• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ma si puo avere cosi sfortuna

G

guglielmonigita91

Ospite
oggi, ore 16-16.30 circa:
taglio le piante xkè escono dalla superficie dell' acqua e le ripianto nel substrato.
fino a qua tutto bene:
mi accorgo che durante gli scavi che i miei beniamini hanno fatto fanno cadere una pietra, la alzo x sistemarla e trovo una 50ina di uova gialle (nn verdi come dovrebbero essere xkè la specie è neol. brichardi) con la barba (ammuffite)!!!!!!!! X([V]
alcune erano aperte (nn so se siano schiusi alcuni oppure sono stati decomposti).
secondo voi cos' è successo?????
risp. plz [V]

African Cichlid, The Best
 
Fammi indovino e Ti faccio ricco ...

Seriamente parlando (ho allevato e riprodotto i brichardi, sono addirittura feroci nella difesa delle uova) l'unica cosa che mi viene in mente è che Tu (quanti pesci hai in vasca?) non abbia maschi (il dimorfismo sessuale è tutto meno che chiaro ...) e quindi le uova (che in certe condizioni le femmine devono deporre per forza) dopo la deposizione sono state (essendo NON fertili) abbandonate ...

Il tutto (ovvio) assumendo che la vasca sia tenuta in condizioni ottimali e che non ci siano "disturbatori" (ma la vedo improbabile per quanto sopra)...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
nn penso siano 2 femmine.
cavolo, io pensavo fossero 2 maschi al 99.9% (senza skerzare naturalmente)
l' esemplare grande è sicuro al 100% un maschio (nelle foto fa pena, neanche a metterle) ha delle pinne a punta e una testa che sembra un toro.
nel negozio dove li ho comprati, un 60 litri con una 15 di esemplari, mi hanno detto che loro erano i genitori di tutti quelli li dentro (ed in effetti gli altri erano tutti + piccoli, di molto anche).

come compagni di vasca hanno una povera coppietta di brevis (il maschio neanche li fa uscire quasi quasi, xo' se il brevis maschio si trova all' entrata nn lo fa avvicinare).
ora ho i gerbilli che sono in fase di svezzamento, appena li vendo prendo un altra coppia di brevis.
cosa puo essere successo allora?

African Cichlid, The Best
 
Come Ti ho già detto: fammi indovino e Ti faccio ricco ... ;)

Ho fatto l'unica (per me) plausibile ipotesi, ma se non è così (e non vedo perchè dubitare delle Tue parole) ...

Francesco

Semper Cichlidae!!!
 
potrebbe essere anche questione ''di ciclidi''
ogni volta che ho preso una coppia le prime deposizioni nn sono andate a buon fine [V]
poi, a mano a mano che il tempo passava, i piccoli e le uova diventavano sempre + numerosi.
speriamo che depongano presto di nuovo :D

African Cichlid, The Best
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto