• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

libri tanganika

M

Mauroleo

Ospite
Considerando che si tratterebbe della mia prima pubblicazione in materia, chiedo qualche consiglio per un buon libro sui ciclidi del Tanganika.
Grazie.
Mauro
 
Ciao,

dovendo acquistare un libro sul Tanganyika, il primo acquisto che farei sarebbe quello di Ad Konings "Tanganyika Cichlids in their natural habitat". Penso che in una biblioteca di appassionati non dovrebbe mancare.
In Italia lo troverai sicuramente da Hydra.

Ciao. Marco
 
cavolo se va bene,
l' ho visto oggi in tedescô e me ne sono innamorato, se lo trovo in ita me lo faccio regalare[8D]:D

African Cichlid, The Best
 
Per una compilation dei Ciclidi di questo lago, è appena uscito l'aggiornamento della serie Back To Nature sui Ciclidi del Tanganica. In italiano è disponibile la precedente versione di qualche anno fa.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da Mauroleo

Considerando che si tratterebbe della mia prima pubblicazione in materia, chiedo qualche consiglio per un buon libro sui ciclidi del Tanganika.
Grazie.
Mauro
 
Ciao a tutti, volevo sapere, visto che il topic è vecchio, quale libro sul tanganika, in italiano, si può trovare ora come ora!
Grazie
 
Direi che non c'è nulla di nuovo da segnalare.


fraster ha scritto:

Ciao a tutti, volevo sapere, visto che il topic è vecchio, quale libro sul tanganika, in italiano, si può trovare ora come ora!
Grazie
 
Non mi risulta ce ne siano molti di aggiornati o validi, forse ti converrebbe fare uno sforzo e tentare di leggere quello di Konings in inglese, non è difficile e le foto meritano
 
fraster ha scritto:

Molto bene!
Cercherò qualche altro libro in italiano!
Grazie

L'unico in italiano specifico sul tanganica è la guida della serie "Back to Nature" scritto da Konings ed edito in Italia dalla Aquaristica, decisamente vecchiotto ma tuttora valido.

UN paio di anni fa è uscita una nuova edizione aggiornata soprattutto nelle foto ma non tradotta in italiano.

Altro mi risulta proprio non esista.

Per inciso, passando ai libri più recenti, pochi mesi fa è uscito un libro in francese, credo scritto da Allagayer, ma da quel che ho intravisto non credo sia un capolavoro imperdibile, soprattutto per la parte iconografica.
 
ciao ragazzi la discussione è vecchia ma tiriamola su! [8D]

Ho cercato sul web ed ho trovato questo:

Tanganyika cichlids in their natural habitat - II edizione

su neogea

a quanto ho capito è un libro da avere per forza se si è appassionati di tanganica ;)

volevo chiedere a chi ha questo libro, ma questa 2a edizione è intesa come ristampa o è una versione aggiornata dello stesso libro?
 
Il libro di cui parli è l'edizione del 1998, un volume che dovrebbe essere presente nelle biblioteche di tutti gli appassionati ed è l'edizione aggiornata al periodo in cui è uscito.
L'anno prossimo dovrebbe uscire un nuovo libro sul tanganica a firma Ad Konings che potrebbe essere la terza edizione, ma cyatide ha qualche notizia in più a riguardo.

Triky ha scritto:

ciao ragazzi la discussione è vecchia ma tiriamola su! [8D]

Ho cercato sul web ed ho trovato questo:

Tanganyika cichlids in their natural habitat - II edizione

su neogea

a quanto ho capito è un libro da avere per forza se si è appassionati di tanganica ;)

volevo chiedere a chi ha questo libro, ma questa 2a edizione è intesa come ristampa o è una versione aggiornata dello stesso libro?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto