• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lamprologus Leloupi

Citazione:Messaggio inserito da Mauroleo

Citazione:Messaggio inserito da livleo

Stanotte :):) mi sono ricordato che Dario aveva i caudopunctatus e non i leloupi. Dovrebbero essere simili però nelle abitudini.
Livio

Ho visto qualhe foto, in giro, delle due specie, ma non ho notato differenze.
Qualcuno può illuminarmi?
Non con la 380, però :D

mi sembra che i caudopunctatus siano conchigliofili e di piccole dimensioni, mentre i leloupi sono piu' grandi (10-11cm) e depongono in cavità
correggetemi se sbaglio:D
OT: cos'è la 380?o_O°_°''

African Cichlid, The Best
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauroleo

Messaggio inserito da livleo


Ho visto qualhe foto, in giro, delle due specie, ma non ho notato differenze.

Dalle foto sono indistinguibili. Il leloupi in genere ha il corpo piu' alto e la dorsale meno colorata. Poi dipende dalle popolazioni. A livello di melanin pattern il caudo e' barrato nella meta' anteriore dove il leloupi ha un disegno a scacchi. Esiste anche un sp. "caudopunctatus kipili" che ha il muso piu' allungato. Io avevo i classici caudopunctatus che si trovano nei negozi e usavano tranquillamente le conchiglie.

Ciao Enrico
 
Ciao a tutti. Vi faccio una domanda: la mia vasca è lunga 100*30*45 e dentro oltre ai leloupi ho un trio di ocellatus gold. Secondo voi ci sta una coppia di multifasciatus o è meglio lasciare tutto così com'è?
P.S. i Leloupi continuano a riprodursi ma gli avannotti campano al max due tre giorni. Sono riuscito a salvare tre avannotti che ho messo dentro un'altra vaschetta che alimento con naupli.
Ciao e grazie.
 
Citazione:Messaggio inserito da fiumara

Ciao a tutti. Vi faccio una domanda: la mia vasca è lunga 100*30*45 e dentro oltre ai leloupi ho un trio di ocellatus gold. Secondo voi ci sta una coppia di multifasciatus o è meglio lasciare tutto così com'è?
P.S. i Leloupi continuano a riprodursi ma gli avannotti campano al max due tre giorni. Sono riuscito a salvare tre avannotti che ho messo dentro un'altra vaschetta che alimento con naupli.
Ciao e grazie.

Secondo me i multi vengono massaacrati dagli ocellatus. E comunque penso che anche il leloupi abbia vita dura con loro. Il maschio di ocellatus potrebbe prendersi anche tutta la vasca come territorio.

Ciao Enrico
 
[/quote]

mi sembra che i caudopunctatus siano conchigliofili e di piccole dimensioni, mentre i leloupi sono piu' grandi (10-11cm) e depongono in cavità
correggetemi se sbaglio:D
OT: cos'è la 380?o_O°_°''

African Cichlid, The Best
[/quote]

O.T. pessima la mia battuta, scusate. La 380 era la corrente elettrica a 380 V. Mi riferivo al "illuminatemi"...
 
quella normale dovrebbe essere la 220-230V :D:D[xx(]

African Cichlid, The Best
 
Quindi meglio non toccare le cose. Va bè, anche se il maschio per il momento è abbastanza timido e la parte del padrone la fà il leloupi, forse perchè l'ocellatus è stato inserito da poco più di una settimana. Ciao e grazie.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto