• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Lamprologus Leloupi

F

fiumara

Ospite
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Gaetano e posto per la prima volta. Mi servirebbe qualche consiglio sulla specie in oggetto per la riproduzione. Secondo me dovrei essere sulla strada giusta perchè il maschio, quando corteggia la femmina, cambia la livrea dal Marroncino chiaro a maculato. La cosa strana è che esplorano tutte le conchiglie del loro territorio mentre io pensavo che deponessero su foglia o roccia. Oltre a ciò non hanno ancora deposto (almeno da quello che vedo io). Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze positive di ripro con questa specie e se ci sono modi per indurre i pesci a deporre o devo soltanto continuare ad aspettare. Ciao e grazie.
 
secondo me un alimentazione adeguata e lasciarli isolati in un acquario a loro e la cosa migliore
p.s. io come anfratti uso delle anfore che vendono al supermarkt perch quelle in mezzo alle pietre penso nn siano adeguati (i piccoli cadono attraverso le fessure)

guglielmo nigita
 
Mi pare che Dario (darfass) li abbia riprodotti.
Se non ricordo male depongono in buchi scavati nella sabbia e credo che le conchiglie siano dei sostituti adeguati. Spero che Dario intervenga.
Livio



Citazione:Messaggio inserito da fiumara

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Gaetano e posto per la prima volta. Mi servirebbe qualche consiglio sulla specie in oggetto per la riproduzione. Secondo me dovrei essere sulla strada giusta perchè il maschio, quando corteggia la femmina, cambia la livrea dal Marroncino chiaro a maculato. La cosa strana è che esplorano tutte le conchiglie del loro territorio mentre io pensavo che deponessero su foglia o roccia. Oltre a ciò non hanno ancora deposto (almeno da quello che vedo io). Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienze positive di ripro con questa specie e se ci sono modi per indurre i pesci a deporre o devo soltanto continuare ad aspettare. Ciao e grazie.
 
Stanotte :):) mi sono ricordato che Dario aveva i caudopunctatus e non i leloupi. Dovrebbero essere simili però nelle abitudini.
Livio
 
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ultimo aggiornamento: ieri sera quando ero a cena, ho visto il maschio sputare qualcosa verso la femmina e quest'ultima raccoglierlo e sputarlo di nuovo vicino la sabbia; mi sono avvicinato ed ho visto una decina di avannotti stazionare sulla superfice. Sono stracontento anche perchè è la mia prima esperienza con ciclidi africani.
Ora però sorge il problema alimentazione. Non avendo a disposizione naupli di artemia e visto che i piccoli sono davvero minuscoli, avevo pensato di dare mangime liofilizzato tipo "cyclops eeze". Per ora ho provato con il Tetra per avannotti ma pur essendo polverizzato ho paura che sia sempre troppo grande. Voi cosa mi consigliate? Ciao e grazie
 
Credo che il cyclops eeze sia troppo grande. Prova ugualmente, tanto sprecato non dovrebbe andare dato che lo mangeranno i genitori (una delle regole che si tramandano è dare un cibo ai piccoli che non sia più grande dell'occhio). Utilizza anche del secco sbriciolato.
Io metterei su una coltura di nauplii di artemia. Se prendi uno schiuditoio di quelli industriali per esempio (di quelli in commercio intendo) e lo metti sul coperchio dell'acquario in un paio di giorni dovresti avere le prime schiuse.
Facci sapere.
Livio


Citazione:Messaggio inserito da fiumara

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ultimo aggiornamento: ieri sera quando ero a cena, ho visto il maschio sputare qualcosa verso la femmina e quest'ultima raccoglierlo e sputarlo di nuovo vicino la sabbia; mi sono avvicinato ed ho visto una decina di avannotti stazionare sulla superfice. Sono stracontento anche perchè è la mia prima esperienza con ciclidi africani.
Ora però sorge il problema alimentazione. Non avendo a disposizione naupli di artemia e visto che i piccoli sono davvero minuscoli, avevo pensato di dare mangime liofilizzato tipo "cyclops eeze". Per ora ho provato con il Tetra per avannotti ma pur essendo polverizzato ho paura che sia sempre troppo grande. Voi cosa mi consigliate? Ciao e grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo


(una delle regole che si tramandano è dare un cibo ai piccoli che non sia più grande dell'occhio).

Probabilmente quando e' nata la leggenda non avevano ancora inventato gli altolamprologus. :D:D

Ciao Enrico
 
io ti consiglio qualche mangime in polvere pronto all uso
comunque non ti preoccupare, se sono degli ottimi genitori quando lo dai a loro e saranno sazi lo prenderanno in bocca e lo risputeranno vicino agli avannotti (almeno la mamma di cachlasoma nigrofasciatum con i suoi piccoli faceva cosi. avvolte prima lo dava a loro e poi mangiava lei!!!);););)

guglielmo nigita
 
Non si erano ancora evoluti!!!
[8D][8D][8D]
D'altronde le leggende metropolitane a cosa servono??
[8D][8D][8D]
Comumque ai miei piccoli Altolamprologus do i nauplii!
Livio

Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Citazione:Messaggio inserito da livleo


(una delle regole che si tramandano è dare un cibo ai piccoli che non sia più grande dell'occhio).

Probabilmente quando e' nata la leggenda non avevano ancora inventato gli altolamprologus. :D:D

Ciao Enrico
 
livleo tanto per saperlo ma quani acquari hai e con quanti pesci?
non e che per caso sei tu il proprietario dell acquario di genova!!:D:D:D:D:D:D:D:D

guglielmo nigita
 
Solamente 2!:(:(:(:(:(
Livio

Citazione:Messaggio inserito da guglielmonigita91

livleo tanto per saperlo ma quani acquari hai e con quanti pesci?
non e che per caso sei tu il proprietario dell acquario di genova!!:D:D:D:D:D:D:D:D

guglielmo nigita
 
siccome sempre parli di specie nuove che hai tu!:D[8D]
non ti preoccupare se ne hai due, io ancora non ne ho neanche 1 pero gia parlo dei pesci che voglio come se avessi 2000 vasche:D

guglielmo nigita
 
Caro Guglielmo,
a titolo di informazione ti comunico che Livio (livleo)è uno dei più grandi conoscitori di ciclidi, e non solo, nel panorama dell'acquariofilia italiana oltre ad essere il revisore scientifico della rivista Hydra, sicuramente la miglior rivista di acquariofilia attualmente pubblicata in italiano.
Ciao

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
[:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]

Livio

Citazione:Messaggio inserito da Amministratore

Caro Guglielmo,
a titolo di informazione ti comunico che Livio (livleo)è uno dei più grandi conoscitori di ciclidi, e non solo, nel panorama dell'acquariofilia italiana oltre ad essere il revisore scientifico della rivista Hydra, sicuramente la miglior rivista di acquariofilia attualmente pubblicata in italiano.
Ciao

===============
Aldo Reggi
==============
Amministratore
E-Mail:
webmaster@aiconline.it
===================
ISCRIVITI E SOSTIENI AIC
 
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Purtroppo la covata non è andata a buon fine (me lo aspettavo), penso perchè fosse la prima della coppia. E pensare che mi ero attrezzato per i naupli! Ma non demordo e volevo chiedere l'ultima informazione. Ogni quanto si dovrebbe avere una schiusa ammettendo che i pesci si riproducano regolarmente? Almeno la prossima volta non mi faccio sorprendere impreparato e mi attrezzo per tempo con i naupli. Ciao e grazie di nuovo.
 
Domanda difficile.[8D][8D][8D]
Quanto dai da mangiare ai genitori?
Credo che in un mese dovrebbero riprendersi.
Livio

Citazione:Messaggio inserito da fiumara

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte. Purtroppo la covata non è andata a buon fine (me lo aspettavo), penso perchè fosse la prima della coppia. E pensare che mi ero attrezzato per i naupli! Ma non demordo e volevo chiedere l'ultima informazione. Ogni quanto si dovrebbe avere una schiusa ammettendo che i pesci si riproducano regolarmente? Almeno la prossima volta non mi faccio sorprendere impreparato e mi attrezzo per tempo con i naupli. Ciao e grazie di nuovo.
 
Di solito dò da mangiare il pomeriggio dopo le 17.00 e la sera dopo l'ora di cena in tutto 2 3 volte, dò poco e controllo che finiscano tutto. Vedo che la coppia vigila sempre attivamente il territorio e il maschio assume la maculatura tipica che gli ho visto anche prima che nascessero gli avannotti.
Ciao!!
 
come dice livleo dipende, anche dall affiatamento. io in italia avevo una coppia di cichlasoma nigrofasciatum e i porcellini ogni settimana deponevano!!!!!!
i piccoli delle covate precedenti arrivati a 1,5-2 mm max gia li abbandonavano ma nn perche erano dei cattivi genitori ma perche nn c era nessuno con loro (erano messi in un acquario da 18 litri perche quello che avevano perdeva acqua da un punto del vetro, e con tutto questo si riproducevano lo stesso!!)

guglielmo nigita
 
Citazione:Messaggio inserito da livleo

Stanotte :):) mi sono ricordato che Dario aveva i caudopunctatus e non i leloupi. Dovrebbero essere simili però nelle abitudini.
Livio

Ho visto qualhe foto, in giro, delle due specie, ma non ho notato differenze.
Qualcuno può illuminarmi?
Non con la 380, però :D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto