Lethrinops micrentodon makokola

sta proprio ingrifato ! la anale piu scura è inequivocabile indizio di fregola, infatti sta un po perdendo il suo caratteristico aplomb e tampina la femmina che però ancora non pare pronta...

maschioiniziofregola4.jpg maschioiniziofregola2.jpg maschioiniziofregola3.jpg

Beh beh beh... comincia a vedersi qualcosa di interessante direi. Dai che vogliam vedere il vestito della festa :)

Bello il video Andrea....dai che ci siamo magari domani quando ti svegli ...trovi la sorpresa....:104:

Ultima modifica:
insisto con le foto perche sta raggiungendo il massimo dello splendore, finalmente la femmina pare bene intenzionata e l'accoppiamento dovrebbe essere imminente
Ha scavato un bel cratere e scaccia via i poveri macrochir, è agitatissimo

ingrif 011.jpgingrif 006.jpgingrif 008.jpgingrif 009.jpgingrif 010.jpg

che bello che è! sto pensando di convertire la mia vasca a intermedio/sabbioso..da quando mr fryeri non c'è piu regna una pace inaudita, è quasi sconvolgente...e nel frattempo mena anche nella vasca mbuna del mio amico...devo andare a vederlo con i miei occhi perchè ci credo a stento!

è davvero molto bello, non credevo che diventasse cosi anche se ovviamente è accentuato dalla riproduzione.
Il fryeri quando è di quelli tosti è difficile da tenere sotto controllo,credo che gli dovrai trovare una vasca di predatori...grossi :)

si è diventato molto bello, non credevo, ed è diventato pure manesco con la femmina che purtroppo non si decide ad essere disponibileà speriamo non la maltratti troppo, mi piacerebbe salvare un gruppetto di avannotti.
Proverò a fare un filmatino, ma questa vasca è messa male come posizione riceve un sacco di riflessi.

purtroppo la ripro non è riuscita,forse a causa dell'improvviso abbassamento della temperatura, aspetto il prossimo assalto....:)

In questi giorni piu caldi il maschio ci sta riprovando con tutte le sue forze, insegue la femmina costantemente per stimolarla ma questa niente.
Stamani quando ho acceso la vasca ho visto con stupore che aveva costruito un enorme mucchio di sabbia da una parte arrivando quasi al fondo dall'altra, ce la sta mettendo tutta ma lei proprio non cede...
buca 002.jpg
femmina come si vede ancora liscia...
femmina1.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 2/2026

• Raro in acquario: Neolamprologus fasciatus (Boulenger, 1898) del Lago Tanganica di Heinz H. Büscher
• La mia vasca Paraguay con Apistogramma borellii di Stefano Moneta
• Un ciclide rosso senza nome: Rubricatochromis sp. Ankasa di Livio Leoni

Arretrati
Indietro
Alto