• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi da 600 litri

Ma nel lago maschi e femmine come sono organizzati? Nel senso, la sex ratio in una certa area com’è? È effettivamente tipo come noi li inseriamo in acquari di coppie o 1m-2f, oppure le femmine per un maschio sono molte di più? I sessi sono gregari o vivono solitari?
 
I ciclidi del Malawi, con l'unica eccezione di Tilapia rendalli, sono incubatori orali materni e sono poliginici: un maschio cerca di attrarre tutte le femmine in procinto di deporre che può, occupando e difendendo un territorio con modalità anche molto diverse a seconda dell'habitat e della specie. Spesso i giovani e le femmine formano banchi, specialmente negli haps, mentre gli mbuna sono meno sociali, pur interagendo spesso con parate di corteggiamento o di minaccia. La ragione per la quale normalmente è meglio tenerli in acquario in trio (non è detto che sia per tutte le specie la soluzione migliore) è che in questo modo si evita che il maschio stresso troppo la singola femmina in certi momenti. In natura un pesce inseguito semplicemente si allontana, in acquario ovviamente non è così facile. Al momento pare sia addirittura meglio allevare gli mbuna come i Tropheus: poche specie in gruppi di almeno 2-3 maschi e 5-6 femmine. Penso comunque che molto dipenda dalle specie che si allegano. Chindongo demasoni, ad esempio, va proprio allevato in gruppi abbastanza numerosi, mentre con altre specie il trio funziona abbastanza bene. Anche la coppia va bene per alcune specie, ma da me ha funzionato solo con specie poco aggressive come Labidochromis sp. "Perlmutt".
 
Da come la descrivi sembra che nel lago i pesci siano abbastanza solitari, e che il maschio riunisca molte più femmine per la riproduzione che non due.
Ed è per questo ragionavo sul discorso dei soli maschi, diminuirebbe l’aggressività rispetto ad avere trii.

Per quanto riguarda il tappetino provvederò a metterlo nel posto giusto come mi hai suggerito
 
Non direi, sono sempre occupati a corteggiare e difendere il territorio. Il punto è che allevando solo maschi i pesci non potranno avere tutti i comportamenti che dovrebbero, soprattutto si toglie ai pesci in acquario una possibilità di vivere in modo un po' meno innaturale. Alcune specie come Pseudotropheus acei sono gregarie con banchi di migliaia di individui.
 
Questi quelli che avrei pensato tutti in coppie:
-Labeo. Trewavasae
-Labeo. Fuelleborni
-Labi. Perlmutt
-Iodotropheus
-Pseudot. Johanni gome
-Chind. Demasoni
-Cinot. Hara gallireya

Eventualmente coppia di ceruleus per aggiungere due gialli in più, oppure un pesce che abbia entrambi i sessi gialli??

Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Sotto i due metri eviterei i fuelleborni, oltre ad essere piuttosto aggressivi arrivano tranquillamente ai 20 cm. Gli altri ok, solo non li metterei in coppia, ma in trio, tranne demasoni: questi li ho sempre allevati in gruppi di almeno 6-7, ma Fabio Callegari ha scritto nello speciale mbuna, bollettino AIC dedicati di qualche anno fa, che vanno bene in gruppo o in coppia.
 
Bene Sertor inizio a avere le idee chiare grazie a te. Se dalla precedente lista considero di non mettere il fuelleborni posso mettere invece un tropheops? Nel caso avrei dei consigli anche e soprattutto valutando i colori dei pesci già presenti.
 
Un Tropheops sarebbe sicuramente da considerare. Non li conosco tantissimo, al momento ho un trio di mauve yellow Magunga in crescita ma non sono ancora adulti e non mi sono fatto ancora un'idea precisa del carattere. Con l' overstock che avrai e le dimensioni della vasca non dovrebbero darti problemi. Eviterei T. chilumba e altri che hanno femmine decisamente giallo-arancioni. A me piacciono molto i Red cheek, per esempio.
Con tanti pesci, ovviamente filtraggio sovradimensionato e cambi d'acqua frequenti e abbondanti. Io di solito cambio il 50% ogni due settimane circa.
 
Fra i tropheops pensavo al macrophtalmus chitimba bay deep che ha entrambi i sessi gialli e mi aiuterebbe a inserire proprio il giallo che un po’ manca.
Il tema over stock mi interessa, vorrei capire cosa si intende ma soprattutto oltre quali limiti si può parlare di over stock e fino a che punto si può osare.
 
Giallo, fra caeruleus, johanni e perlmutt ne hai un bel po', direi, anche senza i chitimba. Con gli mbuna un po' di overstock ci sta, aiuta a distribuire meglio l'aggressività. diciamo che, se in una vasca come la tua, di solito, si consigliano 5-6 specie, con 7 o 8 siamo in overstock, poi quanto si possa spingerlo dipende da molti fattori, non ultimo il layout, dalle specie e una dieta appropriata (qualità e quantità) che non porti i pesci a diventare dei tonni.
 
Parli di 7-8 specie in trio o in coppia? Quindi per un totale di circa 15 o 22 pesci?

(Il ceruleus non credo che lo metterò, era una ipotesi ma l’ho già scartata, mi restano i perlmutt e la femmina di johanni)
 
In trio, e i demasoni in coppia o gruppo. Questi sono molto piccoli, ma molto aggressivi in intraspecifico. Hai valutato Pseudotropheus acei? Va in gruppi, maschi e femmine colorati. Molto belli luwala e ngara, anche i buoni vecchi msuli si difendono. Se vuoi vedere un po' di foto www.malawi-dream.info
 
Ok quindi trii per un totale di massimo 24 pesci.
Gli acei mi piacciono molto poco e dovendoli mettere in gruppo “riempiono” velocemente. Di belle ho trovato invece il polit ma la femmina poverina è proprio brutta.
Mi sai indirizzare verso qualche mbuna che abbia una femmina quantomeno degna?

Per le foto invece io guardo www.malawi.si
 
Il problema è che la maggio parte delle femmine colorate sono gialle, quindi più di una specie così non puoi mettere.
 
Quelle sono tante, mi vengono in mente Pseudotropheus sp. elongatus neon spot, Tropheops sp. mauve yellow, Labeotropheus trewavasae Thumbi west OB, Melanochromis johanjohnsonae
 
Se invece volessi anche abbinare qualche haps, con la giusta alimentazione si potrebbe fare? Specie adeguate e con femmine carine ce ne sono?
 
Effettivamente lo avevo visto ma la femmina è terribile. Ho come haps preferito l’aulonocara cape maclear che ha una femmina decente, che ne dici?
 
Mah, ho tutti e due e, se devo dire, esteticamente preferisco le femmine del namalenje, che almeno sono argentee, al marrone delle Aulonocara. Come dieta il Protomelas è più simile agli mbuna, la Jacob è una scelta possibile, ma ti converrà, nel caso, optare per pesci di taglia maggiore rispetto agli mbuna al momento dell'acquisto e, magari, introdurre prima le Aulonocara. Dovrai anche curare con un minimo di attenzione la dieta, non troppo proteica per non gonfiare gli mbuna e non troppo poco per non fare partire le Aulonocara: con mangimi come NLS, Origin e Northfin non è difficilissimo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto