• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Malawi da 600 litri

Estherae e gialloni qualche volta mi hanno dato problemi di ibridazione. 9 specie sono tantine, forse avrei rinunciato a uno dei due Maylandia/Metriaclima. Tieni d'occhio la situazione, ma questo con gli mbuna è scontato ;). Di solito gli mbuna tirano fuori il carattere verso i due anni di età, tanto per orientarsi.
 
Sertor sei sempre puntuale di grande aiuto.Considera che di taglia adulta ho solo maison reef e tropheops. Se il carattere esce dopo un paio di anni immagino che anche per i colori valga più o meno la solita tempistica??

Questo per fare capire la resa cromatica d'insieme

ORA.PNG
 
Ultima modifica:
Immagino però che la livrea al top si veda soprattutto da adulti.Cosa ne pensi dell’accostamento cromatico di cui sopra?

Per di più, quei trattori mi hanno mangiato lentamente ma inesorabilmente la vallisneria cimandola dall’alto. Vorrei prenderr una anubias da mettere un po’ in penombra e vedere se la lasciano in pace o sono soldi buttati secondo te?
 
Da me la mangiano. Fanno fuori i germogli nuovi e, alla lunga, le piante muoiono.Rieso a farla crescere semiemersa a pelo d'acqua. Puoi provare anche con Echinodorus bleheri, se l'acqua non è troppo dura, o con Limnophila sessiliflora, che non gradiscono.
 
Quella, per me, cresce maluccio sulle rocce, meglio su legno. Con gli mbuna, poi, non mi ha mai dato grosse soddisfazioni.
Con gli Echinodorus è importante un po' di concime in pastiglie ogni mese o due.
 
Ciao,
Hai sicuramente una bella varietà di specie. Con vasca mbuna poi tutti ti faranno i complimenti per i pesci super colorati tranquillo, come dice Sergio già da subadulti saranno all'80% del loro potenziale.
Per me le piante in una vasca così non hanno molto senso, avresti più problemi a mantenerle che altro. Un bel rockscape con alghe verdi e sei con una signora vasca.
 
Io invece non sono capace di farne a meno ;)
Anche perché mi vengono sempre fuori delle algacce inguardabili.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto