• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lethrinops

Morgan

Utente
Ciao a tutti! ;)

Con i Lethrinops sono solo agli inizi quindi non me ne intendo molto... e Ho un dubbio su questo esemplare giovane maschio di Lethrinops....in teoria dovrebbe essere Lethrinops sp. "Red Cap" Itungi...ma non sono sicuro...voi cosa dite...? ricordo che sul sesso non ho dubbi è un maschio al cento x cento e la specie che mi lascia perplesso... :mumble


Immagine:
201012105251_Dubbio.JPG

55,6KB


Immagine:
201012105316_Dubbio_2.JPG

58,11KB



Immagine:
201012105343_Dubbio_3.JPG

40KB
 
Come su altri lidi anche qui ti dico che per me
non è sicuramente un letrino "puro" c'è dell'aulo Kandensis
a giudicare da forma e colore....
 
Come su altri lidi anche qui ti dico che per me
non è sicuramente un letrino "puro" c'è dell'aulo Kandensis
a giudicare da forma e colore....
 
anche io ho avuto la senzazione appena viste le foto che fosse una kandensis dalla colorazione e dal corpo...la testa però non mi convince del tutto che sia un aulonacara....però non è che me ni intenda + di tanto di lettrini e le kandensis non le ho mai tenute , le ho solo viste in foto,la mia è solo un'idea da prendere con le pinze....aspetta cosa ti dicono anche altri in merito
 
anche io ho avuto la senzazione appena viste le foto che fosse una kandensis dalla colorazione e dal corpo...la testa però non mi convince del tutto che sia un aulonacara....però non è che me ni intenda + di tanto di lettrini e le kandensis non le ho mai tenute , le ho solo viste in foto,la mia è solo un'idea da prendere con le pinze....aspetta cosa ti dicono anche altri in merito
 
Per me è una A. Kandensis ..molto brutta e basta .
Certo le femmine di questa specie molto simile a quelle di alcuni lethrinops ... quind potrebbe essere anch ein ibrido.
La cosa migliore è guardare se in vasca ci sono altri esemplari copn la testa cosi arrotondata .
se si potrebbero essere ibridi , se no potrebbe essere solo una leggera malformazione.

Ti allego uuna foto di una A kandesis morfologicamente a posto .


Immagine:
201012204911_IMG_7139_wm.JPG

51,57KB

Cichldi dream
Fabio
 
Per me è una A. Kandensis ..molto brutta e basta .
Certo le femmine di questa specie molto simile a quelle di alcuni lethrinops ... quind potrebbe essere anch ein ibrido.
La cosa migliore è guardare se in vasca ci sono altri esemplari copn la testa cosi arrotondata .
se si potrebbero essere ibridi , se no potrebbe essere solo una leggera malformazione.

Ti allego uuna foto di una A kandesis morfologicamente a posto .


Immagine:
201012204911_IMG_7139_wm.JPG

51,57KB

Cichldi dream
Fabio
 
Immagine:
201012105343_Dubbio_3.JPG

40 KB
Immagine:
201012204911_IMG_7139_wm.JPG

51,57 KB


Fabio, ti invito ad osservare meglio la foto da questi punti di vista:

- linea tra fronte e labbra oltre ad essere dritta e non curva (e ci può pure stare la malformazione) è più "dolce" che se fosse una kand. con la sola fronte dritta.
- la posizione della bocca a mio avviso è più ventrale che terminale
- se potessi disegnare il contorno di una Kand. (o di un'aulo in linea di massima) partendo dalla bocca e finendo all'anale, avresti una curva pressochè continua (per capirci, rotondeggiante). Quando lo fai con un letrino, la parte di linea che va dalla bocca alle ventrali è quasi dritta (a dimostrazione delle abitudini alimentari del pesce, io credo) e poi riprende a curvare conferendo al letrino stesso quell'aria di "panzuto", ma che panzuto non è. E' solo che ha la gola dritta.
- forma colore e posizione dell'occhio ..... lo vedi?
- spottatura dell'anale: diciamo che non la prendiamo in considerazione viste le differenti età dei due specimens messi a confronto, ma ho la sensazione che la forma e il posizionamento degli egg spots siano più letrineschi.

Insomma, dal basso della mia ignoranza, quando ho visto per la prima volta la foto di questo pesce (spiderman ha aperto un topic anche da noi e il titolo non destava pensieri "aulonocareschi") ho immediatamente pensato ad un letrino. L'aulo non mi era manco passata di mente, segno che non ce l'ho vista affatto.

Certo, non posso nemmeno dire che il mio occhio sia in grado di vedere un pesce quanto il tuo, ma mi conosci: le cose devo approfondirle fino a che posso.
 
Immagine:
201012105343_Dubbio_3.JPG

40 KB
Immagine:
201012204911_IMG_7139_wm.JPG

51,57 KB


Fabio, ti invito ad osservare meglio la foto da questi punti di vista:

- linea tra fronte e labbra oltre ad essere dritta e non curva (e ci può pure stare la malformazione) è più "dolce" che se fosse una kand. con la sola fronte dritta.
- la posizione della bocca a mio avviso è più ventrale che terminale
- se potessi disegnare il contorno di una Kand. (o di un'aulo in linea di massima) partendo dalla bocca e finendo all'anale, avresti una curva pressochè continua (per capirci, rotondeggiante). Quando lo fai con un letrino, la parte di linea che va dalla bocca alle ventrali è quasi dritta (a dimostrazione delle abitudini alimentari del pesce, io credo) e poi riprende a curvare conferendo al letrino stesso quell'aria di "panzuto", ma che panzuto non è. E' solo che ha la gola dritta.
- forma colore e posizione dell'occhio ..... lo vedi?
- spottatura dell'anale: diciamo che non la prendiamo in considerazione viste le differenti età dei due specimens messi a confronto, ma ho la sensazione che la forma e il posizionamento degli egg spots siano più letrineschi.

Insomma, dal basso della mia ignoranza, quando ho visto per la prima volta la foto di questo pesce (spiderman ha aperto un topic anche da noi e il titolo non destava pensieri "aulonocareschi") ho immediatamente pensato ad un letrino. L'aulo non mi era manco passata di mente, segno che non ce l'ho vista affatto.

Certo, non posso nemmeno dire che il mio occhio sia in grado di vedere un pesce quanto il tuo, ma mi conosci: le cose devo approfondirle fino a che posso.
 
exo 62 ha scritto:

Per me è una A. Kandensis ..molto brutta e basta .
Certo le femmine di questa specie molto simile a quelle di alcuni lethrinops ... quind potrebbe essere anch ein ibrido.
La cosa migliore è guardare se in vasca ci sono altri esemplari copn la testa cosi arrotondata .
se si potrebbero essere ibridi , se no potrebbe essere solo una leggera malformazione.

Ti allego uuna foto di una A kandesis morfologicamente a posto .


Immagine:
201012204911_IMG_7139_wm.JPG

51,57 KB

Cichldi dream
Fabio


Fabio ho fatto anche un altra foto(scusa la qualità) magari da questa noti qualcosa....che ne dici?

Immagine:
201012218543_Altrafoto.JPG

43,69KB
 
exo 62 ha scritto:

Per me è una A. Kandensis ..molto brutta e basta .
Certo le femmine di questa specie molto simile a quelle di alcuni lethrinops ... quind potrebbe essere anch ein ibrido.
La cosa migliore è guardare se in vasca ci sono altri esemplari copn la testa cosi arrotondata .
se si potrebbero essere ibridi , se no potrebbe essere solo una leggera malformazione.

Ti allego uuna foto di una A kandesis morfologicamente a posto .


Immagine:
201012204911_IMG_7139_wm.JPG

51,57 KB

Cichldi dream
Fabio


Fabio ho fatto anche un altra foto(scusa la qualità) magari da questa noti qualcosa....che ne dici?

Immagine:
201012218543_Altrafoto.JPG

43,69KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto