• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

" L'Eneide". Nuovi arrivi

stiv

Utente
Ho da poco riallestito una vasca stimolato dall'opportunità unica che mi si era presentata;
grazie infatti all'iniziativa di un amico (colgo l'occasione per ringraziarlo ..... visto che ha dovuto compiere un lungo e faticoso viaggio) sono venuto in possesso di un tipo di xenotilapia che fino ad oggi era per me proibitiva sia per la reperibilità che, soprattutto, per i costi: le xenotilapia nigrolabiata.
Per ora sono giovani ma ogni giorno che passa si colorano più intensamente .
Credo di fare cosa gradita mettendo alcune foto delle red princess e dei loro coinquilini.

IMG_8852.JPG IMG_8855.JPG IMG_8857.JPG IMG_8869.JPG IMG_8871.JPG IMG_8872.JPG IMG_8873.jpg IMG_8880.JPG IMG_8887.JPG IMG_8883.JPG IMG_8885.JPG IMG_8892.JPG IMG_8894.JPG IMG_8897.JPG IMG_8898.JPG IMG_8903.JPG

Infine la vasca arredata e la foto di come diventeranno (sono i genitori)

IMG_8784.JPG IMG-20131007-WA0000.jpg
un saluto a tutti!:rolleyes:
 
Bellissime....hanno un'espressione "aliena".
Complimenti anche all' "eroe" che si è sobbarcato la trasferta :104:
 
Bellissime! In quella vasca fanno un figurone. Ottimo acquisto Stefano ... non si potevano lasciar scappare! :104:
 
E' stato un piacere fare da tramite e contribuire a portare qualche pescetto che non si vede così spesso anche da noi. I ciclidofili italiani non hanno nulla da invidiare ai più "blasonati" francesi o tedeschi.... quindi anche noi ci meritiamo qualche chicca ogni tanto. Le red princess non sono il pesce più raro del modo certamente ma è stata una buona occasione penso.
I complimenti son sprecati ragazzi. Non è stata poi questa odissea. Non sono certo mancate le sorprese e le sveglie presto ma il divertimento ha ripagato di certo lo sforzo :73:

Con queste xeno molto delicate forse è stata una scelta un po' azzardata fargli fare il viaggio (più di un esemplare ha avuto problemi) ma spero che le superstiti possano dar vita ad un buon ceppo "nostrano" sul lungo periodo.

Vedo che le hai messe nell'angolare Stefano. sistemazione e coinquilini sono stati scelti con attenzione... vai, crescile e moltiplicale :Smile 4:
 
PS dalla fonte mi dicono che tanto sugli adulti che sui giovani per fargli venire quel bel rosso sulle pinne le nutrono spesso con astacolor della tropical (un fioccato che è una bomba all'astaxantina). Da provare penso ;)
 
Ciao Stefano, bella la vasca come sempre è i moduli molto belli:104: Popolazione molto particolare e rara a mio avviso. Visto che armando mi ha ceduto un paio di coppie di brieni (una adulta l'altra probabilmente loro figlia e giovane) volevo chiederti qualche info generale sulla specie( oltretutto mi ha deposto la femmina più grande!)...la trovo una specie interessantissima. Sai se sfruttano le pareti verticali come i nigripinnis.? Comportamenti principali in vasca? I piccoli si salvano con loro e cyprichromis? Grazie e complimenti ancora
 
Ciao Mauro, intanto ti rispondo io (oggi Stefano è fuori sede), poi vediamo cosa ci dirà lui......
Molto bene x la velocissima deposizione, spero che in futuro tu possa averne un bel gruppetto, anch'io li trovo pesci fantastici!
Quelli che hai tu sono di ceppo "germanico" (Weiko), mentre quelli di Stiv vengono da Le Onde. Per ora ho notato che i miei si sono rivelati più aggressivi, anche se può chiaramente dipendere dall'ambiente e devo anche dire che quelli di Stefano non sono ancora in taglia definitiva. Avevo fatto diverse ricerche e in alcuni video su youtube ho visto che qualcuno li alleva anche in coppia (magari con qualche conchigliofilo sul fondo). La mia esperienza (in 120 cm) è stata negativa, tanto che dopo la prima e unica riproduzione ho separato il maschio perchè temevo una brutta fine della femmina. Credo che il modo migliore per allevarli sia o in gruppi folti o imbrancati con dei Cypri. Gradiscono molto le pareti verticali, direi ancora più dei nigripinnis. I maschi le difendono vigorosamente e le femmine non pronte a riprodursi girano alla larga. Il tuo, quando era da me, viveva costantemente contro il lato dove c'è il filtro (nero), a testa in giù. Per quanto riguarda il rilascio in vasca, avendo avuto una sola riproduzione, ho chiaramente strippato. Su 5 piccoli, pur prestando loro le stesse cure che applico con i Cypri, alla fine ne son rimasti solo 2 (quelli che hai tu). Per me sono più delicati dei Cypri e hanno bisogno di cibo finissimo (polvere) per molti mesi prima che in quelle micro bocche entri qualcosa tipo SHG microgranuli. In bocca al lupo!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto