• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Libri tanganyika, chi conosce qualcuno di questi?

Quanti libri, Amazon è davvero un bel sito!! Io non faccio testo perché ho iniziato adesso a leggere i miei primissimi libri sui ciclidi, sono partita con Koning. Però se si dovessero rivelare validi vorrà dire che dopo aver completato la lista che mi sono fatta passerò a questi! :)
 
Il primo è un libro fotografico atlas delle specie di tropheus e varietà geografiche,ma mi sembra datato 2004,i secondi due sono nuovi credo sempre sui Tropheus datati 2011 interessanti non li conosco....mentre gli altri alcuni li conosco ma sono ben datati come testi.....anche 12-13 anni....:)
Leggendo Konings poi si fatica a trovare altre cose nuove ed interessanti....ma non è impossibile.:)
 
L'unico che mi ingolosisce è il "bibbione" di Brichard....ho avuto occasione di sfogliarlo da Cichlidenstadel e sicuramente, pur essendo un po' datato, è un documento storico che farebbe la sua porca figura nella bilblioteca di un tanganicofilo....purtroppo il prezzo è un deterrente notevole e gli usati preferirei vederli dal vivo.
Gli altri non credo siano nella "storia"....soprattutto quelli sui Trophs (con le copertine "marine" e i contenuti tratti da wikipedia) per chi ha già in casa Schupke mi puzzano di gran delusione.....anche se è vero che non bisognerebbe giudicare un libro dalla copertina :104:
 
scusate l'OT: Marco avevi tanto ragione "maestri dell'evoluzione" è bellissimo!!!
GRAZIE all'AIC (i soci) per averlo tradotto o non sarei mai arrivata a leggerlo!!!!
Comunque se c'è qualcos'altro di interessante sarà una valida prossima lettura.:104:
 
L'unico che mi ingolosisce è il "bibbione" di Brichard....ho avuto occasione di sfogliarlo da Cichlidenstadel e sicuramente, pur essendo un po' datato, è un documento storico che farebbe la sua porca figura nella bilblioteca di un tanganicofilo....purtroppo il prezzo è un deterrente notevole e gli usati preferirei vederli dal vivo.
Gli altri non credo siano nella "storia"....soprattutto quelli sui Trophs (con le copertine "marine" e i contenuti tratti da wikipedia) per chi ha già in casa Schupke mi puzzano di gran delusione.....anche se è vero che non bisognerebbe giudicare un libro dalla copertina :104:

Sono d'accordo con te: l'unico degno di nota e quello di Brichard, non tanto per le foto (spesso deludenti) ma per il testo sicuramente interessante. Io l'ho avuto per un po' in prestito da Luca Amadesi.
Gli altri sono sicuramente di scarso interesse. In crisi da astinenza da info sul Tanganica, anni fa ne ho presi un paio di questi (uno di M. Smith e uno di quel tale con quel nome impronunciabile), ma sono poca cosa (guide con notizie per neofita che ormai si trovano sul web a ufo).

Se lo trovi ti consiglio senz'altro quello dei giapponesi, zero foto, prezzo salato, ma testo scientifico tratto da esperienze sul campo (non ricordo il nome preciso, ma ne abbiamo parlato altre volte sul forum. Se non lo trovi fammelo sapere che ti cerco il nome).
 
Quanti libri, Amazon è davvero un bel sito!! Io non faccio testo perché ho iniziato adesso a leggere i miei primissimi libri sui ciclidi, sono partita con Koning. Però se si dovessero rivelare validi vorrà dire che dopo aver completato la lista che mi sono fatta passerò a questi! :)

Un libro sul Tanganica recente Susanna,molto bello belle foto,contiene anche un DVD frutto di diverse immersione fatte al lago da Sieegfried Loose,il libro è Fadenmaulbruter im Tanganjikasee,distribuito dalla mitica Dahne Verlag,l'autore è stato relatore al congresso AIC di qualche anno fà ed in esclusiva ci aveva portato diverse copie...anche questo un libro che non può mancare...:104:

Sonia vedrai che quel libro lo leggerai e lo rileggerai più volte scoprendo sempre nuove cose che magari in una prima lettura non avevi capito o non gli davi peso,...il prossimo libro se ti piace il genere,ma più specifico sui pesci del lago vittoria è quello di Tijs Goldschmidt uno dei maggiori esperti della fauna dei laghi dell'africa orientale,il libro tradotto in Europa,America,Asia,lo trovi in Italiano e si chiama"Lo strano caso del lago Vittoria"....poi non dire che non dormi la notte...:104:
 
Se lo trovi ti consiglio senz'altro quello dei giapponesi, zero foto, prezzo salato, ma testo scientifico tratto da esperienze sul campo (non ricordo il nome preciso, ma ne abbiamo parlato altre volte sul forum. Se non lo trovi fammelo sapere che ti cerco il nome).
Su questo ci ho fatto più di un pensierino ma se il testo è particolarmente scientifico.....mi tocca aspettare un'iniziativa tipo quella messa in piedi da Malawitosi e AIC per la traduzione di "Malawi Cichlids....."
.....speranza vana, credo :1:
 
Ultima modifica:
Marco il libro "Fadenmaulbruter im Tanganjikasee" in che lingua lo posso trovare? Grazie per la dritta ;)
 
Mmm per quanto mi riguarda essendo in tedesco è out :eek:

..non importa Susanna,puoi sempre vedere le foto e le figure come mè....:emoticons-allegre-6

Sì come diceva Paolo,il dvd ed il libro sono insieme e solo in tedesco,mentre il DVD film a parte dura '75 minuti,ho preso anche questo,e puoi selezionare la lingua inglese,prodotto da Isabi.de...:104:
 
Arrivato oggi fresco fresco di stampa direttamente dal 1978... passando per l'America :)

2013-01-22 13.04.54.jpg

2013-01-22 13.05.19.jpg
 

Allegati

  • 2013-01-22 13.04.54.jpg
    2013-01-22 13.04.54.jpg
    81,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:
Io l'ho comprato negli anni '80;), all'epoca era come una Bibbia... per quanto possa essere datato è uno di quei libri da leggere. Ma hanno fatto altre edizioni o è sempre lo stesso?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto