Higrophila,sono piante facili e puoi usare sia sabbia di una granulometria di 2-3mm un pò più grossolana della sabbia,per il concime di fondo eviterei e inserirei del concime mirato a lenta cessione per le piante con radici tipo Vallisneria,da mettere dopo la messa a dimora...poi userei il fertilizzante liquido per piante,le piante potrai fissarle anche ad i legni con del filo di cotone o da pesca trasparente,muschi,anubias,microsorium,le vallisneria sul fondo con il colletto fuori dalla sabbia,la ceratophyllum ed Higrophila,fanno radici aeree(queste ultime) quindi le infili sotto il fondo per due cm per fissarle dove vuoi.

La sabbia edile nel tuo caso non è molto adatta se vuoi piantare per la vallisneria non c'è problema,ma una granulometria sui due-tre mm sarebbe l'ideale.:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto