Malawi o Tanganica in 300 litri?

Secondo me dovresti costruire una scogliera, anche un pochino più piccola, sulla sinistra, se no l'individuo più forte e aggressivo si prenderà tutte le rocce a disposizione. Che vuol dire che non ci sarà rifugio neanche per le femmine in incubazione. Le rocce comunque non sono grandi, te ne servono almeno 3 o 4 di una trentina di cm di dimensione massima che possano servire come barbiere visive e pemetteno di arrivare più vicino alla superficie, sempre per il discorso rifugi e riferimenti per i sottomessi.

Secondo me dovresti costruire una scogliera, anche un pochino più piccola, sulla sinistra, se no l'individuo più forte e aggressivo si prenderà tutte le rocce a disposizione. Che vuol dire che non ci sarà rifugio neanche per le femmine in incubazione. Le rocce comunque non sono grandi, te ne servono almeno 3 o 4 di una trentina di cm di dimensione massima che possano servire come barbiere visive e pemetteno di arrivare più vicino alla superficie, sempre per il discorso rifugi e riferimenti per i sottomessi.
Ciao, grazie del consiglio!
Ho rivisto un pochino la disposizione delle rocce, cercando di alzare quelle della franata principale avvicinandole a dove sarà il pelo dell'acqua; inoltre sono riuscito a togliere alcune pietre che non erano indispensabili e le ho riutilizzate per creare una mini rocciata nella parte sinistra, che insieme all'anfora rotta formano un secondo sistema di tane.
Panoramica:
19069.webp
Dettaglio della mini rocciata + anfora:
19070.webp
Per ora sono rimasto su rocce di dimensioni medie sia per una ragione di peso che di prezzo.
Secondo me per adesso è un buon layout per iniziare, poi in futuro posso aggiungere qualche altra roccia se serve 🙂

Meglio. La seconda rocciata è, a mio parere, ancora un po' piccola e sarebbe meglio addossata al vetro posteriore, per ottenere tane buie.

Altro piccolo ritocco alla rocciata secondaria:19090.webp
Ora però mi viene un dubbio: ho letto in giro che i vasi verniciati o smaltati potrebbero rilasciare sostanze non gradite ai pesci... Il mio però è molto vecchio, in questo caso posso stare tranquillo o è meglio pensare di sostituirlo?

Altro piccolo ritocco alla rocciata secondaria:Vedi l'allegato 42789
Ora però mi viene un dubbio: ho letto in giro che i vasi verniciati o smaltati potrebbero rilasciare sostanze non gradite ai pesci... Il mio però è molto vecchio, in questo caso posso stare tranquillo o è meglio pensare di sostituirlo?
Se posso darti un consiglio, piu' o meno ho gli stessi ciclidi del Malawi che hai intenzione di inserire nell'acquario e come ti e' stato suggerito e' meglio se crei una scogliera unica con tanti nascondigli, al centro e sulla sinistra e' troppo vuoto, sembra più un acquario da tanganica, dove i pesci sono meno frenetici e tendono a stabilizzarsi in territori definiti

Eccomi!
Alla fine ho deciso di rompere gli indugi e comprare un paio di rocce grosse; ho rivisto completamente il layout della vasca (complice anche l'installazione del filtro con i tubi che corrono dietro) e sono arrivato a questo:19254.webp
Ammetto che ero scettico, ma il fatto di avere delle rocce grosse facilita enormemente il lavoro... Addirittura mi sono avanzate un bel po' di rocce di media grandezza, che terrò da parte per eventuali progetti futuri 😌
Ora non resta che qualche piccolo ritocco alla rocciata (se serve), poi sono pronto per mettere l'acqua e iniziare la maturazione!

Molto meglio. Se riesci, alzerei ancora la rocciata in almeno uno degli angoli posteriori, arrivando più in alto possibile.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2026

• Parananochromis elobatus: una gemma dal Camerun meridionale di M.C.W. Keijman
• Tropheops sp. “membe”, la lavanda purpurea di Likoma di Izak Louw
• Bibliografia fondamentale degli mbuna del Lago Malawi di Livio Leoni
• Fotografia in acquario: i segreti per scatti da calendario di Giorgio Nicolosi

Arretrati
Indietro
Alto