• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Macchie color ruggine su sabbia????

dix90

Utente
Ciao, ho attivato sabato scorso il mio 225l, ieri ho trovato alcune macchiette color ruggine sulla sabbia bianca!!
cosa puo essere??
aiutooo!!!!!!:eek:
 
Niente di spaventare!:D

La vasca è nuova e quelle macchie sono le alghe ( diatomee) -che compaiono nelle vasche allestite da poco tempo e/o quando si usa l'aqua da rubbinetto ( ricca in sillicati) per fare i cambi d'aqua. Le diatomee hanno un guscio silliceo e si nutrono proprio con i sillicati presenti nel aqua. La luce e altri fattori ( il livello di nitrati, fosfati ecc) non influiscono la comparsa o la crescita di queste alghe.

Quando la vasca si stabilizzerà, a seconda dei livelli di Fosfati e Nitrati presenti nel aqua e a seconda dalla intensità della luce , forse verranno fuori anché alcune varietà di alghe verdi..
Però ...pazienza ;)
 
Ah ok meno male grazie mille!!! non sapevo cosa fosse negli acquari precedenti non mi era mai capitato o forse non si vedeva per via della sabbia piu scura!!
Comunque grazie per l'informazione!!
Secondo te dovrei aspettare di più per inserire i primi pesci o bastano 2 settimane??
 
Secondo te dovrei aspettare di più per inserire i primi pesci o bastano 2 settimane??

Ne devi aspettare almeno quattro di settimane, dopo due di solito sei nel pieno del picco dei nitriti e rischi che i pesci ti muoiano tutti avvelenati.
Non puoi fare dei test per vedere il livello di nitriti e nitrati? Non si possono mettere pesci in vasca "a occhio".


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Appena possibile mettero delle foto! e il test dell'acqua lo farei tra qualche giorno per vedere se i valori cominciano a stabilizzarsi!! cmq si vedono gia le colonie di batteri sulle rocce:104:
 
Quando metterai i pesci allora dovrai controllare ancor di più nitriti perchè con il cibo è facile che il picco possa avvenire in quella settimana attenzione che la fretta in questi casi è cattiva consigliera e la morte per nitriti non lascia scampo ai pesci....:104:
 
Appena possibile mettero delle foto! e il test dell'acqua lo farei tra qualche giorno per vedere se i valori cominciano a stabilizzarsi!! cmq si vedono gia le colonie di batteri sulle rocce:104:

I batteri non si vedono ad occhio nudo, forse sulle rocce vedi qualche alga o un po' di cianobatteri ma ai fini del corretto funzionamento del filtro non servono quel tipo di "batteri".
Leggiti qualcosa sul ciclo dell'azoto, googlalo magari...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto